EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Rendimento e protezione, da Zurich Bank tre nuove soluzioni | WeWealth

Rendimento e protezione, da Zurich Bank tre nuove soluzioni

Antonio Murtas
28.2.2023
Tempo di lettura: 3'
Per coniugare le esigenze di tutela e rendimento, Zurich Bank ha lanciato sul mercato italiano tre nuovi prodotti di investimento assicurativo innovativi, flessibili e personalizzabili. Ecco di cosa si tratta

Sbarcano sul mercato italiano tre nuove soluzioni di investimento assicurativo, che coniugano i bisogni di tutela e quelli di rendimento. A lanciarli è Zurich Bank, per cercare di andare incontro alle esigenze della clientela in un contesto ancora incerto e in continua evoluzione. Si tratta di Zurich Invest Platform, StepInvest e Prestige Invest, tre linee di prodotti sviluppate a partire dall’expertise di Zurich Investments Life e concepite per garantire agli investitori soluzioni complete, flessibili e altamente customizzabili, così da rispondere ai loro desideri di rendimento mantenendo al contempo le tutele dello strumento assicurativo.

“Le nuove soluzioni - commenta Paolo Moia, Head of Investments and Products di Zurich Bank - nascono dal rapporto di collaborazione tra il Gruppo Zurich e i consulenti finanziari. Dimostrano la solidità e l’attenzione al cliente di Zurich che combina l’esperienza e la competenza in ambito finanziario e assicurativo delle proprie reti per realizzare soluzioni innovative, in grado di soddisfare le esigenze di rendimento e protezione dei propri clienti”.

Insomma, uno strumento giusto per ogni esigenza. A seconda delle necessità dei loro clienti, infatti, i consulenti finanziari di Zurich Bank potranno proporre sia portafogli unit-linked che multi-ramo, i cui sottostanti presenteranno diverse configurazioni di rischio e rendimento. Grazie all’adozione di un sistema ad architettura a aperta, i consulenti potranno costruire la polizza con sottostanti tradizionali e/o attenti alle tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance), così come ricorrere a strumenti tipici della gestione sia attiva che passiva, in modo da permettere al cliente un accesso graduale al mercato azionario. Infine, ognuna delle tre linee è pensata per affiancare al profilo finanziario una serie di soluzioni assicurative che mirano alla protezione del tenore di vita dell’investitore e dei loro cari.

Zurich Invest Platform, tre investimenti in uno

La prima delle tre linee si basa sulla polizza Zurich Invest Platform, che permette di scegliere il percorso più adatto ai bisogni della clientela, prevedendo opzioni di investimento sia guidate sia libere. In questo modo Zurich Invest Platform è in grado di incontrare un’ampia gamma di clienti e offrire loro percorsi di investimento compatibili con le loro esigenze.
La polizza prevede tre configurazioni, ciascuna delle quali consentirà al cliente di individuare il percorso più adatto ai propri bisogni tra le opzioni di investimento guidate o libere: Classic per investimenti fino a 250 mila euro, Premium con una soglia massima ai 750 mila euro e Private per il segmento superiore ai 750 mila euro. Oltre a ciò, i clienti potranno contare sull’expertise delle più importanti case di gestione presenti sul mercato e godere di una costante attività di monitoraggio e aggiornamento della piattaforma d’investimento da parte dei consulenti. Complessivamente, Zurich Invest Platform mette a disposizione del cliente opzioni di investimento libere o guidate; nel primo caso Zurich Bank offre 10 linee guidate ciascuna con un universo di oltre 300 fondi, anche ESG.

Investire nell’azionario? Un passo alla volta, con Zurich Step Invest

Per i clienti che vogliono prendere posizione sui mercati finanziari ma con un approccio step-by-step, c’è Zurich StepInvest, nuova polizza vita multiramo del Gruppo. La struttura dell’investimento prevede infatti il versamento di un premo iniziale di 30 mila euro. Una quota variabile (dal 40% all’80%) del premio così versato verrà investito nella Gestione Separata (ramo I) e, successivamente, grazie a degli switch programmati con cadenza trimestrale (c.d. meccanismo step-in), il capitale viene trasferito nella componente Unit Linked (ramo III). In questo modo l’investitore accederà gradualmente al mercato azionario, godendo altresì dei vantaggi della diversificazione temporale dell’investimento. Tra le esclusive Linee Guidate della componente di ramo III, il fondo Zurich Invest Thematic vanta una selezione dei settori più promettenti del mercato finanziario, con una particolare attenzione alle tematiche ESG che permetterà agli investitori di perseguire non solo il proprio benessere, ma anche quello della società e del pianeta.

Zurich Prestige Invest, al servizio della clientela HNW

Infine, per i clienti di elevato standing finanziario, è disponibile la nuova polizza Zurich Prestige Invest. Questa innovativa soluzione multiramo consente all’investitore il massimo grado di personalizzazione, offrendo la possibilità di costruire il portafoglio scegliendo tra diverse soluzioni di investimento. Oltre che alla Gestione Separata Zurich Trend, i clienti potranno allocare parte del proprio premio anche in una esclusiva piattaforma di fondi, ivi inclusi due nuovi fondi interni composti da ETF.

Cosa vorresti fare?