Nella botte piccola c’è il vino buono e questo è stato vero, per lungo tempo, anche sui mercati, con le piccole e medie imprese capaci di sovraperformare nel lungo periodo rispetto a quelle più grandi. Tuttavia, negli ultimi due anni, tra inflazione alle stelle, avversione al rischio e alti tassi di interesse, la situazione si è invertita. Ma adesso, con gli investitori che tornano a guardare ai fondamentali e lo sconto delle valutazioni sulle small cap appare sempre più interessante, è il momento di tornare a puntare sulle ‘piccole’ di Wall Street?
Guardando quanto successo a fine 2023, con il Russell 2000 – indice composto da circa 2.000 società a piccola capitalizzazione di Wall Street – che ha archiviato il miglior dicembre di sempre, gli investitori stanno già riscoprendo le virtù delle small cap.
Nella botte piccola c’è il vino buono e questo è stato vero, per lungo tempo, anche sui mercati, con le piccole e medie imprese capaci di sovraperformare nel lungo periodo rispetto a quelle più grandi. Tuttavia, negli ultimi due anni, tra inflazione alle stelle, avversione al rischio e alti tassi di…