Conservare gioielli e orologi: tutti i consigli per mantenerne il valore

3 MIN

Danni da furto, incendio, allagamento e condizioni climatiche non ottimali: preziosi e segnatempo possono essere esposti a rischi importanti se conservati impropriamente. La loro custodia in cassette di sicurezza o armadi blindati può rappresentare una soluzione

Hanno dimostrato di essere beni capaci di mantenere (e a volte accrescere) il proprio valore, nonostante i tempi incerti. In aggregato, hanno persino duplicato il rally dell’inflazione e sovraperformato le asset class di investimento più tradizionali, oro compreso. Sono i beni di lusso – opere d’arte, gioielli, orologi, macchine d’epoca, monete, francobolli e molto altro – monitorati dal Knight Frank Luxury Investment Index, indice che studia l’andamento del mercato dei pleasure asset e che nei dodici mesi del 2022 ha registrato un incremento del 16%. Un movimento a rialzo destinato a diventare trend: secondo le stime per il prossimo decennio, infatti, nel periodo 2022-2032 il KFLII dovrebbe apprezzarsi del 137%. Non sorprende quindi che tali beni attirino una percentuale sempre maggiore di potenziali investitori, oltre che di appassionati. 

Tra i beni da collezione più ricercati e apprezzati vi sono in particolare gioielli e orologi, specie se firmati da importanti designer o realizzati da brand particolarmente conosciuti. Un altro elemento che incrementa notevolmente il valore di un prezioso è l’essere stato indossato da un personaggio famoso, il cui nome conferisce prestigio al bene, come il caso dell’orologio Patek Philippe appartenuto a Pu Yi, ultimo imperatore della Cina.

Con i potenziali rendimenti, tuttavia, arrivano anche alcuni oneri in più. È quindi necessario che chi decide di acquistare un pleasure asset tenga in considerazione alcuni accorgimenti per conservarne il valore economico, non solo evitandone il furto, ma anche impedendone il parziale danneggiamento.  Dopo aver affrontato le esigenze di custodia specifiche per le borse di lusso, ecco ora alcuni consigli per due particolari tipologie di beni: gioielli e orologi. 

Come custodire al meglio i gioielli…

Iniziando dai gioielli, è importante conoscere i materiali con cui i preziosi sono realizzati: la prassi è infatti quella di separare i vari tipi di metallo e custodire i beni per categoria. Qualora i gioielli presentino dei diamanti incastonati nella montatura (così come nel caso di diamanti sciolti), è bene che questi siano riposti in solitaria, in modo che la durezza della pietra non vada a scalfire altre gemme. Panni di velluto, lino e seta rappresentano la scelta ideale per avvolgere i propri gioielli ma, qualora disponibili, le custodie originali dei preziosi costituiscono la via preferenziale per far sì che gli oggetti mantengano la propria forma e non siano mal riposti. I gioielli che presentino metalli diversi dall’oro (inossidabile) vanno conservati in condizioni di umidità controllata

… e gli orologi da collezione

Anche per gli orologi è bene preferire un luogo asciutto e al riparo da sbalzi termici. Come per i gioielli, il posto ideale per custodirli è la scatola originale, che conferisce un morbido supporto a cassa e cinturino. Nel caso in cui questi ultimi siano realizzati in pelle, poi, è importante procedere con una pulizia di tanto in tanto, utilizzando una punta di detergente specifico per il cuoio o di sapone delicato su un panno umido. L’orologio deve poi essere lasciato asciugare completamente all’aria prima di essere indossato nuovamente. Passaggio finale, l’utilizzo di un olio o balsamo apposito per pelle. 

Perché conservare i preziosi in un caveau

Garantire la sicurezza di beni come gioielli e orologi può essere spesso difficile a casa” spiega Valeria Ferrari, Responsabile Servizio Clienti di Open Care, unica società in Italia a offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di beni da collezione. “Tra le mura domestiche, infatti, gli oggetti di valore possono correre rischi quali furti, incendi o allagamenti. Nonostante le polizze assicurative fine art prevedano anche l’eventuale rimpiazzo del bene, il valore affettivo dei nostri preziosi è in molti casi insostituibile. Ecco quindi che per i proprietari più attenti sono presenti servizi di custodia specializzati, come il caveau a disposizione dei clienti di Open Care”. La società dispone infatti di uno spazio di più di 8mila metri quadri certificati secondo gli standard di qualità più stringenti sul mercato, che lo rendono un luogo ideale per il deposito di opere d’arte e di beni di valore di ogni tipologia. Come nel caso di oggetti di piccola taglia tra cui gioielli e orologi, che possono essere messi in sicurezza grazie alle più di 1000 cassette e ai 70 armadi blindati di diverse dimensioni. 

Le soluzioni di Open Care

Questo particolare servizio si rivolge a privati, aziende e studi professionali che hanno necessità di custodire oggetti di dimensioni ridotte: preziosi, accessori, documenti o beni da collezione più facilmente trasportabili e che non richiedono necessariamente l’affitto di una cella privata” continua Ferrari. “Inoltre, rappresenta una soluzione alternativa al servizio di cassette di sicurezza offerto dalle banche in quanto svincolato dall’onere di un conto corrente. Senza contare che sempre più istituti di credito stanno dismettendo i propri caveau, giudicati onerosi, ingombranti e capaci di portare un beneficio aggiuntivo relativo. Anche nei casi di esigenze di deposito temporaneo (come un trasloco, un soggiorno all’estero o una ristrutturazione), i nostri caveau costituiscono una soluzione ottimale per il cliente che necessiti di privacy e sicurezza”. Gli spazi di Open Care, infatti, sono protetti dai più sofisticati e innovativi apparati tecnologici e da impianti di rilevazione ed estinzione incendi a gas inerte, collegati a centrali di supervisione attive h24. “L’accesso diretto al caveau sotterraneo è possibile anche con la propria auto. Il cliente è assistito dal nostro personale specializzato e può usufruire anche delle sale visione riservate. A sua disposizione, all’occorrenza, anche gli esperti dei dipartimenti di Conservazione e Restauro e di Art Advisory di cui Open Care dispone in loco, nella storica sede degli ex Frigoriferi Milanesi, a metà strada tra il Duomo e l’aeroporto di Linate” conclude Ferrari. È possibile infatti chiedere una valutazione dei propri beni evitando ulteriori movimentazioni.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come custodisci i tuoi gioielli e orologi?
Vuoi scoprire quanto costerebbe riporli negli appositi caveau? 
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia