2024 in crescita? È ora di prepararsi a un nuovo paradigma

3 MIN

Se il 2023 può essere riassunto come un anno di tensioni geopolitiche, inflazione elevata e alti tassi di interesse, cosa cambierà nel 2024? Le prospettive per le principali economie secondo gli esperti di Capital Group

I venti di recessione che sembrano dover sferzare l’economia globale nel 2023 potrebbero soffiare su alcune aree del mondo nel 2024. L’avvertimento arriva dagli esperti di Capital Group che, approcciandosi al nuovo anno, snocciolano le loro previsioni economiche, guardando come gli effetti dell’inflazione elevata siano stati molto diversi. Se Stati Uniti, Giappone e India ne sono usciti indenni, dimostrando una resistenza notevole ed entrando nel 2024 con ottime prospettive, al contrario la debolezza in Europa e Cina è ancora lontana dall’essere superata. Questa spaccatura ha portato il Fondo Monetario Internazionale a prevedere una crescita media nel 2024 del 2,9%, in leggero calo rispetto al 3% del 2023.

Un mondo diviso a metà

“Se si considera l’aumento dei prezzi al consumo e l’aggressività con cui la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse, la resistenza osservata nell’economia statunitense è stata davvero notevole”, sostiene Jared Franz, economista di Capital Group. E anzi, un simile andamento ha alleviato alcune delle preoccupazioni su una imminente recessione negli Stati Uniti, anche se non si può ancora escludere del tutto il rischio.

Cina e Europa, al contrario, sono ancora alle prese con uno scenario molto complicato, viste anche le crescenti tensioni geopolitiche. Ad esempio, la Germania, che è la più grande economia europea, si trova già in recessione tecnica a causa di un forte rallentamento del settore manufatturiero dovuto, tra le altre cose, al calo di domanda da parte della Cina. In generale, tutti gli stati membri dell’Eurozona e il Regno Unito si trovano ancora in una fase di rallentamento.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia