Agosto è tradizionalmente un mese di rallentamento per le attività di deal, eppure alcune società hanno colto l’occasione per sorprendere con grandi numeri e grandi titoli.
Stando al report mensile di TechEu, agosto è stato il mese più attivo dell’anno in termini di raccolta di capitali con 6,8 miliardi di euro raccolti in 307 operazioni. Si tratta di un dato sbalorditivo, soprattutto rispetto ai 4,7 miliardi di euro raccolti a luglio, segnando un +40% mese su mese e un +35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Forse è ancora troppo presto per dirlo, ma i numeri sembrano molto incoraggianti, mostrando i primi segnali di ripresa dell’ecosistema tecnologico europeo e mondiale. Diamo un’occhiata da vicino:
- NextWind
La startup energetica con sede a Berlino, si è assicurata un round di finanziamento da 750 milioni di dollari da Sandbook Capital, Public Sector Pension Investment Board e IMCO. L’obiettivo di NextWind è quello di diventare un produttore di energia indipendente e affidabile, partendo dal potenziamento delle turbine eoliche obsolete in Germania, ridefinendo così l’approvvigionamento energetico.
- TechMet
La startup irlandese, impegnata in progetti per garantire l’approvvigionamento dei metalli chiave per i veicoli elettrici, lo stoccaggio di energia e le energie rinnovabili, ha raccolto 200 milioni di dollari in un round equity, grazie al supporto del governo americano. L’azienda è ora sulla buona strada per superare il miliardo di dollari di valutazione.
- Phasecraft
Nata dalla collaborazione dello University College di Londra e l’università di Bristol, la startup specializzata in tecnologia quantistica, ha raccolto 13 milioni di sterline in un finanziamento A Series che verranno utilizzati per sviluppare nuovi algoritmi per vantaggi pratici nel mondo reale, come nello sviluppo di nuovi materiali.
- Ayre Group
L’azienda canadese di venture capital ha acquisito una partecipazione di controllo nella startup slovena nChain, una libreria online di brevetti di IP per blockchain e web3, con un’operazione da 570 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo della piattaforma, aumentando l’adozione commerciale della sua libreria.
- Renesas Electronic Corporation
L’azienda di semiconduttori made in Tokyo, e la startup parigina Sequans, fornitore di soluzione 5G e 4G, hanno firmato un memorandum di intesa che prevede l’acquisizione di quest’ultima con un’operazione da 249 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di integrare i prodotti per la connettività cellulare della startup nei prodotti principali di Renesas.
Articolo tratto dal Magazine di settembre