Il nuovo anno si preannuncia caratterizzato da volatilità, costi di capitale più elevati e instabilità geopolitica. E di fronte a questo scenario Goldman Sachs Asset Management sottolinea la necessità per gli investitori di adottare soluzioni dinamiche per affrontare con successo le sfide del 2024, perché avverte: “Il nuovo anno promette una maggiore dispersione dei rendimenti tra asset class, settori e regioni, con scelte e trade off complessi”. D’accordo, ma quindi che fare? La società di gestione statunitense offre la sua view su come muoversi al meglio e cogliere le opportunità in arrivo il prossimo anno, in un contesto che rimarrà complesso. Ecco alcuni temi chiave evidenziati dall’asset manager.
Obbligazioni sì, ma puntare sulla qualità
Sul reddito fisso il rendimento è tornato, ma attenzione, perché la dispersione sembra destinata ad aumentare, confermando l’importanza di una gestione attiva e di una selezione accurata. Con i tassi di interesse che si prevedono alti ancora per un periodo di tempo lungo, un approccio improntato sulla qualità può aiutare gli investitori a individuare gli emittenti obbligazionari meglio posizionati per resistere a costi di finanziamento più elevati.
Nel dettaglio, i bond investment grade (ossia di alta qualità) offrono un rendimento del 4-6%, il doppio della media 2009-2019. “I fondamentali del mercato del credito societario investment grade (IG) statunitense rimangono sani e molte società potrebbero essere ben posizionate per sostenere costi di finanziamento più elevati nel 2024”. Da tenere in considerazione anche il mercato delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti orientato verso l’IG, che offre un rendimento di quasi l’8%, riflettendo in questo caso una minore liquidità e una minore familiarità con il mercato.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come suddividere il portafoglio tra asset class?
Quali obbligazioni acquistare?
Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
TROVA IL TUO ADVISOR
Non dimenticare i mercati privati
Nella costruzione del portafoglio 2024 da non dimenticare i mercati privati, che secondo Goldman Sachs Asset Management potrebbero offrire copertura dall’inflazione, maggiori rendimenti e diversificazione. La ragione è legata soprattutto a un contesto in cui i costi di capitale sono più elevati e rimarranno tali per un periodo di tempo lungo. “Alcune società devono trasformarsi in modo significativo per affrontare le nuove realtà di mercato e i megatrend secolari e molte preferiscono i capitali privati a quelli pubblici così da non dover sottostare al ciclo delle trimestrali”.
Come costruire il portafoglio 2024
Per la costruzione di un portafoglio in un contesto di incertezza, dunque, gli investitori sono incoraggiati a un approccio integrato, considerando sia i mercati pubblici sia quelli privati. La divergenza della crescita globale, le tensioni geopolitiche e l’incognita sui tassi d’interesse richiedono una riflessione attenta sull’allocazione del rischio. Ecco quindi che “pensare diversamente, rimanere attivi, diversificare, gestire il rischio” saranno le azioni da compiere per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità del 2024. Per quanto riguarda gli investimenti, la transizione energetica globale, le tecnologie disruptive e i mercati privati sono visti come potenziali driver di alpha in un contesto di rapida evoluzione.
Per approfondire il tema visitare il sito di Goldman Sachs Asset Management
DISCLAIMER
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti.
Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate.
Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso.
Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
La presente comunicazione di marketing è diffusa da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le sue filiali (“GSAM BV”). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi (“AIFM”) e come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”).
In base alla sua licenza di GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza di gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.
Le informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili su www.gsam.com/responsible-investing (sezione Politiche e governance).
Il capitale è a rischio. Eventuali reclami derivanti da o in connessione con i termini e le condizioni della presente esclusione della responsabilità sono regolati dalla legge olandese.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs.
Tutti i diritti riservati. 349264-OTU-1934342