Adattare il portafoglio a una nuova realtà: i 5 passi da seguire

3 MIN

Di fronte a un mercato sempre più imprevedibile e dinamico e a una gamma di strategie sempre più ampia e variegata, occorre adottare un nuovo approccio per la costruzione del portafoglio di investimento. Goldman Sachs Asset Management indica la via in cinque passi

Il celebre film Wall Street di Oliver Stone lo diceva già nel 2010: il denaro non dorme mai. Figuriamoci oggi, in un’economia globalizzata, in cui i mercati sono sempre più imprevedibili e dinamici e gli investitori hanno a disposizione una gamma di strategie e strumenti ancora più ampia e variegata. In un contesto di questo genere, il tipico portafoglio bilanciato 60/40 (60% in azioni e 40% in obbligazioni) potrebbe risultare insufficiente per una efficace diversificazione ed essere necessario adottare, invece, un approccio di investimento nuovo. “L’asset allocation dinamica è sempre più importante, così come la gestione attiva e la ricerca di strategie alfa-driven non correlate”, suggerisce Goldman Sachs Asset Management, osservando un mondo altamente incerto in cui la volatilità, le correlazioni e i premi al rischio possono variare notevolmente nel tempo.

Un nuovo mercato, ce ne siamo accorti?

L’ipotesi del mercato efficiente, formulata dall’economista e premio Nobel Eugene Fama più di mezzo secolo fa, afferma che un investitore non dovrebbe essere in grado di sovraperformare se tutte le informazioni rilevanti sono state incorporate nei prezzi degli asset. La realtà dei fatti però è ben diversa. Da una parte il dominio delle strategie passive negli ultimi 12 anni e dall’altra la proliferazione del trading giornaliero attraverso algoritmi avrebbero contribuito a maggiori deviazioni dai fondamentali. Anche gli shock esterni e i rapidi cambiamenti delle condizioni economiche e geopolitiche hanno favorito scostamenti dai fondamentali, alimentando una maggiore volatilità negli ultimi anni.

C’è da tenere presente, inoltre, che oggi i mercati sono più completi rispetto ai decenni passati. Offrono una gamma più ampia di strategie, strumenti e titoli, che permettono agli investitori non solo di accedere a una serie più ampia di opportunità di investimento, ma anche di coprire una serie più ampia di rischi. “Questo nuovo contesto d’investimento è più favorevole, a nostro avviso, a un approccio olistico nella costruzione del portafoglio”.

I 5 passi da seguire per la costruzione del portafoglio

Ma come passare dalle parole ai fatti, ovvero adottare un approccio olistico e dinamico? Goldman Sachs Asset Manager suggerisce cinque passi, ossia cinque idee che gli investitori dovrebbero incorporare nelle loro decisioni di costruzione del portafoglio nell’attuale contesto di mercato.

1- Concentrarsi sulla gestione del rischio

Di fronte a una volatilità e correlazione sempre più dinamiche, concentrarsi ulteriormente sulla gestione del rischio diventa molto importante. “Il pensiero del prossimo potenziale shock esterno non dovrebbe mai essere lontano dalla mente di un gestore”. Certo, gli eventi inattesi per loro natura sono difficili da prevedere, ecco perché la costruzione di portafogli in grado di resistere a scenari avversi e di offrire al contempo rendimenti asimmetrici al rialzo è oggi più preziosa che mai.

2- Rivedere spesso le ipotesi

Se i giorni della bassa volatilità e delle correlazioni stabili sono finiti, almeno per qualche tempo, i gestori e gli investitori dovrebbero sottoporre i loro modelli a stress-test periodici e rivedere più spesso le loro ipotesi e posizioni, per assicurarsi che rimangano adeguati al mutevole contesto macro e di mercato.

3- Ridurre la leva finanziaria

Nell’attuale contesto di tassi d’interesse più elevati, vicini ai massimi di molti decenni, secondo Goldman Sachs Asset Management, gli investitori hanno meno bisogno di utilizzare la leva finanziaria per raggiungere i rendimenti target. Un aspetto positivo, in quanto aiuta a contenere i rischi. Se da un lato, infatti, la leva finanziaria può amplificare i rendimenti attesi, dall’altro amplifica il rischio, che può portare a risultati catastrofici in uno scenario negativo.

4- Attenzione alla liquidità

In tempi di incertezza, la liquidità potrebbe rappresentare un bene particolarmente prezioso. “Il mantenimento di una leva finanziaria ridotta e di una liquidità sufficiente in un portafoglio vanno di pari passo per garantire che i portafogli possano assorbire adeguatamente gli shock imprevisti del mercato”. Non solo. La liquidità permette di essere più reattivi e cogliere le opportunità quando si presentano, di solito dopo grandi shock esterni e notizie inaspettate che creano significative dislocazioni di mercato.

5- Ottimizzare gli asset pubblici e privati

Poiché gli asset pubblici e privati sono in larga misura complementari tra loro, l’ottimizzazione simultanea delle loro esposizioni in un portafoglio potrebbe portare, secondo la casa di gestione americana, a risultati migliori in termini di rischio-rendimento atteso. Inoltre, questo approccio olistico di ottimizzazione e costruzione del portafoglio “può fornire un quadro di riferimento per la gestione della liquidità, mantenendola sempre ottimale”.

Per saperne di più 

LE OPPORTUNITÀ PER TE.

Come costruire un portafoglio efficiente?

Come diversificare il portafoglio in maniera adegua?

Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE

Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti.

Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.

La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.

Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.

Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.

Riservatezza

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 324411-OTU-1823450

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia