Il perché di un contratto assicurativo vita
“Per la natura che lo contraddistingue, il contratto di assicurazione vita risponde perfettamente ad esigenze di pianificazione successoria e trasmissione patrimoniale. Esso permette infatti di attuare una strategia successoria conforme alla volontà del contraente, che può nominare liberamente uno o più beneficiari del contratto o, nel caso, modificarli in corso di polizza. La stesura della clausola beneficiaria permette inoltre di ‘privilegiare’ un avente diritto specifico (senza ledere i diritti di legittima) o di nominare beneficiari multipli e/o successivi. Oltre ai tradizionali fondi esterni e fondi interni collettivi, il sottoscrittore di una polizza vita unit linked può creare uno o più fondi interni dedicati specifici per ogni cliente, scegliendo gestore finanziario, banca depositaria e politica d’investimento.
Fondo assicurativo specializzato: cosa cambia
Una polizza vita può essere investita in parte in un fondo interno dedicato e in parte in un fondo assicurativo specializzato (introdotto dal Commissariat aux Assurances, CaA, nel 2015), composto a sua volta da attivi determinati alla sottoscrizione, accettati preventivamente dalla compagnia, depositati presso una banca depositaria approvata dal CaA e che non possono essere oggetto di ulteriori transazioni. Resta salva la possibilità di effettuare riscatti sulla polizza, o switch tra fondi.
Cosa dire del trattamento fiscale?
L’assicurazione vita beneficia di una tassazione più vantaggiosa rispetto ad altre forme d’investimento, che si applica solo al momento del pagamento delle prestazioni. Tale rinvio permette di lasciare interamente investiti i redditi del contratto, continuando così a produrre reddito. Non solo: gli utili e le perdite possono essere compensati senza limiti di tempo o di classi di attivi. La polizza beneficia infine dell’esenzione dai diritti di successione sulla prestazione caso morte e dall’imposta sulle plusvalenze del capitale liquidato corrispondente alla copertura del rischio demografico. WEALINS ha optato per il ruolo di sostituto d’imposta: calcoliamo, preleviamo e versiamo direttamente al fisco italiano le imposte dovute (plusvalenze e bollo), adempiendo agli obblighi dichiarativi.
Che cos’è Wealins Life Italy +
I nostri prodotti hanno l’obiettivo di fornire una gamma sempre più ampia di opzioni, che permettano ai nostri partner di tagliare una soluzione su misura per ogni cliente. I residenti fiscali in Italia possono in tal modo accedere a soluzioni su misura, che offrono una serie di opzioni per adattare al meglio la polizza alle proprie specifiche esigenze, beneficiando della sicurezza di un’assicurazione vita lussemburghese.
Garanzia decesso: di cosa si tratta?
La garanzia decesso è un elemento cruciale per l’operazione assicurativa. Per customizzare l’offerta alla richiesta specifica, WEALINS offre tre diverse opzioni di copertura: una garanzia sui premi, una sul valore della polizza, una sul valore più alto raggiunto dalla polizza (la cosiddetta cliquet)”.