Si è materializzato oggi il tanto atteso approdo in Europa degli Etf attivi targati Cathie Wood. ARK Invest Europe, il braccio europeo di Ark Invest nato a seguito dell’acquisizione di Rize Etf, ha fatto debuttare oggi sulla Deutsche Borse Xetra tre Etf a gestione attiva che da domani saranno quotati anche alla Borsa di Londra e al CBOE di Amsterdam, mentre la quotazione su Borsa Italiana è prevista nelle prossime settimane.
Spicca l’ARK Innovation Etf
Tra gli Etf planati in Europa spicca l’ARK Innovation Ucits Etf che investe in società innovative e dirompenti “che presentano le migliori opportunità di rischio-rendimento dai cinque temi di investimento basati sull’innovazione di ARK: intelligenza artificiale, robotica, stoccaggio di energia, sequenziamento multiomico e blockchain”.
“Questo Etf rappresenta le nostre migliori idee, attingendo da un track record decennale per rivolgersi ad aziende in prima linea nell’innovazione dirompente. Con una base patrimoniale globale esistente di 14 miliardi di dollari, siamo entusiasti di portare questa strategia, progettata con un orizzonte temporale di investimento di cinque anni, agli investitori europei”, rimarca Cathie Wood, ceo e fondatrice di Ark Invest.
Ad oggi le società chiave all’interno di questo Etf sono Tesla (9,85%), Coinbase (8,9%) e Roku (7,9%). Nella top ten figurano anche Block, Roblox, Zoom e Robinhood.
Spazio anche ad AI e Rivoluzione genomica
C’è poi l’ARK Artificial Intelligence & Robotics Ucits Etf che mira a investire in società coinvolte nell’intelligenza artificiale, nella tecnologia autonoma e nella robotica. Tra le aziende all’interno di questo Etf figurano UiPath, specializzata in Robotic Process Automation e Kratos Defense, nota per la sua tecnologia di difesa avanzata.
La Wood rimarca che l’intelligenza artificiale ha ridotto il costo della parola scritta da 300-400 dollari a semplici centesimi, mentre i costi di formazione sull’intelligenza artificiale stanno diminuendo del 75% ogni anno. “Questo ci dà fiducia che l’intelligenza artificiale sarà il catalizzatore di cambiamenti drammatici in tutta l’economia, annunciando un futuro in cui il valore del mercato azionario globale legato all’innovazione aumenterà dall’attuale 16% a oltre il 60% entro il 2030”.
Infine, l’ARK Genomic Revolution Ucits Etf mira a investire nelle società coinvolte nella rivoluzione genomica. “Il crollo dei costi del sequenziamento genomico e l’aumento delle tecnologie multiomiche stanno aprendo opportunità senza precedenti nel settore sanitario”, rimarca il release di Ark. Nel 2023 ci sono state le prime approvazioni per trattamenti di editing genetico per la beta talassemia e l’anemia falciforme sia negli Stati Uniti che in Europa. L’Etf comprende aziende come Exact Sciences, che sta innovando nel rilevamento del cancro e CRISPR Therapeutics, leader nella tecnologia di editing genetico.
La Wood stregherà anche l’Europa?
Cathie Wood ha fondato Ark Invest nel 2014 e balzata agli onori della cronaca nel 2020 quando il suo Ark Innovation Etf segnò un eclatante +153%. La vulcanica investitrice statunitense è nota a Wall Street per le sue posizioni bullish su tecnologie disruptive quali intelligenza artificiale, bitcoin e mobilità elettrica. Dieci anni fa puntò anche su Nvidia, uscendo però a fine 2022 proprio quando iniziò il rally legato all’euforia da AI.
Intervistata da We Wealth lo scorso autunno a seguito dell’acquisizione da parte della sua Ark Invest dell’emittente Rize Etf – che ha aperto di fatto ad Ark la strada per approdare sul mercato europeo – Cathie Wood rimarcò il convincimento che l’interesse verso gli Etf attivi crescerà anche in Europa. “Quando abbiamo lanciato ARK negli Stati Uniti, la maggior parte dei consulenti non aveva mai sentito parlare di etf attivi e non credeva potessero funzionare. Oggi molti grandi gestori stanno passando agli etf attivi. Abbiamo dunque già dimostrato che funzionano, e quindi non dobbiamo combattere questa battaglia in Europa”.