La sostenibilità sta trasformando l’economia, ecco come approfittarne

3 MIN

La spinta verso la sostenibilità sta trasformando l’economia globale, creando nuovi rischi e opportunità per gli investitori. Goldman Sachs Asset Management sottolinea l’importanza di un approccio lungimirante e trasformativo nelle decisioni di investimento

La volatilità dei mercati, tra pressioni inflazionistiche, aumento dei tassi di interesse e preoccupazioni per l’approvvigionamento energetico, ha sollevato nel corso del 2022 dei venti contrari per le strategie di investimento ESG. Quelle stesse forze che hanno reso l’anno scorso così impegnativo potrebbero agire da acceleratori della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e più inclusiva.

La transizione climatica indubbiamente sta cambiando non poco l’economia globale. Se il decennio precedente il 2022 è stato segnato da una rapida espansione del tema degli investimenti sostenibili, spinto dalla crescente domanda degli investitori e dal moltiplicarsi degli impegni di governi e aziende per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale, lo scorso anno ha ricordato agli investitori che c’è anche una componente di imprevedibilità nel processo di transizione climatica.

Un anno difficile non cambia le tendenze di fondo

Le preoccupazioni per l’approvvigionamento energetico esacerbate dalla guerra in Ucraina hanno spostato l’attenzione su questioni economiche immediate. Sui mercati, l’impennata del prezzo dell’energia, dovuta ai timori per l’approvvigionamento e la sicurezza, alimentati dal conflitto in Ucraina, ha dato slancio ai titoli delle società produttrici di energia tradizionali che molti investitori attenti alla sostenibilità avevano in genere omesso dai propri portafogli. Ciò ha frenato le strategie ESG con conseguente sottoperformance dei cinque principali indici azionari ESG di MSCI. Debolezza degli indici ESG da ascriversi alla forte performance del settore energetico e al rialzo dei titoli Value tra le pressioni inflazionistiche e l’aggressivo inasprimento della politica monetaria da parte della banca centrale.

Sebbene il 2022 sia stato impegnativo per le strategie di investimento sostenibili, le turbolenze del mercato non hanno minato l’importanza a lungo termine dei fattori ESG per la performance delle società quotate. Un report di Goldman Sachs Global Investment Research, pubblicato nel dicembre 2022, mostra che nei primi 11 mesi del 2022 i titoli con punteggi più alti in termini di criteri ambientali e sociali hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai titoli con punteggi più bassi.

Come spiega Valentijn van Nieuwenhuijzen, Global Head of Sustainability for Public Investing di Goldman Sachs Asset Management, anche se lo scorso anno ha sancito la fine alla luna di miele per gli investimenti sostenibili, non ha fatto deragliare la sottostante ristrutturazione economica. Anzi la transizione verso la sostenibilità potrebbe essere accelerata da fattori come lo shock energetico dello scorso anno, che vanno ad acuire la necessità di assicurarsi il gas naturale da fornitori alternativi e al contempo l’impegno sulle energie rinnovabili. Ciò ha anche portato alcuni paesi a fissare obiettivi di emissioni nette pari a zero. “Per gli investitori, la comprensione di questo processo sarà essenziale per gestire efficacemente i propri asset negli anni a venire – sottolinea Valentijn van Nieuwenhuijzen – . Un approccio lungimirante e trasformativo nelle decisioni di investimento e nei prodotti finanziari sarà fondamentale per i futuri rendimenti degli investimenti e una gestione prudente del rischio”. 

Uniti per una transizione sostenibile

L’impegno da parte di governi, aziende e asset manager a sostenere la transizione climatica è cresciuto notevolmente negli ultimi due decenni, come testimonia il crescente volume di asset gestiti dai firmatari dei Principles for Responsible Investment (PRI), un’iniziativa del settore finanziario che aiuta le aziende a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro decisioni di investimento. I circa 4.000 firmatari del PRI rappresentavano più di 120 trilioni di dollari di asset alla fine del 2021, rispetto ai soli 10 trilioni di dollari del 2007. 

Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia rendono la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sempre più importante. La spinta alla decarbonizzazione richiederà cambiamenti trasformativi in tutta l’economia, specialmente in settori ad alte emissioni come l’agricoltura, l’edilizia, l’industria pesante e i trasporti. Cambiamenti che saranno trainati da uno sforzo congiunto che include politiche pubbliche di sostegno e rapidi progressi tecnologici.

“La trasformazione dell’economia non è un traguardo lontano, sta accadendo ora – asserisce l’esperto di Goldman Sachs Asset Management – . Siamo nel bel mezzo di uno dei più grandi cambiamenti macroeconomici secolari che si ricordino, spinti da un crescente consenso globale sulla necessità di affrontare il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale”. “Rimodellare l’economia – prosegue Valentijn van Nieuwenhuijzen – richiederà investimenti nelle aziende e nelle loro catene del valore in tutti i settori, non solo in quelli con evidenti collegamenti a temi di sostenibilità come le energie rinnovabili”.

La trasformazione dell’economia richiederà quindi ingenti investimenti e Goldman Sachs Global Investment Research stima che il prezzo per la decarbonizzazione del 75% dell’economia globale sia ora di 3,1 trilioni di dollari all’anno (“Carbonomics: The Economics of Net Zero” Goldman Sachs Global Investment Research, novembre 2022).

Lo shock ESG può espandere le opportunità

Goldman Sachs Asset Management ritiene che le conseguenze strategiche del 2022 sosterranno potenzialmente la trasformazione dell’economia globale, aprendo maggiori opportunità di investimento. E la domanda di sostenibilità da parte degli investitori si dimostra resiliente. Sebbene lo scorso anno gli afflussi verso i fondi comuni sostenibili siano stati ben al di sotto dei massimi osservati durante la pandemia, sono rimasti positivi. I fondi non ESG, invece, hanno subito deflussi per tutto il 2022. 

Fonte: https://www.gsam.com/content/gsam/global/en/market-insights/gsam-insights/perspectives/2023/how-sustainability-is-transforming-the-economy.html 

LE OPPORTUNITÀ PER TE.

Vuoi sapere come stanno andando i fondi ESG in questo 2023? 

Quali sono i fondi ESG maggiormente legati alla transizione energetica? 

Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

DISCLAIMER 

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 319954-OTU-1804427

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati