Octium Group, strumenti e competenze transnazionali per la clientela wealth

3 MIN

Per rispondere alle esigenze di una clientela ad elevato standing patrimoniale, connotata sempre più da una dimensione internazionale, occorrono competenze e soluzioni che siano in grado di affrontare e risolvere con agilità e certezza le molteplici e complesse dinamiche patrimoniali nel tempo e nello spazio

Dalla mobilità internazionale alle richieste di flessibilità e personalizzazione delle soluzioni fornite, passando per la pianificazione patrimoniale e successoria, il wealth management si trova oggi ad affrontare sfide sempre più ambiziose. Per soddisfare le mutevoli esigenze della clientela HNW (High Net Worth) e UHNW (Ultra High Net Worth), i consulenti finanziari e i wealth planner possono fare affidamento anche sugli strumenti di private insurance, ed in particolare sulle polizze vita di tipo investment-linked.

Grazie alla vasta esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nei principali hub assicurativi europei,Octium Group è in grado di offrire ai propri clienti e ai professionisti che li assistono competenze transnazionali e soluzioni mirate a soddisfare le esigenze di pianificazione, tutela e mobilità.

Esperienza internazionale

Octium Group si avvale di due insurance hub strategici, il primo in Irlanda (Octium Life Dac) ed il secondo in Liechtenstein (Octium Assurance AG, con branch in Italia). Questa scelta non è casuale, dal momento che entrambi i paesi godono di un contesto economico-giuridico favorevole, ideale per sviluppare un’offerta di private insurance dinamica ed efficace, che ne ha fatto veri e propri centri di eccellenza del private insurance, tra i più importanti e conosciuti a livello globale. Oltre 100 professionisti, dislocati in cinque sedi europee – Dublino, Vaduz, Lussemburgo, Zurigo e Milano –, sono a disposizione della clientela e dei partner commerciali del Gruppo.
Octium offre ad oggi i propri servizi in diversi paesi, tra i quali l’Italia, la Spagna, il Portogallo, la Germania, il Regno Unito, la Grecia, Cipro, la Turchia e diversi altri mercati Internazionali.
Inoltre, Octium International Insurance Agent AG, la rete di distribuzione interna al Gruppo, è composta di un team di professionisti capaci di muoversi in un contesto sempre più regolamentato e competitivo per l’assistenza di famiglie con grandi patrimoni.

“Ciascuno dei clienti e partner commerciali che si affida ad Octium – sottolinea Francesco Camerlingo, Group Head of Sales and Business Development di Octium Group – può contare su un team di professionisti, che vanta una consolidata esperienza nei mercati in cui opera ed è in grado di fornire un’assistenza dedicata e personalizzata. Ciò risulta estremamente significativo per la clientela ad elevato standing patrimoniale, le cui dinamiche di vita e affari sono sempre più connotate da elementi travalicano la dimensione nazionale”.

Ma non è tutto: la presenza in diverse giurisdizioni offre due vantaggi chiave. In primo luogo, consente al Gruppo di anticipare e gestire gli effetti di eventuali cambiamenti normativi o fiscali nei mercati di riferimento, garantendo allo stesso tempo la tutela degli obiettivi patrimoniali dei clienti. In secondo luogo, offre la possibilità di seguire agevolmente l’adeguamento delle polizze in caso di trasferimento del cliente all’estero.

Uno strumento naturalmente internazionale

Le polizze vita di tipo investment-linked sono una soluzione di ingegneria patrimoniale che garantisce ai clienti che le detengono molti vantaggi, divenendo così strumenti unici ed insostituibili per i consulenti patrimoniali.

Tra i vantaggi più rilevanti di tali strumenti, troviamo sicuramente la flessibilità delle strategie di investimento disponibili, la libera scelta e modificabilità della clausola beneficiaria e la totale protezione degli assets sottostanti la polizza.

Oltre a questo, vi sono poi vantaggi di natura fiscale, come la compensazione automatica tra profitti e perdite dei vari asset nei quali è investito il capitale assicurato. A ciò si aggiunge il differimento della tassazione sui profitti al momento della liquidazione del capitale ed altri vantaggi specifici a seconda del mercato di riferimento (e.g. differimento dell’imposta di bollo e esenzione dalle imposte di successione per il mercato italiano, esenzione dei redditi di capitale in caso di riscatto per il mercato greco, riduzione delle aliquote sui redditi di capitale per il mercato portoghese, etc.).

Infine, è opportuno ricordare che le polizze vita e gli asset finanziari in essa custoditi sono “portabili”: i vantaggi delle polizze possono essere mantenuti, nella maggior parte dei casi, anche qualora i contraenti o i beneficiari dovessero trasferirsi all’estero, senza che ciò comporti la chiusura del contratto assicurativo. In questo modo, il capitale assicurato in polizza seguirà il suo proprietario senza incorrere in tassazione.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si programma una successione internazionale?
Quali sono i vantaggi di una polizza vita unit linked per le persone giuridiche?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati