Bel colpo per la casa d’aste francese Artcurial, che ha iniziato il suo 2021 con un record di quelli sonanti. La poetica tavola del disegnatore Hergé ha totalizzato 3,8 milioni di dollari
Cresce la “nona arte”, anche nel mondo del collezionismo più esclusivo. La casa d’aste francese Artcurial ha infatti battuto a gennaio per 3,8 milioni di dollari una vecchia e rara tavola illustrata dell’autore di Tintin, Hergé. Si tratta di Le Lotus bleu, del 1936, considerata una delle più enigmatiche ed evocative copertine di sempre della serie delle Avventure di Tintin, «un capolavoro», commentano esperti e appassionati. L’atmosfera, esotica e avventurosa, vede i due timorosi Tintin e Snowy nascondersi da un minaccioso drago (reale o dipinto?) in un grosso vaso di porcellana di epoca Ming. Lo sfondo scuro acuisce il senso di mistero e pericolo della scena.
Il disegno – 34 x 34 cm – è una tempera con inchiostro indiano. La sua preziosità si deve alla sua quadricromia, all’epoca troppo costosa da riprodurre in serie. Per questo motivo non apparve mai al pubblico. Come racconta la stessa casa d’aste, Hergé in persona donò quindi il disegno al figlioletto dell’editore Louis Casterman, il quale lo conservò accortamente dopo averlo piegato in sei.
L’autore di Tintin non è nuovo a queste cifre d’asta, battendo spesso disegni di autori del calibro di Egon Schiele, Wassily Kandinsky,
Picasso (la cui tempera
Tête d’homme (1909) ha raggiunto da Sotheby’s il 21 ottobre 2020 la cifra di 2,17 milioni, per dire). Il risultato dell’asta di gennaio di Artcurial colloca Hergé al secondo posto nella top ten francese dei disegni battuti in asta di artisti nati dopo il 1900. Questa la classifica:
- Jean Dubuffet, Rue boissy d’anglas (Sotheby’s, 2019) – quattro milioni di dollari;
- Hergé, Le Lotus bleu (Artcurial, 2020) – 3,8 milioni di dollari;
- Hergé, Pages de garde bleu foncé (Artcurial, 2014) – 3,6 milioni;
- Jean Dubuffet, Paris plaisir II (Sotheby’s, 2019) – 2 milioni;
- Hergé, Tintin, le Sceptre d’Ottokar (Sotheby’s, 2015) – 1,7 milioni;
- Hergé, Tintin en Amérique (Artcurial, 2012) – 1,37 milioni;
- Albert Uderzo, Astérix le Gaulois (Art Richelieu, 2017) – 1,36 milioni;
- Cy Twombly, Untitled (Christie’s, 2016) – 1,57 milioni;
- Jean Dubuffet, Rue Montmartre (Christie’s, 2016) – 1,57 milioni;
- Jean Dubuffet, Liqueurs, musique, chemiserie (Christie’s, 2012) – 1,54 milioni.
Cresce la “nona arte”, anche nel mondo del collezionismo più esclusivo. La casa d’aste francese Artcurial ha infatti battuto a gennaio per 3,8 milioni di dollari una vecchia e rara tavola illustrata dell’autore di Tintin, Hergé. Si tratta di Le Lotus bleu, del 1936, considerata una delle più enigmat…
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.