Quanto è “fisso” il reddito fisso?

3 MIN

I rendimenti in crescita degli ultimi due anni confermano come gli strumenti obbligazionari siano più che capaci di generare “reddito”, ma si può anche parlare di quest’ultimo come di “fisso”? Ne parliamo con Kevin Thozet di Carmignac

Le performance del segmento obbligazionario sono aumentate notevolmente negli ultimi due anni, rendendo nuovamente il reddito fisso un’opzione attraente per gli investitori. Tuttavia, nonostante il periodo di rendimenti allettanti, non bisogna dimenticare che diversificazione e gestione attiva devono risultano fondamentali per massimizzare le opportunità e mitigare i rischi di questa asset class. Ne parliamo con Kevin Thozet, Portfolio Advisor e Membro del Comitato d’Investimento di Carmignac.

Un momento d’oro per il reddito fisso

I rendimenti dei titoli governativi, che si attestano ormai in positivo, quelli delle obbligazioni dei mercati emergenti (raddoppiati dal 4,5% a quasi il 9%),e quelli degli indici high yield europei (addirittura triplicati dal 2,3% a oltre il 7). “I rendimenti si sono ormai stabilizzati su questi tassi elevati. L’aumento – spiega Thozet – fa sì che il carry trade, ossia il guadagno netto che un investitore otterrà detenendo un’obbligazione, sia ancora una volta un driver fondamentale della performance delle obbligazioni. Questo fa ben sperare per il mercato, dato che nel lungo periodo l’elemento che contribuisce principalmente alla performance di un’obbligazione è il suo rendimento, a condizione che si mitighino eventi imprevisti nell’ambito del credito, che è il motivo per cui esistono i gestori attivi”.

Rendimenti attesi a 1 anno di vari segmenti obbligazionari in base a scenari diversi (in %)

fonte: Elaborazione Carmignac

Secondo Thozet è proprio il carry trade a rappresentare il driver di performance primario per quest’asset class, ben più rispetto al calo degli spread. “Quanto più a lungo questi ultimi resteranno invariati, tanto più a lungo si presenteranno opportunità interessanti da cogliere”.

Quanto rimarrà “fisso” il reddito fisso?

Posto che di “reddito” si può nuovamente parlare, cosa si può dire per quanto riguarda l’essere “fisso”? Secondo l’esperto di Carmignac gli operatori e investitori più attenti dovrebbero interrogarsi sull’eventualità che tale situazione possa mutare e i mercati obbligazionari non generino il rendimento “promesso”, come illustrato dagli istogrammi neri presenti nel grafico proposto dalla casa di gestione parigina.
Secondo lo scenario economico elaborato da Carmignac, la Cina accelererà la sua ripresa mentre Oltreoceano l’economia statunitense continuerà a mostrarsi resiliente. “Tale quadro sembra sostenere l’ipotesi di un rallentamento pilotato del ciclo economico globale nei prossimi sei mesi, un contesto particolarmente positivo per i mercati obbligazionari”.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Con tassi previsti ancora al rialzo, su quali tipi di obbligazione conviene investire?
Quali sono le asset class migliori per affiancare le obbligazioni in portafoglio?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Ciononostante permangono almeno due rischi principali.

Il primo è quello di un aumento inaspettato dell’inflazione, che spingerebbe a sua volta al rialzo i tassi di interesse, cosa che spingerebbe gli operatori di mercato a rivedere le loro previsioni di disinflazione e di politica monetaria. Il secondo è invece quelli di un brusco rallentamento della crescita del PIL, con conseguente calo dei tassi di interesse, soprattutto dato che i tassi di interesse reali sono ormai particolarmente restrittivi”.
L’esperto sottolinea inoltre come in ambito obbligazionario il modello semplice ma realistico elaborato da Carmignac mostra che alcuni segmenti potrebbero generare rendimenti positivi in tutti e tre gli scenari.

In conclusione

I mercati del credito che offrono rendimenti interessanti, credito strutturato e titoli governativi a breve termine sono particolarmente interessanti, e pertanto giocano un ruolo determinante nella nostra allocazione. Quindi, ora che il “reddito” è tornato a essere una realtà nel “reddito fisso”, gli investitori non devono preoccuparsi se il contesto sarà più “fisso” in termini di tassi di interesse, ma piuttosto concentrare le proprie energie nella ricerca i segmenti obbligazionari capaci di offrire asimmetria.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati