Intelligenza Artificiale e investimenti sostenibili, una nuova sinergia

Teresa Scarale
Teresa Scarale
14.10.2019
Tempo di lettura: 2'
Raiffeisen Capital Management fa sul serio nel creare una sinergia fra investimenti sostenibili e intelligenza artificiale. Sceglie infatti come partner l'unica startup fintech europea che Google ha selezionato per il programma di accelerazione "Google for Entrepreneurs"

La società di investimento austriaca offrirà al mercato linee di investimento Sri ottimizzate grazie all'intelligenza artificiale attiva nella costruzione di portafoglio

L'offerta di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili comprende otto fondi d'investimento con diversi profili di rischio e rendimento

La società partner conta tra i suoi soci Banca Profilo, l'ex ceo di Unicredit e attuale presidente di Rothschild Federico Ghizzoni e Alida Carcano, fondatrice di Valeur Asset Management

Raiffeisen Capital Management offrirà al mercato linee di investimento Sri ottimizzate grazie all'intelligenza artificiale operante nella costruzione di portafoglio. Il nuovo sviluppo strategico di prodotto nella casa di investimento austriaca si deve all'accordo con Mdotm. Quest'ultima è leader nell'advisory quantitativa per investitori istituzionali.

Intelligenza Artificiale e investimenti sostenibili, un nuovo accordo


L'offerta di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili comprende otto fondi d'investimento con diversi profili di rischio/rendimento. Si parte da Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, Raiffeisen GreenBonds e Raiffeisen Sostenibile Diversificato. Per poi arrivare a Raiffeisen Sostenibile Solidità, Raiffeisen Sostenibile Mercati Emergenti e Raiffeisen Sostenibile Breve termine. Concludendo con Raiffeisen Sostenibile Momentum e Raiffeisen Azionario Sostenibile.



Gli attori in gioco nella partita fra investimenti sostenibili e intelligenza artificiale


Mdotm è una società fintech che sviluppa strategie di investimento per istituzioni finanziarie utilizzando intelligenza artificiale, machine learning e tecniche statistiche avanzate. È l'unica startup fintech europea selezionata per il programma di accelerazione Google for Entrepreneurs. Da novembre 2018 conta tra i suoi soci, oltre ai fondatori, Banca Profilo, l'ex ceo di Unicredit e attuale presidente di Rothschild Federico Ghizzoni e Alida Carcano, fondatrice di Valeur Asset Management.


La startup lavora come advisor per banche, società di wealth e asset management e assicurazioni. Supporta questi player in specifiche aree richiedenti un'elevata specializzazione tecnologica, fornendo loro modelli sistematici per le decisioni d'investimento.



Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management


«In una fase in cui gli investimenti sostenibili godono di un interesse sempre crescente da parte degli investitori istituzionali, siamo molto soddisfatti di questo accordo. Esso ci permette di offrire la nostra competenza consolidata negli investimenti socialmente responsabili anche attraverso nuovi canali innovativi e fintech come l'advisory quantitativa di Mdotm».



Commenta Tommaso Migliore, CEO e Co-Founder di MDOTM


“Siamo orgogliosi di questa partnership che permette di combinare due tematiche di grande attualità che saranno inevitabilmente protagoniste anche negli anni a venire. Da un lato il tema Sri. Dall'altro l'efficienza portata nel processo di investimento dall'intelligenza artificiale. Abbiamo scelto di lavorare con Raiffeisen CM, leader europeo negli investimenti Sri, per offrire a banche e wealth manager l'opportunità di aggiungere alla loro offerta soluzioni di investimento sostenibili, innovative ed efficienti.”

caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti