Dal fine dining ai trattamenti di bellezza più esclusivi, dalle migliori maison di moda e orologeria fino ai motori dal roboante ruggito e le dimore più elitarie dove trascorrere una vacanza da sogno. Il tutto, restando nelle eleganti e raffinate città d’Europa, da secoli sinonimo di ospitalità, storia e opulenza vecchio stile. Ecco quindi svelate le cinque mete più impareggiabili dove trascorrere un tempo i cui secondi sono scanditi da una sola parola: lusso.
1. Parigi, Francia – punteggio 100
È la città delle luci (ma anche dell’amore) la destinazione di lusso per eccellenza, con un punteggio perfetto pari a 100, il massimo disponibile secondo Holidu, la società fondata nel 2014 dai fratelli Johannes e Michael Siebers a Monaco di Baviera, in Germania. Impareggiabile la concentrazione pro capite dei ristoranti premiati con una (106), due (16) e tre (10) stelle Michelin, che si sommano per un totale di 132 nell’intero perimetro della città. A disposizione dei viaggiatori più esigenti non vi sono solamente esperienze culinarie di livello: Parigi ospita infatti un’impressionante quantità di negozi di moda di lusso (ben 33 le boutique Gucci, Chanel e Dior, mentre sono 16 i rivenditori Rolex), che elevano l’esperienza di shopping a nuove vette. Anche la cura della persona non viene tralasciata: sono infatti 513 i saloni di bellezza valutati almeno 4,8 stelle. Amenità che si riflettono anche nel costo medio di affitto di una casa vacanze a notte a persona, pari a 127 euro. Da non perdere assolutamente per chi visiterà la città nei prossimi mesi, due mostre: la prima celebrerà i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo, in programma al Musée d’Orsay fino al 14 luglio 2024; la seconda riunirà una selezione di opere dalla collezione della Fondation Louis Vuitton a tema sport in occasione delle prossime Olimpiadi (che si terranno proprio a Parigi questa estate), tra cui Olympic Rings (1985) di Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol.
Una veduta di Parigi e dell’Opera Garnier
2. Londra, Regno Unito – punteggio 94
La capitale britannica si assicura il secondo punteggio più alto in classifica delle città europee più lussuose, pari a 94. Londra stupisce soprattutto per la concentrazione di concessionari esclusivi per marchi di lusso e ben 80 ristoranti Michelin, tra cui cinque riconosciuti con tre stelle e dodici con due. Ma è in particolare il settore della bellezza a rappresentare un vero e proprio vanto per la città, con ben 1.005 saloni esclusivi. Quanto al prezzo per notte a persona per una casa vacanze in città, chi visita Londra può aspettarsi di spendere circa 96 euro in media. Anniversario particolare è quello che nel 2024 vedrà i 200 anni della National Gallery, che si celebreranno con un super programma di mostre che include uno tra gli artisti più amati dell’Ottocento, Vincent Van Gogh (Van Gogh: Poets and Lovers, visitabile dal 14 settembre 2024 al 19 gennaio 2025).
Alcune case nel quartiere Kensington di Londra
3. Amsterdam, Paesi Bassi – punteggio 45
Terza città in classifica è Amsterdam, con un punteggio di 45. Ben lontani da mete da sogno come Parigi e Londra, ma dai prezzi d’affitto più elevati rispetto a Londra: i viaggiatori potranno infatti riservare una casa vacanza spendendo in media 199 euro a notte a persona. La capitale olandesi si distingue soprattutto per il numero di ristoranti Michelin, complessivamente 32 (numero elevato se rapportato alla ridotta popolazione della città rispetto alle metropoli europee). Gli amanti dei pleasure asset più di competenza maschile come orologi e auto sportive non rimarranno delusi: sono ben sei le boutique Rolex in città ed è inoltre presente un Lamborghini Store.
Una veduta dei canali di Amsterdam
4. Madrid, Spagna – punteggio 43
Appena fuori dal podio troviamo Madrid, con 43 punti. La capitale spagnola offre strade ricche di articoli di lusso, moda in primis: nella città si trova infatti la celebre milla de oro (miglio d’oro), una delle aree di shopping più esclusive di tutta la Spagna, situata nel quartiere Salamanca; sono invece quasi 900 i saloni di bellezza più esclusivi presenti in città; 59 euro il prezzo medio di affitto di una casa vacanze a notte a persona.
Una veduta della Gran Via di Madrid
5. Roma, Italia – punteggio 41
A chiudere la top five è infine la città eterna: Roma si posiziona infatti in posizione numero cinque delle mete più lussuose d’Europa con 41 punti. Venti i ristoranti Michelin presenti, cinque le boutique Rolex, 350 i saloni di bellezza più esclusivi. Ma è a Roma che l’esperienza di shopping d’alta fascia diventa unica, grazie alla celebre via Condotti in cui si riuniscono tutti i grandi nomi della moda italiana e internazionale. Più costoso invece l’affitto medio per una casa vacanze, che resta a quota 73 euro a notte a persona.
Una veduta di Piazza di Spagna e Trinità dei Monti a Roma, vicino via dei Condotti