Secondo il nuovo report della società di ricerca Grand View Research, Inc. le prospettive per il mercato globale dei Non Fungible Token sono stimate nel raggiungimento di 211,72 miliardi di dollari di capitalizzazione entro il 2030, con una crescita di oltre il 33% dal 2022 al 2030. Ma quali sono le potenziali direzioni e tendenze nft che ci aspettano per il 2023?
Una delle tendenze più interessanti, ma anche controverse, è l’arte prodotta attraverso l’intelligenza artificiale i cosiddetti AI nft o iNft. Questa tecnologia sta portando nuova linfa al settore ed eleva il concetto di arte e tecnologia ad un livello completamente nuovo. Sebbene l’uso dell’AI nell’universo nft non sia una novità, ci sono state alcune ottime implementazioni nel settore. La tendenza di utilizzare programmi per computer per generare arte, ha portato alla luce anche accesi dibattiti sul concetto della paternità dell’opera e sul fatto che, essendo prodotta attraverso l’utilizzo di elaboratori e non direttamente dall’uomo, chi possa essere effettivamente l’artista, la macchina o l’uomo.
Le possibilità in questo settore sono veramente potenzialmente molto interessanti.
Prendiamo ad esempio Botto, un artista AI e un progetto nft che mira a filtrare l’uso di reti generative avversarie (GAN) attraverso un obiettivo Web3 unico. L’artista crea opere d’arte basate sul feedback collettivo della comunità, le decisioni sulla direzione di ogni pezzo prodotto da Botto vengono prese attraverso un consenso, non direttamente da una persona sola, cioè l’artista. In sostanza, è un modo decentralizzato di creare AI nft art.
Un altro dei progetti più popolari di iNft è il famoso avatar basato sull’intelligenza artificiale chiamato “Alice” creato da Alethea AI. Alice, il primo iNft al mondo, è stato messo all’asta da Sotheby’s nel 2021 per $ 478.800.
Alethea AI ha stretto una partnership con Polygon per produrre Nft interattivi basati sull’intelligenza artificiale che consentiranno agli utenti di creare avatar dalla sola ricerca di testo. Progetti come questo consentiranno a chiunque di creare e scambiare rapidamente personaggi AI come Nft su Polygon e nei vari metaversi.
Quindi, tenete d’occhio gli iNft e in particolare i progetti che promuovono l’uso della tecnologia AI, poiché molto probabilmente cresceranno in modo esponenziale in futuro.
Gli Nft hanno ottenuto un enorme successo nel settore del gaming nel 2022. È facile presumere che anche il 2023 avranno lo stesso trend di crescita. Molto probabilmente vedremo più giochi e metaversi creati e più modi per incorporare Nft nell’esperienza di gioco, come risorse e oggetti di gioco, da avatar, vestiti, accessori ed essenzialmente elementi costitutivi Nft che gli utenti possono acquistare per creare le proprie realtà virtuali.
Anche il settore dell’intrattenimento dovrebbe essere un settore potenzialmente interessato a continuare ad investire sugli Nft. Ora che grandi aziende come Nike, Adidas, Gucci, McDonald’s hanno investito in questo settore è molto probabile che faranno da volano ad altri ed il settore attirerà ancora più investitori e celebrities.
Gli Nft infatti stanno diventando uno dei modi più popolari per vendere e acquistare asset. Ecco perché l’industria dell’intrattenimento ha notato subito il potenziale. Molti grandi nomi e aziende dell’intrattenimento creano interi album musicali, concerti ed eventi sulla blockchain. È probabile che questa tendenza continui, infatti i brand per accrescere la propria fama cercano di seguire le tendenze o addirittura le creano per conquistare il pubblico, come il brand Benetton.
La protezione delle informazioni è inoltre un potenziale ancora inespresso degli Nft. I protocolli di sicurezza migliorati sono destinati ad attrarre molte industrie che devono fare affidamento sulla protezione delle informazioni. Probabilmente L’utilizzo di Nft potrebbe diventare uno dei modi più sicuri per scambiare informazioni riservate.
Mentre alcuni progetti Nft sono basati esclusivamente sull’arte, ce ne sono molti che si concentrano invece sull’utilità del token. Anche questo settore è visto in crescita quest’anno. L’utilità dei token può aumentarne il loro valore ed il modo in cui li usiamo sulla blockchain e nella vita reale. A seconda del progetto, l’utilità di ciascun Nft può essere diversa: si possono utilizzare Nft come parte dei giochi nel metaverso, acquistare oggetti diversi o scambiare esperienze, trasferire fondi in modo sicuro o utilizzarli nelle transazioni giornaliere.
Concludendo, il settore è in continua e rapidissima evoluzione, vedremo sicuramente nel corso dell’anno interessanti progetti. Stay tuned!