Splendidi come il sole dopo lunghi giorni grigi. Sono i diamanti arancioni, sorprendenti coprotagonisti delle prime vendite in asta del 2024. Al 30 aprile, si segnala come rilevante in termini di quotazioni la sola Magnificient Jewels di Sotheby’s. Si è tenuta a Hong Kong il 6 aprile e ha confermato che la piazza asiatica davvero ruggisce, se si tratta di pietre preziose. Si pensi solo al diamante “The Fortune Five”, non a caso chiamato così: questa meraviglia della natura e dell’intaglio – è perfettamente ovale – pesa 55,55 carati. Ma sotto il martelletto del Convention and Exhibition Centre del Porto profumato si è alternata una raffinata selezione di diamanti colorati e altre pietre colorate, senza contare il design di certi gioielli, preziosi anche solo per il loro contenuto di creatività e innovazione di stile.
Scorrendo la prima classifica disponibile per il 2024, si noterà dunque come tutti i gioielli siano stati venduti a Hong Kong e da Sotheby’s. Ma le aste di maggio stanno arrivando, e presto ci saranno delle novità, sia nel luogo che nelle case d’asta (da parte di Christie’s soprattutto).
I gioielli più costosi in asta nel 2024 sono (quasi) tutti anelli
Una classifica romantica. O forse solo impegnativa: i preziosi più cari del primo terzo d’anno sono quattro anelli e un rarissimo diamante isolato di taglio ovale. Chissà se il genere “anello” resterà fra i più desiderati dai collezionisti anche nei prossimi mesi. Si noti che nessun lotto ha ecceduto le valutazioni di partenza, collocandosi nella forchetta di quotazione prevista. Segno che il mercato è oculato e non speculativo.
Uno – Il diamante ovale, 5,77 milioni di dollari Usa
Al primo meritatissimo posto fra i gioielli e le pietre preziose più costose vendute nel 2024 (fin qui) si trova il magnifico diamante isolato, non montato su alcun supporto (unmounted diamond) impeccabile Fortune Five, 55,55 carati D Flawless di tipo IIa e taglio ovale, definito un “arazzo etereo di brillantezza ed eleganza”, il diamante si distingue per lucentezza e simmetria eccellenti. I diamanti classificati IIa sono il tipo di diamante chimicamente più puro e spesso presentano una eccezionale trasparenza ottica. Sotheby’s Hong Kong 6 aprile 2024. Stima iniziale: 4,8 – 6,4 milioni.
Due – Anello con diamante di colore giallo-arancione vivido, 3,76 milioni di dollari Usa
Il diamante incastonato in questo gioiello presenta un taglio cuscino e riluce di un colore giallo-arancio vivido del peso di 7,01 carati. L’anello è in oro giallo 18 carati. Sotheby’s Hong Kong 6 aprile 2024. Stima iniziale non nota.
Tre – Anello con zaffiro e diamanti Jacques Timey for Harry Winston, 2,53 milioni di dollari Usa
Lo zaffiro di questo anello è a forma di cuscino, del peso di 16,65 carati. Affiancato da due diamanti triangolari, è montato su platino e oro giallo 18 carati. Presenta infine il marchio del fabbricante Jacques Timey. Sotheby’s Hong Kong 6 aprile 2024. Stima iniziale: 2,1 – 2,53 milioni.
Quattro – Anello con rubino e diamanti, 1,6 milioni di dollari Usa
Con rubino a forma di cuscino del peso di circa 5,07 carati, circondato da diamanti a spatola e a forma di marquise, montato su oro bianco 18 carati. Il rubino è di origine birmana, senza tracce di riscaldamento; il colore della pietra è definibile come “rosso sangue di piccione” e si deve a una “combinazione di oligoelementi ben bilanciati, tipici e caratteristici dei migliori rubini della Birmania”, come si legge sul certificato che lo accompagna. Sotheby’s Hong Kong Hong Kong 6 aprile 2024. Stima iniziale: 1,6 – 2,3 milioni.
Cinque – Anello con diamante giallo intenso, 1,48 milioni di dollari Usa
Chiude la cinquina provvisoria delle pietre preziose più costose del 2024, il diamante incastonato è giallo intenso fancy a forma di cuscino di 66,44 carati. Sotheby’s Hong Kong 6 aprile 2024. Stima iniziale: 1 – 1,5 milioni.