In un contesto ancora volatile e incerto, come quello attuale, un’allocazione azionaria pura può essere un rischio che non tutti vogliono e possono correre. Una copertura al proprio portafoglio diventa quindi un’esigenza sempre più urgente. Proprio a questo scopo, viene in aiuto Comgest Growth Global Flex, una soluzione di investimento che da una parte consente l’accesso a titoli azionari globali quality growth e dall’altra mitiga la volatilità e gli eventi avversi attraverso diverse strategie di copertura dinamica. “Comgest Growth Global Flex è una soluzione per gli investitori che cercano un’esposizione azionaria con rischi controllati che migliori il profilo di rischio-rendimento del loro portafoglio”, afferma Schlomy Botbol, analista quantitativo e gestore di Comgest. Scopriamo insieme a lui come funziona questo fondo, che quest’anno festeggia il suo quinto compleanno, un traguardo importante che completa un solido track record.
In cosa si distingue l’approccio di Comgest Growth Global Flex?
Global Flex offre l’accesso alla nostra selezione di titoli growth di qualità, ma con una volatilità molto più bassa rispetto a un tipico fondo long-only (ovvero che basa le sue performance su un rialzo del mercato sottostante, ndr). La riduzione della volatilità si ottiene applicando un modello quantitativo proprietario che copre dinamicamente le esposizioni ai mercati azionari regionali e alle valute dei mercati sviluppati, a seconda del contesto di mercato. Basato su anni di osservazione dei mercati azionari, il modello utilizza grandi quantità di dati e regola i livelli di copertura in modo obiettivo ed empirico. Oltre a essere innovativo per costruzione, riteniamo che il nostro approccio sia diverso da quello dei fondi dello spazio multi-asset, compresi i portafogli bilanciati come il 60/40 (obbligazionario/azionario), poiché investiamo solo in azioni e strumenti di copertura e non in obbligazioni, né in materie prime o investimenti alternativi, così da evitare una correlazione incrociata incerta e variabile tra le classi di attività per ridurre i rischi. Ad esempio, gli ultimi due anni hanno dimostrato che le obbligazioni offrono tassi d’interesse molto bassi, rischi più elevati e non mitigano più le flessioni dei mercati azionari come in passato. Per tutti questi motivi, riteniamo che Comgest Growth Global Flex possa essere una solida alternativa ai fondi multi-asset, in grado di offrire rendimenti simili corretti per il rischio, oltre che un elemento di diversificazione all’interno di un portafoglio esistente.
Considerando gli scenari presenti e futuri, perché questa strategia è efficace e valida oggi?
Pensiamo che Comgest Growth Global Flex continuerà a beneficiare attualmente e in futuro delle stesse fonti di performance degli ultimi cinque anni. Il fondo si basa infatti su driver di performance complementari, progettati per fare bene in molte configurazioni di mercato e nel lungo periodo, ovvero: un portafoglio azionario globale, che, beneficiando dell’esperienza di Comgest nella selezione dei titoli, possa arrivare a offrire una crescita degli utili a due cifre su un orizzonte temporale di cinque anni, con una minore correlazione al ciclo economico; una copertura quantitativa robusta e dinamica, progettata per rispondere efficacemente a un’ampia gamma di scenari di mercato avversi, grazie a un approccio multi-strategia e a tre livelli di copertura dei diversi rischi: rischio azionario, tail risk (per far fronte a eventi improvvisi e inattesi) e rischio valutario.
Quali sono i vantaggi di introdurre una strategia global flex in portafoglio?
Siamo convinti che Global Flex possa essere un valido candidato per l’investitore che voglia migliorare il profilo rischio-rendimento del proprio portafoglio. Il Global Flex è un veicolo a tutti gli effetti con un solido track record. Non ha un benchmark e mira a ottenere rendimenti interessanti grazie all’esposizione all’investimento azionario di Comgest, mirando al contempo a controllare i rischi di mercato e valutari attraverso la sua copertura quantitativa flessibile. Si tratta di un prodotto completo e innovativo, che combina due competenze indipendenti (stock picking e copertura quantitativa), pensato per gli investitori che cercano un’esposizione azionaria con rischi ridotti.
Un’adeguata selezione dei titoli è fondamentale, più che mai in fasi di mercato incerte. Come vengono selezionate le azioni? Vengono adottati anche criteri ESG?
Nel portafoglio azionario rientrano titoli growth di qualità selezionati per il loro forte profilo di crescita degli utili per azione, meno dipendente dai cicli economici. In tempi di inflazione come quelli attuali, il potere di determinazione dei prezzi delle società diventa ancora più importante come strumento chiave per combattere l’aumento dei costi. Inoltre, con l’aumento dei tassi d’interesse a livello globale, riteniamo che i solidi bilanci delle aziende selezionate possano aiutarle a superare la tempesta meglio dei concorrenti. Il portafoglio azionario rimane in posizione di liquidità netta, in altre parole le società del portafoglio hanno l’opportunità di autofinanziare la propria crescita o di acquisire concorrenti in difficoltà a valutazioni interessanti. Lo stile Quality Growth a lungo termine incorpora naturalmente anche fattori non finanziari. I criteri ESG sono infatti profondamente integrati in ogni fase del processo di selezione dei titoli. Come parte integrante del team di gestione degli investimenti, gli analisti ESG di Comgest partecipano alla ricerca sulle società, raccogliendo dati e informazioni che aiutano ad approfondire la comprensione delle credenziali ESG di un determinato titolo.
Il fondo Comgest Growth Global Flex sotto la lente
- Posizionamento. Comgest Global Growth Flex può rappresentare un’alternativa ai fondi multi-asset per il suo posizionamento. Il suo approccio, infatti, è diverso, poiché investe solo in azioni e strumenti di copertura per ridurre i rischi e non in obbligazioni, né in materie prime o investimenti alternativi, evitando così una correlazione incrociata incerta e variabile tra le classi di attività.
- I driver di performance. Il fondo beneficia dell’esperienza di Comgest nella selezione dei titoli replicando il portafoglio della strategia azionaria globale di Comgest. A ciò si aggiunge una copertura quantitativa dinamica, progettata per rispondere a un’ampia gamma di scenari di mercato avversi, grazie a un approccio multi-strategia e a tre livelli di copertura: rischio azionario, tail risk e rischio valutario.
- Le coperture del rischio. La copertura avviene attraverso sia posizioni corte sui futures degli indici azionari, sia posizioni lunghe sui futures degli indici di volatilità
e posizioni corte sui forward nel mercato valutario. In questo modo la selezione dei titoli del portafoglio azionario viene preserva- ta, mentre l’esposizione al mercato e alle valute dei paesi sviluppati (dollaro Usa, dollaro di Hong Kong, franco svizzero, sterlina e yen) viene mitigata in maniera dinamica.
Comgest, la sua filosofia
Nata nel 1985, Comgest è una società di asset management indipendente e internazionale con sede centrale a Parigi ma uffici e filiali in altri 11 paesi nel mondo, tra cui l’Italia. Segue una clientela diversificata di investitori in tutto
il mondo con uno staff di oltre 200 esperti da 30 paesi diversi. Comgest è caratterizzata da un approccio unico a lungo termine di tipo “quality growth” che persegue la crescita di qualità e uno stile d’investimento responsabile. In Italia Comgest è presente con una gamma di prodotti differenziata ed estrema- mente attiva che si compone di oltre 15 strategie azionarie quality growth.
Informazioni importanti
Il comparto Comgest Growth qui menzionato è un fondo conforme alla direttiva UCITS V di Comgest Growth plc, una società di investimento multicomparto, a capitale variabile e con responsabilità separata tra i diversi comparti registrati in Irlanda. CG Plc è soggetta alla vigilanza della Banca Centrale d’Irlanda. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Gli indici sono utilizzati solamente per comparazione delle performance passate. L’investimento potrebbe subire improvvise e cospicue perdite di valore e l’investitore potrebbe non recuperare l’intero ammontare dell’investimento iniziale. Il rendimento potrebbe variare a seconda delle condizioni di mercato e del regime fiscale. Le fluttuazioni dei tassi di cambio potrebbero influire negativamente sia sul valore del vostro investimento che sul rendimento generato. Un investimento è da considerarsi di lungo termine qualora ci sia una differenza tra il prezzo unitario di vendita e riacquisto del comparto. Gli investitori sono tenuti a consultare l’ultimo prospetto del fondo e il Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (“KIID”), disponibili presso i nostri uffici e sul nostro sito www.comgest.com.
Il presente materiale è fornito solamente a fini informativi e non costituisce un’offerta né una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli. I contenuti di questo documento non devono essere intesi come suggerimento per nessun eventuale investimento.
I titoli a cui il documento fa riferimento potrebbero non essere presenti nel portafoglio nel momento in cui l’utente riceve la presentazione. In nessun caso questo materiale è indirizzato a investitori residenti in giurisdizioni in cui il suddetto comparto non è autorizzato alla distribuzione. Le performance storiche che potrebbero essere indicate nelle informazioni trasmesse da Comgest non costituiscono una indicazione delle performance future. I dati sulla performance sono forniti al netto delle commissioni e sono calcolati tenendo conto del rendimento totale, in rapporto al tempo.
I comparti specializzati in una regione o settore specifico potrebbero comportare un rischio più alto di quelli con una diffusione degli investimenti molto ampia. Tutti i portafogli, prodotti o titoli contenuti in questo documento sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati e non può essere data nessuna garanzia riguardo al loro futuro. Le performance storiche che potrebbero essere indicate nelle informazioni trasmesse da Comgest non costituiscono una indicazione delle performance future. Il presente documento si basa su informazioni ottenute da fonti considerate affidabili, ma nessuna garanzia può essere data riguardo alla loro esattezza.
Comgest non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza e alla completezza delle informazioni e pareri contenuti nel presente documento. Le informazioni contenute in questo documento non sono da ritenersi esaustive e sono presentate solamente a fini informativi. Ciascun parere o valutazione rappresenta la nostra convinzione al momento della pubblicazione del presente documento e potrebbe cambiare senza preavviso.
Comgest non fornisce consulenza fiscale o legale ai suoi clienti e gli investitori sono fortemente invitati a consultare il proprio consulente fiscale o legale in merito a eventuali investimenti. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, gli investitori sono invitati a verificare l’orizzonte di investimento e la categoria del Comparto in relazione ai propri obiettivi e vincoli.