Come costruire il portafoglio per sfruttare il nuovo contesto

3 MIN

La discesa progressiva dell’inflazione e la conclusione della stretta monetaria da parte delle banche centrali tenderanno a normalizzare il contesto di investimento nel corso di quest’anno. Che questa nuova normalità riporti in auge il portafoglio bilanciato?

Se il portafoglio di investimento reagisce al contesto di mercato, ecco che il primo passo per l’asset allocation è cercare di delineare le condizioni attuali e le prospettive future. E secondo Goldman Sachs Asset Management, la progressiva discesa dell’inflazione al target del 2% e la conclusione della stretta monetaria da parte delle principali banche centrali starebbero disegnando un nuovo panorama per i mercati finanziari. O meglio “hanno aperto la strada alla normalizzazione del contesto d’investimento”. Come costruire quindi il portafoglio di investimento in questa nuova normalità? Ebbene, secondo la casa di gestione americana, il 2024 potrebbe vedere il ritorno dei portafogli bilanciati. Per arrivare a questa conclusione, partiamo però dal contesto e dalle prospettive per le principali classe di attività.

Azionario, tra opportunità e sfide

La discesa dell’inflazione verso i target e i segnali di crescita ancora sostenuti potrebbero favorire i mercati azionari quest’anno, ma la cautela è d’obbligo perché i rischi non mancano. “Il contesto di tassi di interesse più alti più a lungo sia negli Stati Uniti sia in Europa potrebbe far emergere aree di vulnerabilità, come le small cap (le società a bassa capitalizzazione, ndr) con costi di finanziamento più elevati”, avvertono da Goldman Sachs Asset Management. Da non sottovalutare nemmeno il tema crescita, perché se finora gli Stati Uniti hanno sorpreso positivamente, mostrando una forza inaspettata, un eventuale rallentamento dell’economia potrebbe rappresentare una sfida significativa per l’azionario statunitense, soprattutto per alcuni segmenti del mercato.

Wall Street ha iniziato il 2024 con il piede giusto (l’indice S&P500 rimane sui massimi storici), anche se allargando lo sguardo al panorama internazionale a distinguersi in questo avvio d’anno è stato soprattutto l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo che nelle scorse settimane ha sfondato i massimi dal 1990. “Il Giappone si differenzia per il fatto che la BoJ potrebbe cominciare a rialzare i tassi di interesse nel 2024, anche se crediamo che questo ritorno alla normalità macro continuerà a rappresentare un elemento positivo per le azioni nipponiche”.

L’asset manager rimane positivo, ma più prudente, anche nei confronti dell’azionario emergente. Qui la performance quest’anno potrebbe essere sostenuta soprattutto da due fattori: l’allentamento della politica monetaria e una potenziale ripresa dell’economia cinese. Da non dimenticare poi la diversificazione delle catene di fornitura che potrebbe creare opportunità interessanti in tutta la regione asiatica.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come aggiustare il portafoglio in vista del taglio dei tassi da parte delle banche centrali?
Quanta parte di portafoglio destinare al reddito fisso?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR

Obbligazionario, valutazioni interessanti

Secondo Goldman Sachs Asset Management, le valutazioni dei titoli di Stato dei paesi sviluppati sono diventate interessanti, grazie all’aumento sostanziale dei rendimenti reali, e dovrebbero rimanere tali nel 2024. Un rischio potenziale, per questa classe di attività, è rappresentato dalle aspettative sul taglio dei tassi, ovvero molti mercati obbligazionari starebbero scontando un taglio in tempi più brevi di quello che potrebbe essere la realtà.

Prospettive stabili per il mercato del credito, dove la solidità del settore privato sostiene la qualità delle emissioni, mentre il calo dei rendimenti monetari rafforza l’attrattiva relativa delle obbligazioni societarie. All’interno del comparto, meglio optare per i titoli investment grade (ossia di qualità), sia negli Stati Uniti sia in Europa, per mitigare i rischi.

Come costruire il portafoglio

Nonostante un certo ottimismo, l’orientamento del portafoglio non dovrebbe essere pienamente “risk on”, considerando i rischi e possibili eventi estremi. “La volatilità degli asset più rischiosi potrebbe rimanere elevata a causa dei rischi sulla crescita e dello sfidante contesto geopolitico”, mentre i rendimenti obbligazionari si sono stabilizzati su livelli elevati, rendendo il reddito fisso interessante. Ecco perché, “nel complesso – concludono da Goldman Sachs Asset Management – riteniamo che un portafoglio bilanciato di azioni, obbligazioni e investimenti alternativi possa offrire un buon profilo di rischio/rendimento”.


Per approfondire il tema visitare il sito di Goldman Sachs Asset Management


DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE


Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. 


I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.


La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.


Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato.


Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
La presente comunicazione di marketing è diffusa da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le sue filiali (“GSAM BV”). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi (“AIFM”) e come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”). In base alla sua licenza di GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza di gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.
Le informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili su www.gsam.com/responsible-investing (sezione Politiche e governance). Il capitale è a rischio. Eventuali reclami derivanti da o in connessione con i termini e le condizioni della presente esclusione della responsabilità sono regolati dalla legge olandese.


Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.

© 2024 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 353351-OTU-1951442

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia