Festival, mare e relax. Crescono gli investitori che sono interessati al mercato immobiliare di Sanremo e comprano case a titolo di investimento, con l’obiettivo della messa a reddito.
Comprare casa a Sanremo: i motivi dell’acquisto
A Sanremo il mercato real estate è molto vivace, sia come località per viverci tutto l’anno sia come luogo dove comprare una seconda casa (da utilizzare direttamente e affittare nei periodi di non utilizzo).
“Il mercato immobiliare della città di Sanremo dimostra sempre un fervido dinamismo”, conferma Marco Salvatore Calabrese, affiliato Tecnocasa Sanremo, che spiega che la novità che ha interessato il mercato locale nel 2024 è stata la continua crescita degli acquisti da parte di stranieri, che amano da sempre la cittadina ligure (in generale la provincia di Imperia) per il clima temperato che offre tutto l’anno.
Quali in particolare? “Gli acquirenti arrivano in modo particolare dagli Stati Uniti, dalla Francia e dalla Germania. Ma se negli anni scorsi dimostravano interesse per le soluzioni indipendenti, nell’anno appena trascorso è aumentato l’interesse anche per gli appartamenti – aggiunge Calabrese.
Quanto costa una casa a Sanremo e cosa cercano gli investitori?
“La preferenza è per gli immobili vista mare con spazi esterni, ristrutturati o in ottime condizioni. Per queste tipologie si possono toccare punte anche di 5000 euro al mq, contro una media di 3000-4000 euro al mq nelle zone più centrali e anche a meno di 2000 euro al mq in quelle periferiche”, risponde Calabrese, che poi prosegue dicendo che “ci sono poi anche alcune nuove costruzioni che stanno sorgendo nelle zone collinari a prezzi che vanno da 4000 a 5000 euro al mq”.
Rendimento degli investimenti immobiliari a Sanremo
E se un investitore avesse un budget di circa 200 mila euro, cosa potrebbe comprare?
“Investendo 200 mila euro a Sanremo, si potrebbe acquistare un trilocale nelle zone leggermente fuori dal centro, con un rendimento del 4-5% lordo se affittato con un contratto annuale. Per lo stesso importo, invece, si potrebbe acquistare un bilocale in centro e, puntando sugli affitti brevi, si potrebbe arrivare a un rendimento lordo dell’8-10% lordo. Questo perché il turismo, in particolare quello internazionale, ha una forte richiesta di soluzioni abitative temporanee nel cuore della città”, commenta Calabrese.
L’impennata degli affitti durante il Festival di Sanremo
C’è da dire poi, che durante il Festival della canzone italiana, la domanda di appartamenti a Sanremo cresce esponenzialmente con un boom degli affitti brevi. “Già da dicembre, con l’inizio dei preparativi del Festival, migliaia di lavoratori del settore televisivo e musicale si riversano in città, facendo aumentare i prezzi degli affitti del 30-40% rispetto alle normali tariffe di mercato”, spiega Calabrese. Che poi aggiunge: “E nella settimana del Festival, il mercato degli affitti brevi esplode: quest’anno i prezzi hanno raggiunto livelli elevatissimi, con richieste di 500-600 euro al giorno per un bilocale da quattro posti letto; richieste esagerate che rischiano di ingolfare il mercato immobiliare locale”.
Le operazioni immobiliari e i progetti di riqualificazione in corso a Sanremo nel 2025
A Sanremo sono in atto importanti operazioni immobiliari, che danno linfa al mercato immobiliare locale, confermando sempre di più la vocazione turistica della città.
“Dopo l’acquisto dell’hotel “Astoria”, anche l’hotel “Londra” è negli interessi degli investitori. Lasceranno spazio a nuove strutture turistico ricettive e appartamenti – dice Calabrese – A gennaio, proprio di fronte al Casinò, ha riaperto l’Hotel Europa Palace (5 stelle) completamente rinnovato in tutte le sue parti, mentre si è in attesa della riqualificazione dell’Hotel Eden. Partiranno anche i lavori per un nuovo albergo a cinque stelle di lusso che sorgerà in luogo di una vecchia struttura demolita a Portosole. Proprio per il periodo del festival, vista l’affluenza prevista, sono stati ricavati degli spazi per circa 300 posti auto nella zona di Portosole. Prosegue, inoltre, la riqualificazione di Piazza Eroi Sanremesi con la costruzione di un parcheggio interrato per 200 posti auto. In futuro dovrebbe partire il progetto per la riqualificazione di tutta la zona del Porto Vecchio, con la risistemazione delle imbarcazioni, riservando i posti per i pescatori, per le società di pesca sportiva, le associazioni, lo Yacht Club e la Canottieri. L’area di corso Nazario Sauro, l’attuale via Nino Bixio, sarà interamente pedonale e fornita di bar e ristoranti”.