Obbligazioni: perché scegliere l’investment grade a breve scadenza

3 MIN

Se il reddito fisso sembra essere l’asset class favorita di quest’anno, l’investment grade a breve durata sembra essere la scelta su cui orientarsi nello specifico. Ne è convinta Vontobel Asset Management, che spiega il perché indicando tre diverse ragioni

Nel panorama del reddito fisso, le obbligazioni di tipo investment grade, ovvero di alta qualità, potrebbero essere la scelta migliore nel contesto attuale. Purché di breve durata. Ne sono convinti gli esperti di Vontobel Asset Management, che si interrogano su quali asset gli investitori possano guardare per preservare il capitale e ottenere un rendimento soddisfacente.

In un contesto che rimane incerto, è molto difficile prevedere quali asset possano beneficiare o essere le prossime vittime, dopo le obbligazioni (che nel 2022 hanno registrato la loro peggiore performance a memoria d’uomo), del ritiro di liquidità e dell’aumento dei costi del capitale. Eppure, Chris Bowie, partner e portfolio management di Vontobel AM, una opportunità la vede: “Sì, penso che ci sia, il credito Investment Grade (IG) a breve termine”.

Secondo l’esperto, infatti, questa particolare categoria di reddito fisso presenta tre fattori che la rendono particolarmente interessante in questo momento:

1- le attuali valutazioni, soprattutto nel tratto a breve della curva, sono storicamente estreme dopo il forte aumento dei rendimenti dello scorso anno, in linea con i rialzi dei tassi;

2- il tradizionale profilo di rendimento rettificato per il rischio favorevole che questo segmento ha offerto costantemente è sempre benvenuto nei portafogli e soprattutto adesso, in quello che probabilmente rimarrà un contesto volatile;

3- attualmente le curve dei rendimenti sono piatte o addirittura invertite e ciò significa che, nel complesso, le obbligazioni a più lunga scadenza non offrono extra rendimenti, quindi perché assumere un rischio aggiuntivo sul capitale quando si può conseguire lo stesso rendimento investendo a breve termine?

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
Come selezionare le obbligazioni investment grade da mettere in portafoglio?
Quanta parte di portafoglio dedicare a questa asset class?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

1- L’aumento dei rendimenti

Si sa che il 2022 è stato un anno crudele per gli investitori nel reddito fisso, per effetto della deviazione dell’inflazione e, di conseguenza, dei tassi. In particolare, sottolinea Bowie, le perdite dell’Investment Grade sono state quasi il doppio rispetto all’High Yield (bond ad alto rendimento), una sottoperformance che non si era mai vista prima in questo secolo. Anche perché di solito, sia nei periodi di calma che in quelli di stress, l’IG ha costantemente sovraperformato l’HY, con minori drawdown e volatilità inferiore. Questa forte ondata di vendite di un’asset class tradizionalmente più sicura potrebbe quindi essere indicativa di una straordinaria opportunità di acquisto, soprattutto se si privilegia la durata più breve.

2- Le costanti caratteristiche rettificate per il rischio

Questa seconda ragione viene illustrata chiaramente dall’esperto di Vontobel Asset Management attraverso il seguente grafico, che evidenzia la frontiera efficiente attraverso l’analisi dei rendimenti a lungo termine rettificati per il rischio generati dal reddito fisso in dollari:

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia