Invecchiamento popolazione: quale impatto su inflazione (e tassi)

3 MIN

Il progressivo invecchiamento della popolazione, tipico delle economie sviluppate, avrà un impatto significativo anche sulla dinamica dell’inflazione nei prossimi decenni e quindi sull’evoluzione dei tassi di interesse. Parola di Shamik Dhar, chief economist di BNY Mellon Investment Management

Non solo sanità, consumi e pensioni. Il progressivo invecchiamento della popolazione, tipico dei paesi sviluppati, potrebbe avere un impatto significativo nei prossimi decenni anche sulla dinamica dell’inflazione e quindi dei tassi di interesse, che oggi gli investitori guardano così attentamente. Ne sono convinti a BNY Mellon Investment Management, osservando alcuni segnali.

Attenzione all’indice di dipendenza

In diversi paesi, soprattutto quelli sviluppati, si sta assistendo a un aumento preoccupante dell’indice di dipendenza, che esprime il rapporto tra il numero di anziani in un’età in cui sono generalmente economicamente inattivi (i.e. 65 anni e oltre), rispetto al numero di persone in età lavorativa (i.e. 15-64 anni). In altre parole uno squilibrio generazionale. Secondo l’Eurostat, l’indice di dipendenza degli anziani nell’Ue è stato del 33% nel 2022, 0,5 punti percentuali in più rispetto al 2021 e il rapporto più alto si è registrato proprio in Italia (37,5%), seguita a ruota da Finlandia (37,4%) e Portogallo (37,2%).

Questo squilibrio demografico può portare tra le altre conseguenze anche a un aumento dei tassi? Il grafico sottostante sembra dare una risposta, evidenziando una certa correlazione tra le due variabili.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia