Outlook 2024: 3 temi chiave che influenzeranno le strategie

3 MIN

Sguardo rivolto al 2024 per capire cosa ci aspetterà l’anno prossimo e cosa influenzerà i mercati finanziari. Ecco tre grandi temi che impatteranno le strategie di investimento secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli investitori cercano di mettere a fuoco quello che sarà nel 2024, per orientare le proprie strategie e cogliere le opportunità offerte da un panorama finanziario in continua evoluzione. Ecco tre temi chiave che influenzeranno i mercati finanziari globali e le strategie di investimento nel 2024 secondo gli esperti di Goldman Sachs Asset Management.

Sostenibilità, qui le opportunità aumentano

La sostenibilità rappresenterà una priorità l’anno prossimo, con opportunità crescenti nei mercati pubblici e privati. Basti guadare agli sforzi globali legati alla decarbonizzazione per rendersene conto: si stima un costo di 3,1 trilioni di dollari l’anno per decarbonizzare il 75% dell’economia globale. A questi si aggiungeranno “capitali privati in soluzioni innovative per garantire l’efficienza delle risorse e ridurre gli effetti del cambiamento climatico in molti settori chiave, soprattutto per quanto riguarda l’acqua”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come posizionarsi in un contesto di tassi alti?
Come gestire la variabile geopolitica?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Allo stesso tempo, alcune aziende nel campo delle tecnologie clean mostrano già valutazioni interessanti che potrebbero essere colte: “Le opportunità di investimento stanno crescendo in società che presentano valutazioni a sconto e che hanno una forte impronta ambientale e stanno modificando i loro business model per ridurre le emissioni di anidride carbonica”.

Tra i vari ambiti, secondo Goldman Sachs Asset Management, potrebbe essere interessante il settore delle batterie al litio, la cui domanda è vista aumentare per via delle rinnovabili e dei veicoli elettrici. In particolare, “esiste un potenziale significativo nel campo del riciclaggio delle batterie agli ioni di litio, della raffinazione dei metalli critici e della transizione verso prodotti chimici sostenibili a basso costo che si basano su materiali disponibili in abbondanza, soprattutto ioni di sodio”. Sull’obbligazionario, invece, i green bond potrebbero essere un importante bacino di capitali, considerando anche la loro recente crescita: dalla prima emissione del 2007, questo mercato si è ampliato fino a raggiungere i 2.000 miliardi di dollari a livello globale.

Geopolitica e l’impatto su risorse, sicurezza nazionale e forniture

Un altro tema chiave per l’anno prossimo riguarderà la geopolitica e il suo impatto sulla disponibilità di risorse, le forniture e la sicurezza nazionale. Il tema non è certo nuovo, ma con il nuovo fronte di conflitto aperto in Medio Oriente e le tensioni presenti in diverse aree del mondo potrebbero tornare in primo piano sui mercati, soprattutto in alcuni ambiti. “Con il 92% dei semiconduttori all’avanguardia prodotti a Taiwan, i governi e le aziende globali hanno investito ingenti capitali nel reshoring (il rientro delle aziende all’interno dei confini nazionali, ndr) e nel near-shoring (il trasferimento di alcune attività in paesi limitrofi, ndr) delle catene di fornitura critiche”, osservano da Goldman Sachs Asset Management, secondo il quale questi processi si intensificheranno nel 2024 con l’erogazione di alcuni specifici incentivi negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Ecco allora che potrebbero emergere interessanti opportunità di investimento nei semiconduttori, nell’automazione industriale e nelle aziende di attrezzature industriali.

Non solo. Proprio a causa delle tensioni geopolitiche crescenti, si sta assistendo a un aumento della criminalità informatica che a sua volta sta stimolando la spesa globale di governi e aziende per la cyber-sicurezza.

Tecnologia: sanità, biotecnologie e AI sono promettenti

Il terzo tema chiave riguarda la tecnologia, che non poteva certo mancare dopo un 2023 sorprendente. Ma la sfida per il prossimo anno sarà trovare i probabili vincitori di domani, andando oltre le big tech che hanno beneficiato del boom dell’Intelligenza Artificiale nel corso di quest’anno. Secondo Goldman Sachs Asset Management, infatti, occorre integrare l’esposizione alle società tecnologiche statunitensi a grande capitalizzazione con allocazioni a nomi selezionati a grande, media e piccola capitalizzazione per trovare i vincitori secolari non ancora apprezzati dal mercato più ampio.

Dove guardare nello specifico? Le grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche stanno esternalizzando alcune funzioni aziendali fondamentali e questo processo sembra essere destinato a continuare, aprendo “interessanti opportunità nei fornitori di servizi in outsourcing”. Ma non solo. Per trovare valore, sempre nel settore healthcare, è bene guardare anche alle aziende che grazie alla tecnologia miglioreranno la produttività di studi medici e sistemi sanitari, attraverso software specifici di coinvolgimento dei pazienti e di gestione dei cicli delle entrate, programmazione e forza lavoro.

Da considerare anche il biotech che ha ceduto indiscriminatamente, tornando a livelli di valutazione che non si vedevano da 15 anni. “Il numero di società biotecnologiche a piccola capitalizzazione che scambiano al di sotto della liquidità di bilancio è vicino ai massimi storici, creando obiettivi di M&A maturi per gli acquirenti. Molte società non redditizie non saranno in grado di sopravvivere all’aumento dei tassi, il che dovrebbe migliorare la qualità e presentare opportunità interessanti”.

Infine, c’è la rivoluzione dell’intelligenza artificiale (AI, artificial intelligence). Qui, le esigenze di maggiore osservazione, monitoraggio e gestione dei dati dovrebbero spingere ulteriormente il software e il cloud. Ma anche l’importanza della governance e della sicurezza dei dati. “Siamo nelle primissime fasi della costruzione dei data center per consentire alle imprese di eseguire carichi di lavoro AI. Mentre il mercato si è concentrato su un gruppo molto ristretto di leader nel 2023, un gruppo più ampio di fornitori potrebbe beneficiare di questa spesa nel 2024”.


Per approfondire il tema visitare il sito di Goldman Sachs Asset Management

DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE

Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria.

I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli.

Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti. 

Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato.


Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
La presente comunicazione di marketing è diffusa da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le sue filiali (“GSAM BV”). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi (“AIFM”) e come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”). In base alla sua licenza di GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza di gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.


Le informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili su www.gsam.com/responsible-investing (sezione Politiche e governance). Il capitale è a rischio. Eventuali reclami derivanti da o in connessione con i termini e le condizioni della presente esclusione della responsabilità sono regolati dalla legge olandese.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.

© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 349266-OTU-1933976

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia