Inflazione, Fed e mercati: ecco cosa imparare dalla lezione degli anni ’70

3 MIN

L’inflazione è come quei mostri mitologici che appaiono quasi impossibili da battere e continuano a ripresentarsi. Guardando indietro agli anni ’70 emerge come l’unico modo per bloccarla è portare i tassi di interesse alle stelle e già a fine anno potrebbe palesarsi l’inadeguatezza delle azioni messe in atto dalla Fed

L’inflazione continua a sgonfiarsi di mese in mese. Negli ultimi sette mesi l’inflazione negli Stati Uniti è passata dal 9,1% al 6%, diminuendo di oltre 300 punti base. A questo ritmo, dai modelli di Man Group, sembra che la discesa sia ancora all’inizio; infatti, si aspettano che entro la fine di quest’anno il livello di inflazione statunitense scenda tra il 2-3%.
Wall Street sembra meno ottimista, immaginando un’inflazione intorno al 4% nei prossimi 12 mesi (con un minimo del 2,5% e un massimo del 7,4%).

“Per porre davvero fine alle ondate inflazionistiche […] i tassi dovrebbero raggiungere il picco, non al 5% dove si trovano attualmente i prezzi di mercato, ma più vicini al 9%”, spiega Henry Neville, portfolio manager di Man Group. Realisticamente parlando, però, la Fed non può procedere in tal senso, l’impatto potrebbe infatti essere disastroso su molti fronti. Questo però significa che l’ondata inflazionistica che sta attraversando ora i mercati non sarà l’ultima del decennio, e che gli investitori dovranno essere pronti a riallacciare le cinture di sicurezza.

Torniamo indietro agli anni ’70

Se andiamo ad analizzare gli anni Settanta, questo dovrebbe essere chiaro: nell’arco di oltre dieci anni, tra il 1967 e il 1982, il mercato statunitense è stato scosso da tre ondate inflazionistiche.

Quelli che erano allora i presidenti della Federal Reserve (Burns, seguito da Miller e subito dopo Volcker) reagirono con misure molto forti, decisamente molto di più di quelle che sta mettendo in campo oggi la Fed di Jerome Powell.


Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia