Il Fondo monetario internazionale invita l’Italia a proseguire nella lotta all’evasione fiscale e suggerisce di aumentare le tasse per i redditi più alti, sugli immobili e sui patrimoni. Secondo l’Fmi questo porterebbe nelle casse dello Stato maggiori entrate nazionali, che potrebbero essere spese per l’emergenza covid-19
Più tasse: il patrimonio dei ricchi deve essere tassato maggiormente. Questa decisione rappresenta però un cambio di rotta per l’Fmi
L’Fmi aveva sempre spinto per cercare di alleggerire le tasse, ma da due anni a questa parte (complice la spinta del covid-19) ha modificato la posizione
Proseguire nella lotta all’evasione fiscale e aumentare le tasse per i redditi più alti, sugli immobili e sui patrimoni. Questo l’invito dell’Fmi, che ritiene che questo porterebbe nelle casse dello Stato maggiori entrate nazionali, che potrebbero essere spese per l’emergenza covid-19. La pandemia sta colpendo duramente non solo il sistema sanitario ma anche quello economico e l’implementazione di nuove tasse, secondo il Fondo, andrebbe ad aumentare le entrate nazionali.
Secondo il documento “
Tax issues: an overview” dell’Fmi, “i responsabili politici dovrebbero rivedere l’aumento delle imposte sul reddito, sulla proprietà immobiliare e sul patrimonio modellato come un supplemento di solidarietà”.
Dall’altro lato, l’Fmi incentiva invece a ridurre le imposte sul lavoro e dunque le tasse che il datore di lavoro paga sugli stipendi dei suoi dipendenti. Inoltre è favorevole a dare il via ai trasferimenti in contanti verso le persone che hanno perso il lavoro o si trovano in altre circostanze di difficoltà.
Da sottolineare come la raccomandazione dell’Fmi su un incremento dell’imposta sul patrimonio segni una netta inversione di tendenza rispetto al passato quando spingeva a tagliare le tasse.
Ma come mai questo cambio di rotta?
Il cambiamento non è avvenuto solo a causa del coronavirus ma già da qualche anno, quando l’Fmi aveva iniziato a notare che la disuguaglianza di ricchezza, ma non solo, stava diventando sempre più marcata. “Disuguaglianza di opportunità, disuguaglianza tra generazioni, disuguaglianza tra donne e uomini. E naturalmente disuguaglianza di ricchezza. Sono tutti presenti all’interno delle nostre società e in molti paesi in via di sviluppo”, dichiarò Kristalina Georgieva, managing director del Fondo.
Dunque secondo l’Fmi con l’arrivo del coronavirus i governi nazionali dovrebbero spingere l’acceleratore su nuove tasse per i redditi più alti.
Più tasse: il patrimonio dei ricchi deve essere tassato maggiormente. Questa decisione rappresenta però un cambio di rotta per l’FmiL’Fmi aveva sempre spinto per cercare di alleggerire le tasse, ma da due anni a questa parte (complice la spinta del covid-19) ha modificato la posizione
Proseguire …
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi Registrati
che cosa è?
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.