I tennisti più ricchi, la top ten dei montepremi – con qualche capriccio wealth
Sono ancora fresche le emozioni dello storico oro Jasmine Paolini – Sara Errani alle Olimpiadi Parigi 2024. Un traguardo che resterà per sempre nella storia dello sport. E che (per il momento) non ha guadagnato alle nostre i milioni di dollari dell’elenco che segue.
Cinque donne e cinque uomini, autentiche star non solo della terra rossa. I tennisti più facoltosi a livello globale hanno patrimoni ragguardevoli, derivanti da sponsorizzazioni e attività imprenditoriali. Ma anche ai montepremi dei tornei spetta una fetta consistente dell’origine della loro ricchezza. A seguire, la classifica dei dieci tennisti più ricchi al mondo in base ai montepremi percepiti in carriera considerando il momento del pensionamento o, se ancora in attività, agosto 2024. Dati WTA (Women Tennis Association) e ATP (Association of Tennis Professionals, uomini).
La top 10 dei tennisti più ricchi al mondo (per montepremi)
10. Caroline Wozniacki – 36 milioni $
A dispetto dell’unica vittoria nel Grande Slam (Wimbledon, Open di Francia, Us Open, Australia Open), la tennista vanta 30 titoli singoli in carriera. Professionista dal 2005, si è ritirata nel 2020 con il patrimonio di qui riportato. Curiosità wealth: risulta che lo scorso anno abbia venduto, congiuntamente con il marito ex Nba David Lee, un attico da quasi 800 metri quadri a Miami, per 17,5 milioni di dollari.
9. Maria Sharapova – 38,7 milioni $
Fra i 10 tennisti più ricchi al mondo figura anche la bella tennista russa, anche autrice dell’autobiografia Unstoppable, vanta la vittoria di cinque tornei del grande slam. Oggi imprenditrice. Nel 2020 si è concessa una lussuosa magione nella contea di Santa Barbara, in California, comprata per 8,55 milioni di dollari.
8. Simona Halep – 40,2 milioni $
23 titoli all’età di 30 anni. La campionessa ad oggi ha vinto due titoli del grande slam, il Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019.
7. Venus Williams – 42,6 milioni $
Sorella di Serena, Venus diventa professionista a 14 anni, nel 1994. Nel 1997 diventa la prima giocatrice non ufficialmente classificata a raggiungere gli Us Open dal 1958 e la prima dal 1978 a raggiungere la finale del torneo alla prima partecipazione. Prima del covid, nel 2019, ha acquistato una villa in Florida per 9,6 milioni di dollari.
6. Pete Sampras – 43,2 milioni $
Non ha mai vinto un Roland Garros, ma è titolare di 14 vittorie nel grande slam. Quella che fu la sua storica villa di Los Angeles, con tanto di campo da tennis appartiene ora al frontman dei Maroon 5 Adam Levine, che l’ha acquistata per 34 milioni di dollari
5. Andy Murray – 64,3 milioni $
Professionista dal 2005, Andy Murray può vantare 46 titoli singoli vinti. E’ stato fra i primi acquirenti della prima Jaguar completamente elettrica nel 2018.
4. Serena Williams – 94,8 milioni $
La tennista donna numero uno al mondo, con un totale di 23 grandi slam vinti (sette Australian Open, sei US Open, tre French Open / Roland Garros, sette Wimbledon). Professionista dal 1994, la sua carriera non è ancora terminata. E nessuna atleta del WTA ha mai vinto tanto. Lo scorso anno ha messo in vendita la sua casa di Beverly Hills per 7,5 milioni di dollari.
3. Roger Federer – 130,5 milioni $
Fresco di laurea honoris causa in lettere al prestigioso Dartmouth College, nel New Hampshire, il campione di lunghissima data (è entrato nel professionismo nel 1998) resta fra i soli tre tennisti con montepremi a nove cifre. Indiscrezioni vogliono che faccia il suo ritorno già a settembre 2022 per sfidare l’eterno rivale Nadal nella Laver Cup di Londra. E’ stato brand ambassador del marchio di valigeria Rimowa.
2. Rafael Nadal – 134,6 milioni $
Il campione nel 2022 ha aggiunto due nuovi titoli del grande slam al suo curriculum (Roland Garros e Australian Open), portando il totale a 22. Lo scorso anno ha acquistato uno yacht Sunreef Power di 26 metri, battezzato Great White.
1. Novak Djokovic – 181,6 milioni $
In cima alla classifica dei 10 tennisti più ricchi al mondo figura il campione serbo numero uno al mondo, prevedibilmente per il valore dei premi ottenuti. 21 i titoli del grande slam vinti, solo uno meno di Rafael Nadal (ma il suo obiettivo è di raggiungerne 30). Diventato professionista nel 2003, è il giocatore di tennis più pagato di tutti i tempi. La moglie Jelena (laureata Bocconi) gestisce la Novak Djokovic Foundation. Ha venduto lo scorso anno un appartamento in un condominio sulla spiaggia a Miami – disegnato da Renzo Piano – per 6 milioni di dollari, a soli due anni dall’acquisto.
Tennisti più ricchi di sempre per patrimonio personale
Non solo montepremi, ma anche capacità di wealth management. E tanti, tantissimi contratti pubblicitari con i marchi più noti del pianeta, non solo del segmento lusso. Ecco la classifica dei 10 tennisti con le maggiori ricchezze.
Ion Tiriac – 2,08 miliardi di dollari
Il rumeno Ion, oggi 84enne, fu uno dei giocatori di tennis più prolifici tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70. Molti i tornei e i campionati vinti, ma la maggior parte della sua ricchezza è arrivata quando dopo il ritiro dai campi da gioco: nel 1990 fonda la Banca Tiriac, una banca privata che gli permette di entrare nella lista dei miliardari di Forbes (2007).
Roger Federer – 557 milioni
Molta parte del patrimonio deriva anche da una serie di contratti di sponsorizzazione con marchi come Rolex, Uniqlo, Mercedes-Benz e Svizzera Turismo. Il 41enne campione è il tennista che ha concluso il maggior numero di accordi commerciali tra tutti i suoi colleghi uomini e, secondo quanto riportato, ha guadagnato quasi 80 milioni di sterline solo con le sponsorizzazioni.
Serena Williams – 283 milioni
Considerata una delle più grandi sportive di tutti i tempi, ha vinto 23 titoli del Grande Slam in singolare – il maggior numero di vittorie di qualsiasi giocatore nell’Era Open, insieme a Novak Djokovic. A 41 anni, è considerata l’atleta donna più pagata di tutti i tempi. Oltre ai premi, ha percepito redditi da marchi come Nike, Ford, Subway, Gatorade e Gucci.
Novak Djokovic – 231 milioni
Ha vinto il record assoluto di 23 titoli del Grande Slam, tra cui il record di 10 Australian Open. E nel 2024 ha conquistato l’ennesima finale di Wimbledon. Se nel 2023 avesse vinto Wimbledon, avrebbe ottenuto il record mondiale assoluto, superando Serena Williams con la quale attualmente lo condivide. Il 36enne serbo è stato il numero uno del ranking per un periodo record di 387 settimane. Oltre che dai montepremi, le sue ricchezze derivano da Hublot, Head, Raiffeisen Bank e Lacoste, che si dice valga 7,5 milioni di sterline all’anno.
Rafael Nadal – 231 milioni
Dall’aprile 2005 al marzo 2023, Rafael Nadal non ha mai lasciato la top 10 della classifica ATP, raggiungendo Novak con 22 titoli nel Grande Slam in singolare maschile. Ha vinto gli Open di Francia più di ogni altro giocatore, con un record di 14 titoli. L’asso 36enne è stato testimonial in campagne pubblicitarie di importanti marchi, tra cui Santander, Tommy Hilfiger, Emporio Armani e Telefonica.
Maria Sharapova – 189 milioni
All’età di 17 anni, la campionessa oggi 36enne ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam. Ha vinto cinque titoli importanti, conquistando due volte gli Open di Francia e uno ciascuno agli Australian Open, agli US Open e a Wimbledon. Oltre ai premi, si è guadagnata numerosi contratti pubblicitari – fra cui Cole Haan – grazie alla sua avvenenza.
Andy Murray – 169 milioni
In questo caso i contratti pubblicitari derivano da Jaguar, Head, Standard Life e Rado.
Andre Agassi – 167 milioni
Prima di Roger, Novak e Rafael c’era Andre Agassi (oggi 53enn) spesso considerato uno dei migliori giocatori al mondo. in questo caso, le ricchezze al di fuori del tennis, si devono anche al matrimonio con la collega Steffi Graf. I due hanno infatti creato la Agassi Graf Holdings, investendo in un nightclub denominato Pure. Nel 2010 hanno venduto la loro quota. Hanno altresì collaborato con un’azienda produttrice di mobili per lanciare la propria linea di mobilio, nota come Agassi Graf Collection.
Pete Sampras – 156 milioni
Pete, 51 anni, ha concluso la sua carriera professionale nel 2002 agli US Open, vinti sconfiggendo il suo rivale di sempre Andre Agassi. Durante il suo mandato ha vinto 14 titoli importanti, un record al momento del suo ritiro. Ha investito il suo denaro in immobili nell’area di Los Angeles. Insieme alla moglie Bridgette Wilson, avrebbe comprato e venduto diverse ville di lusso, tra cui una magione a Brentwood acquistata per 4,6 milioni di sterline nel 2009 e successivamente venduta al frontman dei Muse Matt Bellamy per 5,8 milioni di sterline.
John McEnroe – 104 milioni
E il montepremi di Jannik Sinner?
Il campione che dopo 47 anni ha restituito all’Italia la Coppa Davis nella storica serata del 26-11-2023, il fuoriclasse capace di battere persino il numero uno al mondo, Novak Djokoiv. Il giovane talento italiano (San Candido, 16 agosto 2001) non è ancora nella top ten dei tennisti più ricchi al mondo. Ma le sue vittorie fino a oggi gli hanno assicurato un montepremi che è letteralmente balzato alle stelle in pochissimi anni. E la cifra continuerà a impennarsi: Jannik Sinner è ormai il numero uno al mondo, a dispetto della delusione arrivata a Wimbledon. Nel torneo britannico, il giovane alto atesino ha mancato il primo premio da 3,14 milioni di euro, ma comunque ha portato a casa l’equivalente di 442.000 euro. Dimenticando le mancate Olimpiadi di Parigi. L’8 settembre 2024 si è scritto però un nuovo capitolo nella storia – anche patrimoniale – di Sinner: vincendo gli US Open, il giovane talento italiano ha anche intascato un assegno da 3,6 milioni di dollari. Dall’inizio della sua carriera, il tennista numero uno al mondo ha guadagnato montepremi per più di 24 milioni di dollari.