Il mondo del venture capital italiano si muove controtendenza rispetto all’Europa nel primo trimestre del 2024, iniziando l’anno con segnali positivi e numeri in crescita. Secondo l’Osservatorio trimestrale sul Venture capital in Italia di Italian Tech Alliance e Growth Capital, nel primo trimestre del 2024 sono stati investiti 443milioni di euro. Si tratta di una crescita interessante rispetto i 389 del quarto trimestre dello scorso anno e più del doppio se paragonati a quelli del primo trimestre del 2023, che si erano attestanti intorno ai 201milioni. Negli ultimi tre mesi il VC italiano ha anche segnato un nuovo record, con ben 108 round di investimenti e 12 exit.
I risultati sembrano molto positivi. Eppure, con un occhio più esperto si vede subito che bel il 55% degli investimenti degli ultimi tre mesi derivano da due mega round. Da una parte quello da 155milioni di euro per Bending Spoons e, dall’altra quello da 110milioni di dollari per Medical Microinstruments. Insomma, il mondo delle startup dedicate allo sviluppo di software è quello che ha ricevuto più fondi, ma anche il settore delle smart city continua a guadagnare punti.
Effettivamente, guardando al panorama italiano sono sempre di più i mega round incentrati su queste tematiche, anche se non sono le sole. Dalla sicurezza alimentare al fintech, dalle app alla burocrazia: ecco i round più interessanti di aprile.
Kilogram
La startup operante nel settore del foodtech e wellness ha annunciato il completamento di un round pre-Seed da 150mila euro, finanziato da Archangel AdVenture. Kilogram, grazie a un modello di machine learning e computer vision, permette al consumatore di avere informazioni dettagliate sul proprio pasto, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla propria salute.
Cryptosmart
La piattaforma fintech su cui è possibile effettuare compravendite di criptovalute e portafogli di asset digitali, ha concluso con successo la prima tranche di un aumento di capitale da 3,5milioni di euro. In oltre, la startup ha recentemente acquisito IBX AG, azienda di Lichtenstein che gestisce miners di proprietà in datacenter presenti in Islanda, Canada e Stati Uniti.
FidoCommercialisma
La startup italiana che semplifica la burocrazia e la fiscalità quotidiana di partite Iva e imprenditori, supportandoli nella gestione delle attività, ha raccolto 1,2milioni di euro tra equity e debito. Con questo nuovo round la società ambisce a scalare il mercato italiano dei servizi fiscali online.
Fiscozen
La techcompany milanese proprietaria dell’omonima piattaforma dedicata alla gestione delle partite Iva, è stata acquisita da Visma, colosso norvegese che sviluppa cloud per aziende ed enti pubblici. I due soci fondatori, Enrico Mattiazzi e Vito Lomele, manterranno circa il 40% di Fiscozen.
Bending Spoons
A poco più di un mese dall’ultimo round in cui ha raccolto 155milioni di dollari, il primo sviluppatore europeo di app per dispositivi mobili con oltre mezzo miliardo di utenti, ha raggiunto un accordo per acquisire StreamYard Top Crop, società che gestisce StreamYard, Streamtable e Superwave, piattaforme che consentono di trasmettere contenuti video con qualità professionale.