Gianni Franco Papa è il nuovo ceo del gruppo Bper Banca
L’assemblea non ha riservato sorprese. I soci hanno deliberato che il nuovo ceo di Bper Banca è Gianni Franco Papa. Le voci sul nome del banchiere circolavano già da un paio d’anni, ma si sono fatte decisamente più insistenti nel nuovo anno, soprattutto dopo l’ufficialità dell’appoggio di Unipol, socio di maggioranza della banca.
Oltre a Papa, sono stati nominati presidente e vicepresidente del cda rispettivamente Fabio Cerchiai e Antonio Cabras. Prima che la nomina diventasse ufficiale, Gianni Franco Papa era già presidente della controllata Bper Banca Carige (oltre che consigliere di amministrazione della banca) e presidente di Banca Cesare Ponti.
La prima dichiarazione ufficiale del nuovo amministratore delegato
Una volta ufficializzata la nomina, Gianni Franco Papa, nel suo nuovo ruolo di amministratore delegato del gruppo Bper ha affermato di essere «onorato di questo incarico. Ringrazio il consiglio di amministrazione per la fiducia accordata. Bper oggi è uno dei principali attori nello scenario economico italiano: lavoreremo per consolidare questo posizionamento e per proseguire il percorso di crescita della banca. Desidero ringraziare anche a nome di tutto il consiglio
Flavia Mazzarella e Piero Luigi Montani per la loro gestione nell’ultimo triennio, che ha consentito
alla banca di raggiungere i livelli di eccellenza oggi riconosciuti da tutti gli operatori».
Papa, chi è il nuovo Ad di Bper
Professionista di lungo corso, Gianni Franco Papa vanta un curriculum esemplare. Dopo la laurea in giurisprudenza (sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), inizia, in quello che oggi è il gruppo UniCredit, un intenso percorso lavorativo nel settore: dei circa 40 anni di carriera, 26 ne trascorre all’estero. Nel 2000 viene nominato direttore Asia (con sede a Singapore). In seguito, nel 2003, diviene direttore per le Americhe (New York), ruolo che ricopre sino al 2005. In quell’anno in rientra in Europa: è il momento di assumere la direzione generale in UniBanka (Slovacchia). Nel 2008 poi, un altro passo: è direttore generale di Ukrosotsbank (Ucraina).
Nel 2010 è responsabile e vice ceo della divisione Cee in Bank Austria. Dopo un lustro, assume il ruolo di responsabile della divisione corporate & investment banking e vice direttore generale del gruppo per poi divenire. Infine, dal 2016 e poi dal 2019 è rispettivamente group general manager (il numero due di UniCredit) e advisor dell’amministratore delegato (da febbraio a maggio 2019), che allora era Jean Pierre Mustier.
I numeri e il wealth management
L’assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2023 di Bper Banca S.p.A., che evidenzia un utile netto pari a 1.361.391.526,94 euro. La banca destina ai soci un dividendo pari a 0,30 euro per ciascuna delle 1.415.850.518 azioni ordinarie rappresentative del capitale sociale, per un ammontare massimo complessivo pari a 424.755.155,40 euro. Il dividendo sarà messo in
pagamento dal 22 maggio 2024, con data di stacco della cedola lunedì 20 maggio 2024 e data di legittimazione al pagamento martedì 21 maggio 2024. Sul fronte wealth management, il gruppo Bper sta proseguendo il suo progetto di consolidamento, anche grazie alla avvenuta fusione per incorporazione di Optima S.p.A. Sim in Banca Cesare Ponti spa il 13 novembre 2023. Successivamente Bper ha conferito a Optima Sim il suo ramo d’azienda private, il 19 febbraio 2024.
In chiusura di assemblea, Fabio Cerchiai, presidente di Bper ha dichiarato che «Con la nomina di questo consiglio la Banca inizia un nuovo triennio durante il quale si misurerà con nuove sfide e consoliderà i traguardi importanti raggiunti ad oggi. Lavoreremo da subito per dare il miglior avvio in vista degli impegni che ci attendono».