La nautica di lusso italiana naviga in acque placide. Al Cannes Yachting Festival – evento che inaugura i saloni nautici settembrini, Genova, Monaco – Sanlorenzo ha riportato risultati finanziari che, per il primo semestre 2023, parlano di ricavi da nuovi yacht per 388,4 milioni di euro (+12,6% sul primo semestre 2022), margine operativo lordo (Ebitda) a 67,7 milioni (+20,3%), risultato netto di 39 milioni (+20,3%). Durante la consueta conferenza stampa inaugurale, il ceo Massimo Perotti ha detto che l’azienda rivede «al rialzo la guidance sui risultati previsti per l’anno in corso, forti di un primo semestre di grande soddisfazione e di un portafoglio ordini massiccio, al 30 giugno superiore a 1,4 miliardi di euro, ma soprattutto di elevata qualità, perché garantito da contratti sottoscritti con clienti finali per il 90%».
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Sei interessato ad acquistare un’imbarcazione, a vela o uno yacht?
Sai quali sono le accortezze fiscali da avere?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
La sostenibilità e il design – Guardando alla Coppa America
Uno dei pilastri su cui si regge la crescita di Sanlorenzo è il suo percorso verso la neutralità carbonica, «priorità centrale nella nostra rotta al 2030», ribadisce il cavalier Perotti.
Obiettivo sempre più vicino grazie all’intenso lavoro di ricerca e sviluppo del cantiere e ad accordi commerciali come quelli iper tech stretti con Rolls Royce e soprattutto con Siemens Energy, avente a oggetto un sistema di celle combustibili a metanolo capaci di produrre energia elettrica in rada, a motori e generatori spenti.
SX100
Una propulsione esclusivamente a idrogeno alimenterà BGH HSV, la chase boat di Bluegame, “compagna” di American Magic (New York Yacht Club), una delle barche in gara nella trentasettesima edizione di America’s Cup 2024, alla cui progettazione dell’impianto di propulsione ha preso parte l’italiano gruppo TESYA. Non si tratta dell’unica commessa per il grande evento velistico: la società ha infatti svelato la firma del contratto tra Bluegame e la francese K-Chalenge LAB (Orient Express Racing Team), anch’esso parte di America’s Cup 2024.
L’innovazione della boutique italiana si estende alla funzionalità del design. Il sistema HER (hidden engine room, “stanza del motore nascosto”) consente di collocare motori e strumentazione nel sottocoperta della barca, liberandone nuovi volumi per l’abitabilità.
BGH HSV, la chase boat di Bluegame per la Coppa America
Cannes Yacht Festival 2023, novità dall’Italia (fra lusso e tech)
Le novità presentate in anteprima mondiale sono state BGM75 (Bluegame), il primo multiscafo del gruppo e lo yacht crossover SX100 (Sanlorenzo, foto apertura), una barca che a livello di design e struttura presenta una «stretta connessione con il mare».
SX100, cabina dell’armatore
Citando Piero Lissoni, Art Director di Sanlorenzo: «L’SX100 è un altro progetto di architettura, un’aggiunta alla famiglia degli SX con caratteristiche simili ai suoi fratelli più grandi – si apre la poppa, ci sono interconnessioni tra i piani – ma che usa un linguaggio diverso. Le proporzioni sono cambiate, abbiamo inserito delle sorprese, per esempio una scala che diventa il cuore di tutto il progetto, una scala metallica molto importante, molto navale per alcuni versi ma cruda per altri. Abbiamo lavorato come nell’architettura con degli altri piccolissimi elementi, un’ulteriore scala che diventa invisibile: se non te la vai a cercare non c’è, ma invece appare se apri dei paraventi, e poi gli ambienti si riconnettono come fosse un duplex architettonico».
Cambiando cantiere e tipologia dimensionale di yacht, al festival Benetti ha presentato M/Y “Alluria”, quinta unità del modello Motopanfilo 37M, omaggio alle navette anni ’60. Gli esterni sono stati progettati da Francesco Struglia; gli interni, dallo studio Lazzarini Pickering Architetti. Il corredo degli interni, in lino nei toni del bianco, blu e malachite è di Loro Piana Interiors. Sul fronte emissioni, M/Y “Alluria” è dotato di sistema SCR, capace di abbattere le emissioni Nox (ossidi di azoto).