Per vincoli a 60 mesi, Banca Progetto offre ora le migliori condizioni tra i conti deposito comparati online da ConfrontaConti.it, Segugio.it e SOStariffe.it
Investendo 20mila euro su un Btp a scadenza 1° novembre 2029 e con cedole semestrali, si otterrebbe un guadagno netto di 2.021,25 euro
I conti deposito continuano a far “tremare” i Btp? La risposta, in realtà, dipende. Ma analizziamo innanzitutto i dati. We Wealth ha chiesto a Paolo Benazzi, responsabile conti correnti e deposito di ConfrontaConti.it e Segugio.it, di elaborare una simulazione confrontando il rendimento dei migliori depositi a 5 anni con quello di un Btp con scadenza al 2029, ipotizzando due somme da investire: 20mila euro e 50mila euro.
Per vincoli a 60 mesi, Banca Progetto offre ora le migliori condizioni tra i conti deposito comparati online da ConfrontaConti.it, Segugio.it, SOStariffe.it. Il “Conto key non svincolabile” (ovvero non è possibile svincolare la somma depositata prima della scadenza naturale del vincolo, ndr) della challenger bank propone infatti un tasso lordo del 3,75%. Ciò significa che, depositando 20mila euro, consente di ottenere un guadagno netto – al netto di tutti gli oneri, tassazione e imposta di bollo – di 2.576,41 euro. Il “Conto key svincolabile” offre invece un tasso lordo del 3,60%, permettendo così di ottenere un guadagno netto di 2.465,35 euro sulla stessa durata, che diventerebbero 6.163,38 euro se si investissero 50mila euro.
Considerando invece un Btp a scadenza 1° novembre 2029 e con cedole semestrali, investendo 20mila euro si otterrebbero 2.021,25 euro. In altre parole, si parla di una differenza che oscilla tra 555 e 444 euro se si confronta con i due conti deposito proposti da Banca Progetto. Ma come scegliere? “Sono due prodotti molto diversi, che si rivolgono probabilmente a consumatori differenti”, dichiara Benazzi. “Secondo le simulazioni di Segugio.it, il deposito a 5 anni garantirebbe un guadagno netto migliore sia sul vincolato senza possibilità di svincolo anticipato sia sul vincolato svincolabile. Ciò grazie a un rendimento lordo rispettivamente di 3,75% e 3,60%. Ricordiamo che il vincolato svincolabile permette in caso di necessità di recuperare il capitale, ma con una perdita parziale o totale degli interessi promessi, che sono validi solo in caso di capitale vincolato fino alla scadenza”.
Un altro aspetto da considerare, continua Benazzi, è che il Btp matura interessi semestrali e garantisce maggiore liquidità perché può essere rivenduto sul mercato prima del termine: in questo caso, però, ci si esporrà alle fluttuazioni del mercato e il Btp assumerà un profilo di rischio maggiore rispetto a quello medio/basso che avrebbe se venisse mantenuto fino alla scadenza. Il deposito, invece, è garantito fino a 100mila euro dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi (consorzio di diritto privato costituito nel 1987 su base volontaria e divenuto successivamente obbligatorio dal 2011, ndr) che interviene in caso di liquidazione coatta di una banca. “Oltre questa soglia, il rischio dipende dalla solidità del singolo istituto finanziario”, conclude Benazzi.
Banca Progetto: cos’è successo e quanto è sicura
Ricordiamo che Banca Progetto è stata recentemente sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di Finanza su disposizione del Tribunale di Milano. Come approfondito da We Wealth sulla base di una nota della procura, il provvedimento costituisce il risultato di più ampie indagini volte all’approfondimento dei rapporti tra la banca e soggetti legati a consorterie di ‘ndrangheta. A rassicurare i correntisti è intervenuto il ceo, Paolo Fiorentino, precisando come la banca non sia commissariata e “continuerà a operare in modo del tutto ordinario attraverso i propri organi e strutture interne”.
Per la natura dell’istituto giuridico scelto “non è previsto uno stop nemmeno in futuro”, aggiunge Pia Miglio, analista finanziario di Altroconsumo, evidenziando come la banca non stia “soffrendo per problemi di liquidità”, ragion per cui un dissesto economico non sarebbe da temere. La challenger bank ha intanto costituito una task force di risorse interne e consulenti esterni che si occuperà degli aspetti regolamentari e di vigilanza, della verifica degli strumenti, delle procedure interne e delle singole posizioni citate dal decreto, e infine degli aspetti giuridici e processuali legati alla misura adottata.
Note:
*Migliore condizione attualmente disponibile sul mercato. Banca proponente: Banca Progetto
(1) Guadagno netto: si intende al netto di tutti gli oneri (tassazione ed eventuale imposta di bollo sul conto deposito)
Nel caso del conto deposito vincolato – svincolabile, il tasso lordo in caso di svincolo anticipato è del 1,50%
Fonte del Rendimento Btp: sezione mercati dell’applicazione mobile di Fineco. Per la durata di 5 anni è stato considerato il Btp a scadenza 1° novembre 2029 e con cedole semestrali.
(Articolo aggiornato il 12 novembre 2024)