Le aste di lusso da Sotheby’s, per nuove “comunità di collezionisti”
Non è un segreto che negli ultimi anni le vendite delle case d’asta, soprattutto di quelle più blasonate, siano trainate dai beni di lusso: non solo dai tradizionali pleasure asset orologi e gioielli, ma anche da borsette firmate (Hermès su tutti), cimeli sportivi, streetwear, memorabilia di personaggi famosi. Una conferma, in questo inizio 2024, arriva dai risultati annuali di Sotheby’s.
«Negli ultimi tre anni, la nostra casa d’aste ha intrapreso un percorso di trasformazione per accrescere la propria presenza nel mercato del lusso di fascia alta», dichiara Josh Pullan, responsabile globale della divisione lusso di Sotheby’s. «Il lancio di nuove categorie collezionistiche, insieme con esperienze digitali e dal vivo, ha ampliato notevolmente il pubblico di Sotheby’s con una nuova e più giovane categoria di collezionisti. Asset class come automobili, orologi, vini e liquori hanno tratto beneficio da forti comunità di collezionisti, rendendo queste aste una vera e propria “meta” per gli appassionati».
Altro che millennial: gli acquirenti di lusso hanno meno di 20 anni
Ampliamento dell’offerta, iniziative nuove e nomine strategiche hanno fatto crescere il numero totale di offerenti nel comparto del lusso del 14% rispetto al 2022, determinando livelli record di partecipazione a queste vendite. Non solo sono aumentati a livelli record gli acquirenti di età inferiore ai 40 anni, ma addirittura anche quelli di età inferiore ai 20 anni (+35% rispetto al 2022), con un aumento del 20% del valore totale dei loro acquisti.
Ultra lusso in asta nel 2023: globale, ma a stelle e strisce
Il mercato dell’ultra-lusso è davvero globale, ma a farla da padroni (come nel mercato delle opere d’arte) sono gli Stati Uniti. Le vendite del core luxury di Sotheby’s negli Usa hanno infatti raggiunto un record per la regione, salendo del 25% rispetto al 2022.
Certo l’Europa non sta a guardare: qui le vendite sono state le più alte degli ultimi sei anni, con un numero record di offerenti e acquirenti. A livello globale, il 30% del valore degli acquisti ultra lusso in asta proviene dall’Asia. Un calendario potenziato di eventi ha favorito inoltre l’aumento dell’attività dei clienti in Medio Oriente, con un aumento della spesa totale dell’80% (sempre rispetto al 2022).
Sotheby’s ricorda l’apertura di The Sotheby’s Salon, la prima “destinazione di vendita al dettaglio extralusso dell’azienda”, situata nel flagship store di Bucherer a Zurigo; l’apertura di un secondo Salon a Londra. Ulteriori aperture sono previste a Parigi, Hong Kong e New York nel corso del 2024.
I lanci di Sotheby’s nel settore lusso durante il 2023
Il 2023 è stato anche l’anno del lancio delle vendite Sealed for Luxury, un’innovativa piattaforma digitale che combina la discrezione di una vendita privata con la concorrenzialità delle offerte di un’asta.
La partnership pluriennale con la National Basketball Association (NBA) consentirà inoltre ai fan di acquistare un’ampia gamma di cimeli-icona NBA, indossati durante le partite dai loro campioni del cuore.
Da non dimenticare Sotheby’s Motorsport, nuovo segmento di mercato dedicato all’offerta settimanale (online) di auto di lusso e sportive con un prezzo compreso tra 100.000 dollari e un milione di dollari.
In concomitanza con il 50° anniversario di Sotheby’s in Asia, caduto nel 2023, Sotheby’s Concierge (società dedicata al real este ultra lusso) ha organizzato la sua prima vendita immobiliare dal vivo nella regione, con offerte complessive pari all’equivalente di 210 milioni di dollari.
Contemporaneamente, sono state inaugurate aste di vini e liquori a Singapore e Shanghai, senza scordare le esperienze in loco in collaborazione con marchi leader nei rispettivi settori: Hospices de Beaune (Francia), Napa Valley Vintners (Stati Uniti), Las Vegas per il Gran Premio di Formula 1 (Stati Uniti), The Ice a St. Moritz (Svizzera), Rolliefest (Stati Uniti) e la prima vendita di vini della leggendaria cantina di Pierre Chen, presentata nel corso di un festival enogastronomico di tre giorni a Hong Kong.
«Nel 2024 continueremo a concentrarci sull’elemento esperienziale e comunitario del mercato del lusso, puntando su ModaMiami e sulla prima vendita intercategoriale di auto e orologi a Dubai nel mese di marzo 2024» conclude Josh Pullan.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Vuoi investire nel comparto del lusso? Sai come approcciarti, in base la tuo profilo di rischio?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR