Private credit, quattro benefici per gli investitori del reddito fisso

3 MIN

All’interno del panorama del reddito fisso, il private credit potrebbe rappresentare una valida asset class da inserire in portafoglio. Secondo Goldman Sachs Asset Management, infatti, appare ben posizionato per mettere gli investitori in condizione di cogliere interessanti opportunità

Rendimenti, condizioni personalizzate e maggiore resilienza. Il mercato del private credit, ovvero degli strumenti a debito emessi da società non quotate, potrebbe offrire interessanti opportunità per diversificare il portafoglio di investimento, in quanto porterebbe dei vantaggi potenziali. “Il mercato del private credit può beneficiare di diversi vantaggi strutturali in grado di ben posizionare i portafogli degli investitori, fungendo da potenziale complemento al reddito fisso tradizionale”, afferma Goldman Sachs Asset Management in una recente pubblicazione. La società di gestione americana avrebbe infatti individuato nel contesto attuale ben quattro aspetti a favore di questa asset class.

1. Maggiore potenziale di rendimento

Innanzitutto, il credito privato offrirebbe un reddito incrementale e una maggiore resilienza durante i periodi di elevata volatilità rispetto al reddito fisso tradizionale. “Nell’ultimo decennio quest’asset class ha generato un extra rendimento del 3-6% rispetto all’high yield pubblico e a quello dei prestiti sindacati”. Ciò accade perché gli emittenti, che sono società non quotate, sono disposti a pagare di più per la certezza di esecuzione e le condizioni personalizzate che riescono a ottenere.

2. Accessibilità

L’aumento dei tassi e la volatilità del mercato hanno portato a un rallentamento delle emissioni corporate. Ad esempio, lo scorso marzo il mercato high yield ha registrato ben 16 giorni di negoziazione consecutivi senza alcuna emissione, il secondo periodo più lungo nella storia, ricorda Goldman Sachs Asset Management facendo riferimento a una rilevazione di PitchBook. Il private credit ha trovato quindi un suo spazio: è intervenuto per colmare il divario, ampliando la quota di prestiti disponibile e diventando così una valida fonte di finanziamento per le società emittenti anche in periodi di incertezza e volatilità sui mercati.

3. Monitoraggio più efficiente

Un altro potenziale vantaggio riguarda il monitoraggio e quindi la tutela. Gli investitori in questo mercato, infatti, possono beneficiare di condizioni aggiuntive sui contratti, denominate covenant, che impongono alle società emittenti determinati requisiti di flusso di cassa, leva finanziaria e liquidità. Queste particolari condizioni solitamente non si trovano nei mercati obbligazionari pubblici, che si basano invece su modelli e termini più standardizzati. Non solo. “Gli investitori – osservano da Goldman Sachs Asset Management – possono avere accesso anche a dati e informazioni approfonditi relativi alle aziende emittenti, che consentono loro di essere tranquilli sull’attendibilità dei fondamentali così da individuare in anticipo eventuali segnali di allarme”. Grazie a queste due caratteristiche, gli investitori possono intervenire tempestivamente ed essere proattivi nel prevenire un potenziale default.

4. Migliore resilienza

Nei mercati pubblici, il processo di fallimento e riorganizzazione del debito tende ad essere complicato e complesso, considerati i molteplici interlocutori coinvolti. Un rischio che per il private credit sarebbe invece più limitato, visto che riguarda solitamente un gruppo più ristretto di attori: “in caso di insolvenza dell’emittente, tale natura bilaterale del rapporto (tra debitore e creditore, ndr) può spesso portare a un processo di ristrutturazione più efficiente e meno costoso. In questo scenario, è possibile preservare e recuperare meglio il valore”.

In conclusione

Individuati i possibili vantaggi, c’è un ultimo aspetto da considerare per questa asset class, ovvero l’importanza della scelta gestore. Goldman Sachs Asset Management, infatti, osserva che le performance realizzate dai diversi operatori del private credit possono variare notevolmente tra loro, a seconda degli stili e delle strategie adottate. “Per questo siamo convinti che i gestori di comprovata esperienza risultino meglio posizionati per sfruttare i benefici della strategia. Di conseguenza, selezionare il gestore giusto è fondamentale”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Il tuo portafoglio è pronto per cogliere le opportunità del private debt?
Conosci le opportunità dei private markets?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Se vuoi saperne di più sull’argomento leggi l’approfondimento di Goldman Sachs AM

DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti.
Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 326732-OTU-1834807

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia