Le novità di Banca Investis per il private banking
La divisione private banking di Banca Investis ha annunciato la nascita del “team Imprenditori”.A guidarlo sarà Gianluca Scquizzato (foto apertura). Il manager fa il suo ingresso nel gruppo proprio in questi giorni, insieme con Anna Di Michele, CFA (chartered financial analyst) in qualità di responsabile regionale per la Lombardia. Entrambe le nomine si inseriscono nel percorso di attenzione al wealth management e alla realtà imprenditoriale italiana tipico del gruppo, come già illustrato a We Wealth.
Gianluca Scquizzato inizia la sua carriera nel 2017 in Banco Bpm, nell’ambito del retail banking, per poi approdare in Ubi Banca, presso la quale ha ricoperto il ruolo di relationship manager. Nel 2020 entra nella divisione wealth management di UBS dove, nel 2024, assume la carica di director. In forza al colosso svizzero si è occupato di pianificazione finanziaria e familiare, operazioni straordinarie e asset allocation.
Anna Di Michele, nuova responsabile per la Lombardia di Banca Investis
La nomina di Anna Di Michele come regional head della Lombardia giunge con l’intento di migliorare il presidio sul territorio. Con oltre 25 anni di esperienza nel wealth management, la manager ha maturato una notevole esperienza nell’ambito della gestione di portafoglio in varie realtà italiane fin dal 1999. In quell’anno inizia la sua collaborazione con Ubs, grazie alla quale acquisisce numerose competenze sia in Italia che all’estero. A Milano, in veste di active advisory head e investment solutions & advisory head, si è occupata di gestione di portafoglio e di lanciare il servizio di consulenza attiva.
Nel 2008 inizia la sua esperienza a Singapore come P&S consulting market head South East Asia, per poi proseguire in Brasile come head investment solutions. Nel 2009, tornata a Milano, è stata responsabile active advisory Europe, head investment product & services e client advisor, prima di concludere la sua collaborazione con Ubs come senior executive director per Ubs Europe SE.
Il commento del capo del private banking di Investis Giovanni Schiaffino
A commento dei due nuovi arrivi, il responsabile di gruppo del private banking Giovanni Schiaffino ha rilasciato questa dichiarazione: «I nuovi ingressi rappresentano un tassello importante per la crescita del Gruppo. Da una parte, la professionalità e le eccellenti capacità di Anna Di Michele ci danno l’opportunità di presidiare il territorio lombardo e ampliare il nostro servizio ad una clientela così importante. Dall’altro lato, siamo onorati di poter dare il benvenuto a Gianluca Scquizzato e di intraprendere con lui il nostro nuovo progetto di creazione di un team dedicato agli imprenditori. Siamo certi che, grazie alla nuova organizzazione, riusciremo ad offrire soluzioni ancor più personalizzate e di alto livello».
Della focalizzazione su imprese e professionisti Giovanni Schiaffino ci aveva diffusamente parlato, precisando che nel nostro paese, il private banking è «un mercato in costante crescita», avendo registrato tassi di crescita di «oltre il 3% annuo negli ultimi 10 anni» e che le previsioni sono di ulteriore espansione negli anni a venire.
Il gruppo Investis prosegue il suo percorso di rafforzamento del private banking dunque in piena coerenza con il proprio piano strategico 2024-2026, puntando anche su una crescita di qualità elevata dell’organico, con il pieno supporto dell’azionista Trinity Investments (veicolo controllato dal fondo londinese Attestor, fondato nel 2012 da Jan-Christoph Peters and Anke Christina Heydenreich). A tal riguardo, il ceo Stefano Vecchi durante la presentazione del piano aveva dichiarato: «Vogliamo innalzare ulteriormente il posizionamento del gruppo attraverso un nuovo modello di servizio rivolto al cliente che si basa su elevate competenze, tecnologia e accesso a prodotti esclusivi».