Diversificare con le infrastrutture: un’opportunità
Il tema delle infrastrutture è estremamente attuale: i piani di rilancio dei principali governi mondiali per mitigare gli effetti negativi della paralisi economica provocata dalla pandemia coinvolgono le infrastrutture. Esiste ad oggi un’enorme necessità di spesa infrastrutturale a livello globale, sia per la manutenzione che per l’aggiornamento delle risorse esistenti.
“A nostro avviso” hanno commentato gli esperti di M&G Investments, “i flussi di cassa prevedibili generati dagli asset infrastrutturali, la cui natura è spesso legata all’inflazione, potrebbero offrire chiari benefici di diversificazione per i portafogli degli investitori”.
“Crediamo che questa asset class offra opportunità di crescita guidate dai rendimenti legati all’inflazione e dalle correnti favorevoli di alcune tendenze di lungo periodo, tra cui l’avanzata delle energie rinnovabili, i trasporti non inquinanti e la connettività digitale, a nostro parere destinate a svilupparsi per molti anni” hanno proseguito gli esperti.
Il fondo M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund
Il fondo investe in infrastrutture globali quotate: “crediamo che questi asset abbiano il potenziale di offrire dividendi più elevati e una volatilità più contenuta rispetto alle azioni globali, così come un’esposizione a flussi di reddito connessi all’inflazione”.
Esso mira ad offrire una combinazione di crescita del capitale e reddito al fine di generare una performance più elevata di quella offerta dalle azioni globali in un periodo qualsiasi di cinque anni e un aumento del flusso reddituale in termini di dollari USA ogni anno.
La sua natura multi tematica consente inoltre di accedere a trend importanti nell’ambito degli investimenti infrastrutturali: “l’approccio innovativo permette al fondo di investire al di là del tradizionale ambito delle infrastrutture economiche, per cogliere le opportunità offerte dall’intera gamma delle infrastrutture. I temi su cui ci concentriamo sono chiari, facili da comprendere e semplificano la comunicazione con gli investitori finali, aiutando i consulenti nella pianificazione delle scelte di investimento con i loro clienti, anche dal punto di vista del corretto orizzonte temporale”.
Per sua natura, quello delle infrastrutture è un settore in cui gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) sono specifici dell’asset class e i rischi sono sempre in primo piano e in continua evoluzione.
“Siamo convinti che i fattori ESG abbiano implicazioni rilevanti per diversi portatori di interessi. L’analisi ESG è parte integrante del processo d’investimento del fondo e il nostro approccio prevede esclusioni rigorose per le società che generano ricavi da centrali nucleari o a carbone. Il fondo compirà il suo terzo anniversario dal lancio in data 5 ottobre”.
Per chi e quando è adatto?
(Lux) Global Listed Infrastructure Fund è adatto per chiunque desideri contribuire direttamente all’economia reale, a tutto vantaggio della collettività, investendo in asset cruciali per il funzionamento della società.
Attraverso l’investimento, il fondo mira a conseguire un reddito e la crescita del valore del proprio capitale e si presta a clienti con un orizzonte d’investimento a lungo termine: “il fondo investe con un orizzonte di lungo periodo coerentemente con la natura degli asset infrastrutturali e dei cashflow generati dagli stessi su periodi di tempo estesi”.