Il settore delle case di lusso stanno vivendo una fase di trasformazione: mentre alcune città vedono aumentare i prezzi, altre stanno diventando più accessibili.
Secondo il Wealth report 2025 di Knight Frank, con il graduale calo dei tassi di interesse, i prezzi degli immobili di pregio hanno registrato un rialzo medio del 3,6% nel 2024, in lieve accelerazione rispetto al +3,3% dell’anno precedente.
Quanti mq si possono comprare oggi con 1 milione di dollari
Knight Frank ha analizzato la variazione del potere d’acquisto nei mercati immobiliari di lusso dal 2014 al 2024. E dal nuovo report sono emersi dei trend molto interessanti per le case di lusso. I risultati mostrano, infatti, differenze sorprendenti: se alcune città sono diventate molto più costose, altre (molto gettonate in passato, ma ancora oggi) offrono adesso maggiori opportunità di acquisto.
Dove conviene investire?
Cosa emerge dal Wealth Report 2025 di Knight Frank: la classifica
Comprare casa a Londra: una maggiore accessibilitÃ
Londra è l’unica grande città dove con 1 milione di dollari si possono comprare oggi il 43% in più di metri quadri rispetto al 2014. Se 10 anni fa con 1 milione di dollari si acquistavano 23 mq, oggi se ne possono comprare infatti ben 34. Una crescita, che ribalta la narrativa comune di Londra come città sempre più cara e suggerisce un ridimensionamento dei prezzi.
Milano: il mercato immobiliare di lusso è stabile
Il capoluogo lombardo mantenuto il suo potere d’acquisto rispetto ad altri mercati internazionali, confermandosi una piazza solida con una variazione minima (-4% in 10 anni). Ora è possibile acquistare 52 mq con un milione di dollari statunitensi, rispetto al 2014, anno in cui se ne potevano comprare 54.
Le città dove i prezzi sono saliti di più negli ultimi 10 anni
Dubai, Miami e Los Angeles hanno registrato i cali più drastici in termini di metri quadri acquistabili oggi rispetto al passato. Questo vuol dire, però, che chi aveva investito in queste città 10 anni fa ha visto il valore dei propri immobili aumentare considerevolmente nel corso del tempo. A Dubai, per esempio, nel 2014 si potevano comprare 188 mq con 1 milione, oggi solo 78 (quindi con gli stessi soldi si possono acquistare il 59% di metri quadri in meno), segno di un boom del valore degli immobili.
Stesso trend per Miami (-54%) e Los Angeles (-46%).
E anche Singapore e Ginevra sono diventate più esclusive. Con 1 milione di dollari oggi si comprano rispettivamente il 22% e il 27% in meno di metri quadri rispetto a 10 anni fa, segno di un progressivo aumento del valore delle proprietà .
Il mercato italiano delle case di lusso
La ricchezza in Italia
In Italia risiedono 41.080 individui con un patrimonio superiore a 10 milioni di dollari, pari all’1,8% degli high net worth individual (Hnwi) a livello globale. Il segmento delle case di lusso sta quindi crescendo, ma con differenze regionali. Milano resta il mercato più rilevante in Italia per gli immobili di pregio, ma altre città come Portofino e Firenze hanno registrato una crescita più marcata.
La classifica delle città più performanti in Italia
Secondo il Prime International Residential Index (Piri 100) di Knight Frank nelle principali città italiane i prezzi degli immobili residenziali di lusso sono in aumento (in %).
Le città d'Italia più performanti nel 2024 sono state:
- Portofino: +7,1% (16° posto nel ranking globale)
- Lucca: +6,2% (20° posto)
- Firenze: +5,2% (30° posto)
- Milano: +3,5% (50° posto)
- Lago di Como: +1,8% (58° posto)
- Venezia: +1,5% (61° posto)
- Roma: +0,9% (69° posto).
La classifica delle città più performanti nel mondo
In pole della classifica ci sono i mercati asiatici e mediorientali, che dominano le prime sei posizioni, con Seul (+18,4%), Manila (+17,9%) e Dubai (+16,9%) in testa. Anche i mercati sauditi hanno ottenuto ottimi risultati quest'anno, con Riad (+16%) e Gedda (+9,6%) entrambe tra le prime sei posizioni.
Dove investono i grandi patrimoni? Il ruolo dei family office
Oltre ai singoli investitori, il 40% dei family office a livello globale sta puntando sull’immobiliare di lusso. Secondo un sondaggio realizzato sempre da Knight Frank su 150 family office con asset medi di 560 milioni di dollari, le categorie più ricercate nel settore immobiliare sono:
- uffici di alta gamma (20%)
- residenziale di lusso (17%)
- complessi industriali (14%)
- hotel di fascia alta (12%).
In ogni caso, le città più attraenti per i grandi capitali restano Londra, New York, Ginevra, Singapore e Dubai, ma l’Italia sta guadagnando interesse tra gli ultra ricchi grazie alla sua stabilità e alla sua qualità della vita.
Strategie per chi vuole investire (in Italia e all’estero)
Per chi cerca una rapita crescita:
Portofino, Lucca e Dubai sono tra le città con il maggior incremento di valore.
Per chi cerca stabilità :
Londra, Monaco, Ginevra sono visti come mercati meno soggetti a fluttuazioni, nei prossimi anni.
Per chi vuole massimizzare il valore nel tempo:
Le città di Milano e Firenze potrebbero offrire una crescita costante, con ancora margini di apprezzamento.
Conclusione: il lusso resta un buon investimento?
Con un mercato in continua evoluzione, l’acquisto di case di lusso continua a rappresentare una strategia di investimento valida, ma solo se fatta con i giusti criteri. Alcune città stanno diventando sempre meno accessibili, mentre altre offrono ancora margini di crescita.
Chi vuole investire oggi deve valutare attentamente trend, domanda e prospettive a lungo termine. Il lusso, dopotutto, non è solo una questione di prestigio, ma anche di strategia.