Il desidero degli acquirenti di godere di un immobile esclusivo e la ricerca di massimizzare il rendimento dell’investimento. Sono questi i due principali motivi alla base dell’attrattiva crescente verso il mercato delle case di lusso in Italia, un settore che sta vivendo un’epoca d’oro.
L’attrattiva crescente per le abitazioni di lusso
Con una crescita costante dal 2020, questa nicchia esclusiva non attrae solo investitori nazionali, ma conquista anche i cuori degli investitori internazionali, desiderosi di possedere un angolo di paradiso a Roma, Como o Santa Margherita Ligure.
“Il mercato immobiliare del lusso in Italia evidenzia una crescita costante dal 2020, confermandosi un settore dinamico. Continua infatti ad attrarre acquirenti sia nazionali sia internazionali, con un interesse crescente per le proprietà di prestigio e con una netta predominanza della fascia ‘exclusive’ (dai 600.000 al milione di euro) che registra il maggior volume di transazioni nel corso degli ultimi anni”, ha dichiarato Marco Speretta, amministratore delegato del gruppo Gabetti, commentando il nuovo report intitolato “Il mercato degli immobili di pregio”, che è stato redatto dall’ufficio studi Gabetti su dati Santandrea Luxury Houses&Top Properties.
Identikit degli acquirenti di immobili di lusso
A fronte di una ricchezza mondiale che nel 2023 è salita oltre gli 86 trilioni di dollari (+4,7% sul 2022), chi sono gli acquirenti degli immobili di lusso?
Dal report di Gabetti, emerge che I profili degli acquirenti che si affacciano al mondo del luxury sono, nel 24% dei casi, appartenenti alla Generazione X (1965-1979), seguiti poi dagli Older Millennials (1980-1989) e dagli Younger Boomers (1955-1964), con percentuali, rispettivamente, del 21% e 19%
Le finalità degli acquisti di case di lusso
In Italia, in generale, le finalità dell’acquisto restano per lo più abitative, ma aumentano le acquisizioni a fini di investimento. Più nel dettaglio, ci sono delle differenze a seconda delle città analizzate.
In particolare:
- a Milano, Genova, Firenze, Napoli e Bari, lo scopo risulta essere quello di sostituzione in ottica migliorativa della propria abitazione (mediamente 40%)
- la scelta della prima casa per nuove esigenze abitative si riscontra, invece, in città come Bologna e Torino (mediamente 40%)
- la componente di investimento prevale infine a Roma, Como e Santa Margherita Ligure (tra il 40% e il 50%).
Cosa rende questi spazi così ambiti?
La vista panoramica e la terrazza si confermano i due principali requisiti che contraddistinguono le richieste di residenze di pregio, seguiti – al terzo posto, pari merito, tra gli elementi più ricercati – il piano alto e il box singolo o multiplo.
Case di lusso a Milano
I grandi progetti che interesseranno la città, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, e nuove infrastrutture, come l’ampliamento della rete della metropolitana, con la conclusione della linea M4, confermano il mercato immobiliare di Milano come uno dei mercati più dinamici del Paese.
Secondo la ricerca di Gabetti e Santandrea Luxury Houses&Top Properties, nel capoluogo lombardo la domanda di acquisto e i prezzi sono aumentati nel 2024 sia per il nuovo sia per il ristrutturato, soprattutto nelle zone centrali, con picchi del 15% nel quadrilatero, ma l’offerta purtroppo rimane bassa.
Se vuoi conoscere l'andamento del mercato immobiliare di lusso a Milano nel 2024 clicca qui.
Case di lusso a Roma
Nel 2024, a Roma il mercato immobiliare in generale è rimasto stabile, con tendenze divergenti in base alle zone di riferimento.
Analizzando le singole aree, la domanda di acquisto è cresciuta nel Centro Storico, a Flaminio, Pinciano, Prati e Salario-Trieste, mentre l’offerta è rinasta stabile in tutte le zone tranne in Flaminio che è diminuita.
I prezzi sono saliti, ma solo in alcuni quartieri come Flaminio, Prati e Salario-Trieste.
Case di lusso a Genova
A Genova, il mercato immobiliare a Genova nel 2024 ha mostrato dinamiche diverse a seconda delle zone di riferimento: la domanda è risultata in rialzo ad Albaro e Nervi, mentre sono rimaste stabili le zone del Centro, Carignano e Quarto/Quinto.
Se si passa ad analizzare i prezzi, i valori a esclusione del centro e di Castelletto, sono stabili. Il divario medio fra prezzo richiesto e prezzo effettivo, a livello cittadino, si è attestato intorno al +9%, a parte nella zona di Quarto-Quinto con un +6,5%.