Milano: perché il mercato immobiliare di lusso è esploso
Da capitale italiana del real estate italiano a nuova protagonista della scena mondiale dell’immobiliare di lusso: è Milano, che entra ufficialmente tra le 5 città più attrattive e ambite dagli investitori immobiliari internazionali con grandi patrimoni. Secondo il Barnes City Index, infatti, Milano nel 2025 è riuscita a scalare ben 12 posizioni, passando dal 17° al 5° posto della classifica delle città più attrattive per gli investitori internazionali, subito dopo Madrid, Dubai, Miami e Monaco.
Un risultato che consacra Milano come il principale hub italiano del real estate di fascia alta, capace di attrarre sempre più grandi patrimoni internazionali.
Perché Milano attrae gli investitori del lusso?
Oltre al prestigio culturale e finanziario della città, un elemento chiave dell’attrattività di Milano è il regime fiscale favorevole. La flat tax per High net worth individuals (Hnwi) e Ultra high net worth individuals (Uhnwi) permette, infatti, ai grandi patrimoni di pagare un’imposta forfettaria sui redditi prodotti all’estero, inizialmente fissata a 100.000 euro l’anno e poi aumentata a 200.000 euro.
Questa misura ha già attirato circa 4.500 persone in Italia e la metà di loro – come ha indicato Marco Cerrato, partner dello studio Maisto e Associati, in una intervista al Corriere della Sera – ha scelto proprio Milano come residenza. Tra i primi a beneficiare di questo regime fiscale c’è stato il calciatore Cristiano Ronaldo nel 2018. Da allora, molti altri sportivi, imprenditori e professionisti hanno seguito il suo esempio.
Dove ha comprato casa Lewis Hamilton? Il boom del lusso a Milano
A conferma di questa tendenza, anche Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1, della scuderia Ferrari, ha recentemente acquistato un appartamento a Porta Nuova, uno dei quartieri più esclusivi della città.
L’acquisto del pilota britannico si aggiunge a una lunga lista di investimenti milionari da parte di acquirenti internazionali, confermando l’appeal di Milano nel segmento del lusso.
Prezzi record per il mercato di lusso a Milano: dove investire oggi
Secondo il Barnes Global Property Handbook – l’indagine che è stata presentata nel corso dell’inaugurazione della nuova sede di Barnes che, per la prima volta, ha aperto a Milano in Corso Magenta – il mercato immobiliare di lusso a Milano continua a crescere.
I prezzi delle residenze più esclusive hanno infatti raggiunto anche i 23.000 euro al metro quadro, con una domanda sempre elevata per immobili di ampia metratura (tra i 120 e i 250 mq) nei quartieri più prestigiosi.
Quali sono i quartieri più esclusivi di Milano?
Milano è diventata una delle mete più ambite per il lusso immobiliare. Dai palazzi storici del Quadrilatero della Moda alle residenze ultra-moderne di CityLife, ecco le zone più richieste dagli investitori di fascia alta:
- Quadrilatero della Moda
- Centro Storico
- Brera
- Magenta
- Porta Nuova
- Corso Como
Barnes apre una sede a Milano
“Milano è oggi una delle città più dinamiche d’Europa, un polo del design e della moda che attrae investitori internazionali – ha dichiarato Thibault de Saint Vincent, presidente di Barnes – Con l’apertura della sede in Corso Magenta intendiamo non solo rafforzare il nostro posizionamento a livello globale ma soprattutto avviare un nuovo percorso di crescita in Italia, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di immobili di prestigio in questo paese e garantire un servizio di consulenza su misura e d’eccellenza. Abbiamo scelto la città di Milano proprio per le sue indubbie potenzialità, perché crediamo che sia una città destinata a crescere sensibilmente nei prossimi anni”.
“L’arrivo di Barnes a Milano è una naturale evoluzione della nostra crescita a livello globale Il capoluogo lombardo è un hub strategico per il mercato immobiliare di lusso, con una domanda sempre più sofisticata e una clientela esigente, alla ricerca di immobili iconici, eleganti e con elevati standard di qualità”, ha dichiarato Marco Garbuglia, managing partner Barnes Milano, che ha spiegato che la loro expertise e il loro network internazionale permetteranno al gruppo di offrire un servizio di consulenza all’altezza delle aspettative dei loro clienti.

Chi compra casa a Milano?
La domanda è trainata soprattutto una clientela internazionale, interessata a venire in Italia per abitarci, anche se è da rilevare una maggiore propensione all’acquisto per investimento. Secondo lo studio di Barnes, il 60% degli acquirenti è composto da famiglie o professionisti che cercano prevalentemente immobili a uso residenziale, mentre il 40% del mercato è costituito da investitori internazionali.
“Abbiamo clienti da tutto il mondo, in particolare francesi e svizzeri, ma stiamo registrando un interesse crescente anche dalla Cina, dove Milano viene vista come una destinazione strategica”, ha aggiunto Garbuglia.
Secondo Garbuglia, il mercato delle case di lusso a Milano è trainato da due principali categorie di acquirenti:
- Famiglie e coppie di professionisti tra i 40 e i 50 con figli, che si trasferiscono a Milano per lavoro e progetti di lungo periodo, che scelgono il capoluogo lombardo anche per i servizi che offre, tra cui la presenza di scuole internazionali.
- Individui facoltosi over 60, con figli grandi, alla ricerca di un bene rifugio o di opportunità di investimento in un mercato in espansione, interessati a vivere una seconda vita a Milano
Milano vs. altre città europee: perché conviene investire?
Gli investitori internazionali scelgono Milano principalmente per due motivi:
- Vantaggio economico: i prezzi degli immobili di lusso a Milano sono significativamente più bassi rispetto a quelli di Parigi o Londra, offrendo maggiori opportunità di investimento.
- Qualità della vita: lo stile italiano e la vivibilità della città, con un centro storico a misura d’uomo e la vicinanza a laghi e montagne, rendono Milano una scelta attraente per gli stranieri.
Con questi elementi, Milano si consolida come un hub strategico del real estate di lusso e una delle mete più ambite dai grandi investitori internazionali.