La rivoluzione dell’intelligenza artificiale in un certificato Strategic

3 MIN

Posizionarsi sul tema dell’IA, che secondo gli esperti creerà un mercato 20 volte superiore entro il 2030. Oggi potrebbe essere un buon momento, secondo Vontobel, che a questo riguardo ha emesso un certificato tematico, ampliando ulteriormente la sua gamma

Il 2023 si preannuncia come l’anno dell’intelligenza artificiale (IA). L’ormai famosa Chat GPT, che ha conquistato 1 milione di utenti nel tempo record di soli 5 giorni dal suo lancio, ha scatenato una vera e propria corsa a questa nuova frontiera dell’innovazione, destinata a trasformare interi settori nei prossimi decenni. Lo stesso Bill Gates, fondatore di Microsoft, in una recente lettera pubblicata nel suo blog e dal titolo eloquente “The Age of AI has begun” (ovvero “L’era dell’IA è iniziata”), ha affermato che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale rappresenta il progresso tecnologico più importante degli ultimi decenni. Al pari di quello scatenato dall’avvento di internet e degli smartphone.

Lo confermano anche alcuni studi. L’International Data Corporation (IDC) ha rilevato che la spesa globale per l’IA già quest’anno sarà più di 6 volte superiore a quella del 2018, generando un trend di crescita irreversibile. Solo Meta Platforms prevede di spendere 33 miliardi di dollari quest’anno. E guardando al futuro, Statista stima che il mercato dell’intelligenza artificiale crescerà di 20 volte entro il 2030, con un valore che dovrebbe passare dagli attuali 100 miliardi di dollari fino a quasi 2mila miliardi.

Una rivoluzione che secondo gli esperti trasformerà diversi ambiti della nostra vita e stravolgerà interi business, dalla logistica alla comunicazione fino alla sanità, con conseguenze dirompenti. Perché l’IA è molto più di qualche algoritmo intelligente in grado di risolvere i problemi: si tratta di un intero cosmo di tecnologia e macchine che lavorano insieme. In particolare, a fare la differenza è l’IA generativa, quella in grado di creare autonomamente un’ampia gamma di contenuti nuovi e unici, imparando i modelli dai dati esistenti.

Per un investitore, quindi, questo potrebbe essere un buon momento per valutare le opportunità e creare un’esposizione nel portafoglio. In quest’ottica, nasce il Vontobel Artificial Intelligence Opportunities Index, un indice composto da società fortemente associate all’intelligenza artificiale. Indice che rappresenta il sottostante di un inedito certificato della gamma Strategic proposta da Vontobel. Questa nuova proposta quotata a partire dal 22 giugno è denominata Strategic Certificate su Vontobel Artificial Intelligence Opportunities Index(ISIN DE000VU7H042) ed è disponibile sul segmento SeDeX di Borsa Italiana.

Di cosa si tratta

Questo Strategic Certificate è un prodotto di investimento che replica la performance dell’indice tematico sull’IA, il Vontobel Artificial Intelligence Opportunities Index, appunto, composto da un paniere di titoli selezionati all’interno di una gamma di oltre 7.000 aziende, il cui successo dipende in modo significativo dall’IA. Da qui sono applicati alcuni criteri quantitativi e qualitativi per la scelta delle società (viene escluso ad esempio il 20% di quelle che si trovano in fondo alla classifica in base alla copertura degli interessi e al margine di reddito netto). Dopo la selezione fondamentale, vengono selezionate 10-20 società a grande capitalizzazione, come Apple, Nvidia e Microsoft, e 20-30 società a media e piccola capitalizzazione, come ZoomInfo Technologies o la giapponese Rakuten, e le due tipologie rappresentano ciascuna il 50% del portafoglio finale.
La linea di gestione è attiva e prevede quindi un ribilanciamento periodico oltre che il reinvestimento dei dividendi.

Il prodotto non ha una scadenza, anche se il periodo di detenzione raccomandato è di almeno cinque anni. È quindi adatto a quegli investitori alla ricerca di opportunità di investimento di medio-lungo termine sul tema dell’intelligenza artificiale. Il rendimento è dato esclusivamente dall’incremento del prezzo del Certificate, quindi dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto. Non presentano Cap, quindi non ci sono limiti ai rendimenti positivi ottenibili dal Certificate. Ma allo stesso tempo, non presentano nemmeno Floor, ovvero barriere di protezione al ribasso: quindi, se l’indice sottostante si azzera, l’investitore perde l’intero capitale investito.

Questo nuovo prodotto amplia l’ulteriormente l’offerta tematica degli Strategic Certificate di Vontobel che spazia dalle tecnologie, alle energie alternative, fino alla Cina e all’healthcare con una gamma di quasi venti prodotti.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
E’ il momento giusto per investire in questo trend?
Come scegliere I certificati più adatti al proprio profile rischio-rendimento?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia