Settore sanitario: società ben capitalizzate per un futuro vigoroso

3 MIN

Quattro ragioni per cui investire oggi sulle aziende legate al mondo sanità, secondo gli esperti di Capital Group che guardano al futuro. La quarta? Molte società farmaceutiche sono ben capitalizzate, quindi in grado di finanziare la propria crescita nel lungo termine

Disporre di liquidità in bilancio è importante, soprattutto in un periodo di crescita dei tassi e aumento del costo del capitale. Sotto questo aspetto le società farmaceutiche presentano profili decisamente sani. Molte di loro infatti sono ben capitalizzate, quindi in grado di finanziarie la propria crescita nel lungo termine. Ed è questa la quarta e ultima ragione per cui, secondo gli esperti di Capital Group, il settore sanitario continuerà a rimanere in salute negli anni a venire, rappresentando un’opportunità di investimento di lungo periodo.

(Qui le precedenti ragioni).

“Molte grandi società farmaceutiche sono ben capitalizzate e dispongono di molta liquidità in bilancio, il che offre loro l’opportunità di finanziare la propria crescita attraverso acquisizione e altre strategie”, spiega Diana Wagner, gestore di portafoglio azionario di Capital Group. Lo dimostrano i dati raccolti da Msci: se nel 2019 le società farmaceutiche globali avevano una liquidità totale pari a 159,2 miliardi di dollari, nel 2020 questa cifra è schizzata a 193,9 miliardi di dollari e da allora le risorse sono continuate a crescere, anche se in minor misura, arrivando oggi a quota 197,8 miliardi di dollari.

ciò che crea valore è l’innovazione

A favorire gli utili e i rendimenti in questi ultimi anni, secondo l’esperta, è stata l’innovazione, che ha permesso lo sviluppo di nuovi farmaci e conseguenti guadagni e flussi di cassa per l’azienda. “Negli ultimi anni è stata investita un’incredibile quantità di capitale nel settore delle biotecnologie, fornendo le risorse per sviluppare una proprietà intellettuale tangibile che probabilmente continuerà a dare i suoi frutti”, afferma.

Secondo una ricerca di McKinsey, nel 2021, solo le aziende venture capital hanno puntato su oltre 3.100 aziende biotech e in totale queste compagnie hanno ricevuto investimenti pari a 4 miliardi di dollari, più del doppio rispetto all’anno precedente.

In conclusione, dopo aver analizzato i quattro motivi, secondo gli esperti di Capital Group, per cui essere ottimisti sul settore sanitario nel prossimo futuro, è chiaro che. “Penso che diverse società del settore sanitario abbiano il potenziale per emergere come leader del prossimo mercato rialzista”, conclude l’esperta.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia