Secret Places: Napoli

Tempo di lettura: 5'
Una colazione con un cliente, una cena speciale, oppure un luogo dove lavorare tranquillamente tra due appuntamenti. Ecco le migliori location di Napoli
Foto in bianco e nero di Sergio Sirabella
Sergio Sirabella


Laureato all'Università Federico II di Napoli, dopo aver assolto il militare come ufficiale della Guardia di finanza, ha poi conseguito un master in diritto tributario a Milano e successivamente l'adv. LL.M in international tax law dell'Università di Leiden in Olanda. Dottore commercialista e revisore legale, si occupa prevalentemente di wealth management, assistendo imprenditori e sportivi ad alta capacità contributiva, di operazioni di private equity e operazioni di finanza strutturata nazionali e internazionali. Oggi è partner in Dmg & Partners.
 

A “business breakfast” - Gran Caffè Gambrinus
Il Gambrinus è il più importante Caffè di Napoli e il posto giusto per una colazione di lavoro. Affascinante come tutti i caffè storici, è situato accanto a Piazza Plebiscito e via Chiaia, davanti al teatro San Carlo. È punto di riferimento tra i più importanti della cultura della nostra città e un luogo d'incontro per eccellenza della Napoli bene.

 

Un'ora da solo in un bel posto - Caffè letterario Intra Moenia
Il Caffè letterario Intra Moenia è un luogo raffinato e accogliente, situato in una delle piazzette più suggestive del centro storico, con la sua atmosfera artistico-letteraria e la nutrita frequentazione anche infrasettimanale. Immerso nel verde, è molto gradevole. Spesso vengo qui per fare una pausa dove potermi rilassare lontano dal caos.

 

Un lunch con un cliente formale - Caruso
Il ristorante Caruso è al nono piano del Grand Hotel Vesuvio, definito dal tenore - da cui prende il nome - “la sua casa napoletana”. Ha un panorama "che se fermano e' 'rilogi" (si arrestano gli orologi), che descrive alla maniera partenopea l'emozione che si prova quando ci si viene. Situato sul lungomare di Napoli, offre uno splendido panorama del Golfo oltre dove si possono gustare le prelibatezze dello chef.

 

Un lunch “relax” - Trattoria da Cicciotto
La Trattoria da Cicciotto si trova appena terminate quelle caratteristiche scalette che conducono sull'ultimo tratto della mitica discesa marinara di Marechiaro. Si rimane incantati e inebriati dalla brezza marina e dal sapore di quanto proposto dallo chef. Mi rifugio qui quando voglio rilassarmi e stare lontano dai ritmi frenetici della vita lavorativa.

 

Un aperitivo trendy - Ba-bar
Il Ba-bar è uno dei baretti più affascinanti di via Chiaia. Situato in via Bisignano, è un luogo molto accogliente che rappresenta un misto tra casa, bistrot, luogo di incontri culturali e ritrovo di amici. È un ritrovo diverso da quelli canonici, che consiglio per bere un aperitivo ben fatto e per trascorrere una piacevole serata, anche in compagnia di un cliente.

 

Un locale per incontri informali - Al Barcadero Cafè
Al Barcadero Cafè è l'ideale per chi non vuole spostarsi dalla città senza rinunciare al piacere della tranquillità e della pace. All'ombra del Castel dell'Ovo, questo piccolo angolo di paradiso accogliente e confortevole consente di poter mangiare in tranquillità, lontano da occhi indiscreti e dalla confusione del fine settimana.

 

Una cena per incuriosire - La casa di Ninetta
La casa di Ninetta è un locale dalle atmosfere di altri tempi, che riporta indietro nel tempo. Un ristorante tradizionale ma di classe, dove l'arredamento dall'aspetto vissuto e caldo racconta la storia della tradizione napoletana. Qui si può gustare la reale cucina tradizionale napoletana, quella fatta in casa dalla nonna nelle pentole di terracotta.

 

Una cena gourmet - Terrazza Calabritto
Il ristorante è su due livelli: al piano zero del civico 1 di Piazza Vittoria c'è un Cocktail Bar dove ci si può intrattenere anche nel dopo cena, mentre al primo piano c'è da un lato il ristorante interno e poi la terrazza al coperto. E' un locale raffinato ed elegante, la cornice perfetta per le esclusive proposte della cucina, i cui piatti sono ricercati e di grande varietà.

 

L'ultimo “posto” alla moda - 3Piani
Nell'elegante via Filangeri, il ristorante 3piani esprime la sua natura internazionale, disegnato sullo stile dei locali europei di tendenza. È composto da 3 livelli che consentono 3 esperienze differenti: crudo-cocktailbar, ristorante e terrazza. Nella persona dell'egregio Chef, coniuga una cucina di alto livello in un'elegante cornice dove trascorrere qualche ora piacevolmente.

 

The "place to be and be seen" - La Caffettiera
Il Gran Caffè La Caffettiera si trova nella splendida Piazza dei Martiri, il salotto buono dell'ospitalità napoletana, dove è possibile degustare bontà di alta qualità. La Caffettiera è un posto frequentato da imprenditori, professionisti, artisti, giornalisti e da tutta la gente bella di Napoli o da chi vuole farsi vedere.

La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti