Chi di voi avrà la possibilità di avere tra le mani contemporaneamente una banconota da £. 100.000 con le effige del Caravaggio – dette anche tipo Caravaggio – emesse negli anni 80 e una emessa alla fine degli anni Novanta vedrà che hanno lo stesso identico disegno ma cambiano i colori. Viene spontaneo domandarsi: perché hanno cambiato solo il colore? Fu necessario individuare delle strategie per affrontare il problema della contraffazione! Infatti la modifica dei colori e di alcuni particolari nei tagli successivi resero più difficile il lavoro dei falsari. Lo stesso lavoro fu fatto sulla banconota da £. 50.000 tipo Bernini.
Le banconote da £ 100.000 furono in circolazione dal giugno 1984 al febbraio 2002, mentre quelle da £. 50.000 dal dicembre 1984 e andarono fuori corso nel febbraio 1996.
£. 50.000 tipo Bernini (1984-1996)
Le 10.000 lire tipo Del Castagno (1977-1988) presentano uno stile innovativo, specchio della moda anni Ottanta. Al diritto, tra ornati geometrici, si vede il busto di un personaggio tratto dal dipinto “ritratto di gentiluomo” di Andrea del Castagno, esposto presso la National Gallery di Washington. Al retro, motivi architettonici della Chiesa del Gesù Nuovo in Firenze.
£ 10.000 tipo Del Castagno (1977-1988)
Le 5.000 lire tipo Antonello da Messina (1979-1989), son molto simili come stile alle 10.000 lire, infatti, presentano al diritto un ritratto opera di Antonello da Messina, e al rovescio vari motivi architettonici. Le 2.000 lire furono dedicate a Galileo Galilei (1975-1993), conservano ancora lo stile classico che, come vedremo, ha caratterizzato le emissioni precedenti. La serie si chiude con le 1.000 lire tipo Marco Polo (1982-1995). Stampate dal 1982 al 1988 in più di 2 miliardi di esemplari, sono ancora facilmente reperibili nel mercato collezionistico, addirittura in mazzette da 100 esemplari della Banca d’Italia.
£1.000 tipo Marco Polo (1982-1995)
Collezionare lire cartacee degli anni Ottanta e Novanta
Tutte le banconote descritte in questo articolo presentano un valore di mercato molto simile a quello analizzato nel precedente articolo in quanto, hanno una tiratura elevata e un tiepido interesse collezionistico. Solo in conservazione Fior di Stampa, possono avere delle quotazioni superiori al vecchio valore nominale, diversamente non sono apprezzabili se non amatorialmente.
£ 5.000 tipo Antonello da Messina (1979-1989)
È bene ricordare che il valore numismatico è dato da tre fattori: rarità, stato di conservazione e richiesta.
La rarità è data dal numero di oggetti reperibili sul mercato. La conservazione è la qualità della banconota e influisce sul prezzo in modo determinante; infatti, più la banconota è nuova più interesse ha nel mercato e quindi un valore maggiore. È più difficile reperire esemplari perfetti (Fior di Stampa) in quanto la maggioranza degli esemplari che si rinvengono, sono generalmente piegati e spesso logori. Ultimo parametro a cui spesso si fa poco riferimento è la richiesta o interesse collezionistico; è un parametro importante che influenza tutto il mercato antiquariale e fa sì che a fronte di una forte richiesta, certi oggetti raggiungano cifre più elevate di altri, magari più rari, ma al momento collezionati da pochi.
£ 2.000 tipo Galileo Galilei (1975-1993)
I protagonisti delle banconote
Cominciamo a prendere confidenza con alcuni particolari presenti nelle banconote. Osservandole notiamo, generalmente ravvicinate e in un determinato spazio libero da disegni, due scritte: Il Governatore; il Cassiere con conseguente riproduzione delle firme. Chi sono?
Il Governatore è colui che nei tempi moderni ha sostituito la figura del Direttore Generale. Il Cassiere invece, intestazione mai cambiata, era il responsabile della gestione dei valori. Nelle banconote di questo periodo troviamo le firme di Baffi, Ciampi, Speziali e Stevani.
Vedremo successivamente di conoscere altri particolari presenti nella cartamoneta italiana quali i decreti, i contrassegni e i numeri di serie.
£. 100.000 tipo Caravaggio (1984-2002)
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