Donne e pensioni: 5 consigli per alleviare lo stress

3 MIN

Pianificare la pensione è uno step fondamentale per tutti se l’obiettivo è quello di non farsi sopraffare dall’ansia del futuro, ma lo è ancora di più per le donne che ancora soffrono di un ampio gender pay gap. Come arrivare preparate?

Quante cose sono cambiate negli ultimi vent’anni? Oggi giorno tutti abbiamo in tasca uno smartphone, possiamo ricaricare l’auto con una presa in garage e, i più fortunati, possono andare in vacanza nello spazio. Tutti cambiamenti incredibili, che difficilmente erano immaginabili qualche anno fa, eppure per molti altri aspetti il mondo sembra fermo.

Secondo uno studio del Pew Research Center, nel 2022, le donne americane guadagnavano circa 82 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini. Un dato estremamente famigliare e già sentito, sarà forse perché vent’anni prima, nel 2002, il valore era per lo più identico?

Si tratta di un divario che pesa ancora di più se si pensa alla velocità con cui progressi si erano visti nel ventennio precedente, considerando che nel 1982 le donne guadagnavano solo 65 centesimi per ogni dollaro guadagnato dagli uomini.

Uno stipendio più basso implica che le donne abbiano meno denaro da mettere da parte per la loro pensione e, proprio per questo, la sua pianificazione rimane ad oggi una sfida non indifferente: “Le donne anziane ricevono circa l’80% del reddito pensionistico che ricevono gli uomini anziani, anche se le donne vivono più a lungo degli uomini”, spiega Marquette Payton, Practice Management Consultant di Janus Henderson Investors.

L’insieme di tutti questi fattori pesa sulle spalle delle imprenditrici che devono bilanciare le esigenze presenti delle loro aziende con le finanze personali. Proprio per venire incontro a questa esigenza, Payton ha stilato una lista di cinque consigli pratici per ridurre lo stress e migliorare la salute finanziaria, così da permettere alle donne di potersi concentrare su ciò che conta davvero nel presente.

1) Fare il punto della situazione avendo una visione completa

Avere un quadro completo della propria situazione finanziaria è il primo step per assicurarsi una pensione senza stress. Il consiglio dell’esperta è quello di assicurarsi “di avere una visione completa del quadro finanziario raccogliendo i documenti finanziari rilevanti, tra cui tre anni di dichiarazioni dei redditi, estratti conto bancari e informazioni sui beneficiari”. Inoltre, fondamentale è stabilire un budget mensile preciso, calcolando sia il denaro risparmiato che quello guadagnato.

2) Stabilire un obiettivo chiaro

Fissare un obiettivo di risparmio per la pensione è molto importante e, in tal senso, un consulente finanziario potrebbe aiutare nel creare un piano preciso, adeguato al proprio stile di vita e alle entrate mensili. Questo passaggio è ancora più importante se si è imprenditori, infatti questi non hanno un datore di lavoro che gestisce i contributi versati.

3) Prendere un ‘appuntamento’ con le proprie finanze

Prendersi un impegno mensile, ovvero definire un giorno al mese in cui ci si siede al tavolo e si rivedono le proprie finanze, tra entrate, uscite e risparmi per la pensione è molto importante. Nel caso di una famiglia è fondamentale farlo insieme, infatti “le coppie che gestiscono insieme la pianificazione finanziaria si sentono più sicure delle proprie finanze rispetto a quelle che non lo fanno”, spiega l’esperta.

4) Non dimenticarsi della salute

Negli Stati Uniti, secondo un rapporto dell’Employee Benefits Research Institute, una coppia di 65 anni potrebbe aver bisogno di 383mila dollari di risparmi per coprire le spese mediche durante la pensione. In Italia, per fortuna, la situazione è ben diversa, ma questo non significa che delle spese mediche a sorpresa non possano presentarsi. Per questo è bene avere un fondo secondario, dedicato interamente alle possibili spese sanitarie impreviste.

5) Prepararsi a tutto, anche agli imprevisti

Una cosa è certa, nessuno può prevedere con esattezza il futuro. L’arrivo di possibili emergenze, come la disoccupazione o la riparazione dell’auto o della macchina, può creare molto stress, e anche in questo caso è meglio prevenire. L’idea di Janus Henderson Investors è quella di creare un fondo di emergenza separato dalle finanze quotidiane, l’obiettivo è quello di mettere da parte fondi sufficienti per coprire tutte le spese necessarie per 6/12 mesi.

Le sfide che le donne si trovano davanti sono ancora molte, si tratta di una strada in salita, quindi partire in anticipo e tutelarsi il più possibile in vista della pensione è un passaggio inevitabile. Nonostante tutte le sfide, per raggiungere i propri obiettivi è fondamentale prefissarseli in modo chiaro e essere proattive oltre che intenzionali.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia