Gli operatori del mercato dell’arte pagano le tasse?

MIN
Una scena di asta con un banditore che tiene un martelletto su un podio, una persona che presenta un dipinto e un pubblico che regge delle pagaie. Un vaso arancione e un'immagine di contratto sullo sfondo rappresentano altri oggetti in vendita.

Una riflessione che parte dal recente accordo fra la più antica casa d’aste al mondo e il Fisco Usa. Porsal Equities e Ruffini sono solo due degli esempi che emergono dal “grigio” del mercato dell’arte

Indice

di Nicola Ricciardi

Nicola Ricciardi è Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma esperto in diritto tributario, doganale e delle accise.

Autore di libri e pubblicazioni sul tema della riscossione delle imposte, già consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è docente presso l’Istituto di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo di Roma.

Titolare dell’omonimo studio legale con sede a Roma e Milano, l’Avvocato Ricciardi assiste privati e aziende in occasione delle verifiche e degli accertamenti fiscali.

Relatore in numerosi convegni in materia tributaria, è Presidente dell’Associazione Fisco e Territorio NO PROFIT

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Un uomo in giacca e cravatta siede e sorride sulla copertina del numero 3 della rivista "Family Office". Intorno a lui compaiono testi in italiano e titoli di articoli, con un codice QR sul lato destro.
Family Office & Family business – N°3
Magazine N°80 – giugno 2025
Guide
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Un grande simbolo metallico dell'euro si staglia su un cielo e un mare illuminati dal sole. Il testo italiano sottostante recita: "Liquidità da investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)". Il logo WE Wealth appare in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Dossier
Copertina della rivista "le Dossier" con uno scudo digitale e metallico con motivi simili a circuiti. Il titolo recita: "Protezione & Previdenza: Un Alleato per il Business" su uno sfondo neutro.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Uno skyline di città con alti edifici al tramonto, sovrapposto a virgolette bianche e a un testo italiano sugli investimenti, intitolato "Private Market Ripartenza & Dispersione". Nel vetro appaiono riflessi di persone.
Investment Paper – febbraio 2025