Ora di taglio dei tassi? La view di Goldman Sachs Asset Management

3 MIN

Davanti alle diverse incognite di mercato, da una situazione geopolitica incerta al possibile primo taglio dei tassi da parte delle banche centrali, per gli investitori potrebbe essere complicato capire quale direzione prendere. Ecco la view di Goldman Sachs Asset Management

La retorica dei tassi alti più a lungo potrebbe durare meno del previsto di fronte a una inflazione che si sta via via raffreddando. Basta guardare agli ultimi dati relativi al mese di gennaio, che mostrano un’inflazione negli Stati Uniti al 3,1% e nell’Eurozona addirittura al 2,8%, per capirlo. L’incognita dunque non è tanto se, ma quando le banche centrali inizieranno l’allentamento monetario. Secondo gli esperti Goldman Sachs Asset Management a iniziare il taglio dei tassi potrebbe essere la Banca centrale europea già ad aprile, seguita poi a maggio dalla Bank of England e dalla Federal Reserve. È ancora presto per prevedere l’entità dei tagli dei tassi nel corso dell’anno, ma la tendenza verso un cambio di politica monetaria sembra chiaro.

Qualche intoppo potrebbe arrivare da una situazione geopolitica che si sta facendo più tesa nell’area mediorientale, con il rischio di un’escalation militare che potrebbe crescere con lo svolgersi delle elezioni globali mentre persistono le interruzioni del traffico marittimo nel Mar Rosso. “L’inflazione di fondo dell’area euro potrebbe aumentare leggermente nel breve termine a causa di un aumento dei costi di trasporto, anche se l’impatto potrebbe essere trascurabile. – avverte la casa di gestione statunitense – L’inflazione statunitense dovrebbe invece rimanere immune da questi costi più elevati”.

Da non sottovalutare nemmeno il fatto che il 2024 sarà l’anno più elettorale della storia. Guardando avanti di qualche mese, con le elezioni presidenziali di novembre, gli States potrebbero trovarsi di fronte a una rinnovata incertezza. Considerando che le prime vittorie alle primarie di Trump lo hanno messo in una posizione di forza per diventare il candidato repubblicano, “una rivincita tra lui e Biden rimane l’esito più probabile”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
In vista di un taglio tassi, come investire?
Cosa scegliere tra azioni e obbligazioni?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Mercati: come muoversi?

Nonostante le incognite, i mercati rimangono piuttosto sereni. Soprattutto l’azionario, dove l’indice S&P500 ha registrato nuovi massimi storici, superando la soglia psicologica dei 5.000 punti per la prima volta. “A nostro avviso – evidenziano esperti – una moderata rivalutazione dell’indice quest’anno potrebbe essere guidata dalla crescita degli utili”. C’è poi altro aspetto interessante da tenere in considerazione: nelle tre precedenti occasioni in cui l’S&P500 ha toccato i suoi massimi e il Russel 2000 (l’indice americano che raccoglie le aziende small-cap) registrava un movimento simile a quello attuale, quest’ultimo ha ottenuto un rendimento medio a 12 mesi del 29%. Considerando anche l’attuale combinazione di prezzi scontati e di prospettive economiche favorevoli, non è escluso un periodo florido per le piccole imprese.

Un’altra area da tenere sott’occhio è il Giappone, che ha esteso la forte performance dello scorso anno, attirando l’attenzione degli investitori globali. “Questa tendenza potrebbe
continuare, dato che la regione beneficia di una sana ripresa dell’inflazione, di una maggiore attenzione per gli utili societari e di interessanti incentivi per gli investitori ad allocare i titoli azionari”.

Approcciando il mondo obbligazionario, invece, “le curve dei rendimenti invertite offrono agli investitori rare opportunità di essere ricompensati di più per aver assunto meno rischi, infatti lo spread tra i rendimenti dei Treasury Usa a 2 e 10 anni è stato negativo per circa 18 mesi, uno dei periodi di inversione più lunghi della storia”, sottolinea Goldman Sachs Asset Management. Ora che il mercato si sta preparando a un prossimo taglio dei tassi la situazione però potrebbe cambiare: “Con i tassi di liquidità destinati a diminuire, si potrebbe assistere a un nuovo irrigidimento della curva, con un rendimento del Treasury a 10 anni previsto di 30 punti base superiore a quello dei Treasury a 2 anni entro la fine dell’anno. Questa normalizzazione evidenzierà l’importanza di assicurarsi i flussi di cassa a più lunga scadenza all’interno del reddito fisso di durata intermedia”.


Per saperne di più sulla view di Goldman Sachs Asset Management


DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE

Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio

Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.

I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.

La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.

Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.

Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.

La presente comunicazione di marketing è diffusa da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le sue filiali (“GSAM BV”). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi (“AIFM”) e come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”). In base alla sua licenza di GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza di gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.

Le informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili su www.gsam.com/responsible-investing (sezione Politiche e governance). Il capitale è a rischio. Eventuali reclami derivanti da o in connessione con i termini e le condizioni della presente esclusione della responsabilità sono regolati dalla legge olandese.

Riservatezza

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.

© 2024 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 358402-OTU-1975166

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia