PageGroup ha suddiviso le retribuzioni annue lorde dei singoli professionisti in tre settori per livello di esperienza: meno di cinque anni, tra cinque e 10 anni, e oltre 10 anni
Un direttore marketing può guadagnare tra i 75mila e gli 85mila euro annui lordi con meno di cinque anni di esperienza fino a superare i 100mila euro dopo oltre 10 anni
Vuoi lavorare nelle vendite e nel marketing? Puoi guadagnare anche più di 140mila euro lordi all’anno ottenendo la qualifica di commercial director, con bonus che possono arrivare fino al 35% della Ral con oltre 10 anni di esperienza alle spalle. Sono solo alcuni dei risultati dell’ultima Salary survey di PageGroup, che ha mappato gli stipendi medi di oltre 800 professionisti in diversi settori per livello di esperienza. I dati derivano da un database proprietario che raccoglie annunci di lavoro e placement del 2022, integrati da informazioni fornite dai propri consulenti e convalidate dalle loro interazioni con datori di lavoro e candidati (oltre 1,3 milioni, di cui 85mila incontrati solo lo scorso anno); le retribuzioni medie si riferiscono a un’azienda target di medie dimensioni, con meno di 250 dipendenti e un fatturato non superiore a 50 milioni di euro.
Quanto guadagna un sales in Italia
L’azienda di recruitment britannica ha suddiviso le retribuzioni annue lorde dei singoli professionisti in tre sezioni per livello di esperienza (meno di cinque anni, tra cinque e 10 anni, e oltre 10 anni) e in due sottosezioni per categoria (sales e marketing). Quanto alla prima sottosezione, in media la Ral per un commercial director con meno di cinque anni di esperienza si aggira intorno ai 35-40mila euro, per poi salire a 120-140mila euro con 5-10 anni di carriera alle spalle e superare i 140mila euro dopo un decennio. Inside sales e sales account partono da un eguale stipendio in ingresso (35-40mila euro lordi annui) ma la “crescita” anno per anno risulta meno veloce. Nel primo caso, infatti, possono guadagnare 27-30mila euro all’anno con 5-10 anni di esperienza e superare i 30mila euro solo dopo 10 anni; nel secondo caso si passa invece dai 32-36mila euro all’anno per poi superare i 36mila euro ai livelli più alti di seniority.
LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come ottenere la Certificazione nazionale per la parità di genere?
A chi rivolgersi?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Un sales engineer o tecnico commerciale può guadagnare anche più di 60mila euro all’anno con bonus che possono arrivare fino al 15% della Ral, mentre un key account manager parte da uno stipendio iniziale di 40-45mila euro lordi annui per poi superare i 70mila euro con più di 10 anni di esperienza. La Ral di un’area manager e di un export manager al primo ingresso si aggira intorno ai 45-50mila euro, per poi salire fino a 60mila euro con 5-10 anni di esperienza e superare i 65mila euro con oltre 10 anni di esperienza. Nel caso di un sales manager si parla di uno stipendio iniziale di 50-65mila euro lordi all’anno, per poi superare i 75mila euro dopo 10 anni di carriera. Fino ad arrivare al sales director, che guadagna tra gli 80mila euro e gli oltre 110mila euro lordi all’anno, con bonus tra il 25 e il 35% della Ral.
Quanto guadagna un marketing manager
Nel marketing, gli stipendi più competitivi (anche in ingresso) sono quelli di direttori marketing e marketing manager. Un direttore marketing può infatti guadagnare tra i 75mila e gli 85mila euro annui lordi con meno di cinque anni di esperienza fino a superare i 100mila euro dopo oltre 10 anni. La retribuzione annua lorda per un marketing manager con meno di cinque anni di esperienza si aggira intorno ai 60-70mila euro annui lordi in ingresso e va oltre i 75mila euro dopo 10 anni, con bonus tra il 10 e il 20% della Ral. Sul versante opposto, un marketing analyst guadagna mediamente tra i 24mila e i 27mila euro lordi all’anno con meno di cinque anni di esperienza, tra 27mila e 30mila euro con 5-10 anni di esperienza e più di 30mila euro dopo oltre 10 anni. Per un product specialist e un trade marketing analyst la retribuzione iniziale oscilla tra 24mila euro e 28mila euro lordi all’anno per poi incassare rispettivamente più di 35mila o più di 32mila euro con una carriera decennale.
Fonte: Salary Guide & Hiring Insights 2023, PageGroup