Perché nelle crisi le high yield possono essere una soluzione

3 MIN

Inflazione e tassi di interesse elevati generalmente non favoriscono le obbligazioni. Ma la migliore qualità dei fondamentali fa prendere in considerazione il segmento dei bond ad alto rendimento rispetto alle azioni

Inasprimento delle politiche monetarie e fiscali, livello elevato di inflazione e turbolenze a livello geopolitico. Sono tre elementi di grande attualità che stanno avendo una grande influenza sui portafogli di investimento e di fronte alle quali le obbligazioni ad alto rendimento possono giocare un ruolo importante in una logica di protezione. Le prospettive dell’economia a livello globale, sostiene Tim Murray, Capital Markets Strategist, Multi Asset Division di T. Rowe Price, possono favorire le obbligazioni high yield rispetto ai titoli azionari, vale a dire possono offrire un vantaggio di rendimento rispetto alle azioni

Che cosa sono le High Yield 

Una premessa è necessaria. Le obbligazioni non sono uno strumento privo di rischi e un’obbligazione ad alto rendimento è un titolo che offre un rendimento superiore alla media del mercato proprio perché tiene conto dei rischi associati all’emittente. La definizione formale di questo tipo di obbligazione riguarda i titoli a reddito fisso emessi da società generalmente con rating non superiore al livello B. 

I periodi di elevata inflazione e di elevati tassi di interesse non offrono le condizioni ideali per le obbligazioni, poiché le nuove emissioni di debito devono confrontarsi con asset con minore rischio, perdendo la loro capacità di competere rapidamente. Anche per questo aspetto, l’equilibrio tra rischio e rendimento non è semplice da individuare e la consulenza di un professionista del wealth management aiuta a gestire al meglio questo strumento, identificando la corretta quota di obbligazioni ad alto rendimento e orientata al breve termine da inserire in portafoglio e controbilanciandola con investimenti che hanno caratteristiche differenti. 

Un occhio al breve termine 

Chiarite le caratteristiche, le obbligazioni ad alto rendimento offrono un rapporto rischio/rendimento più interessante nel breve periodo, secondo T.Rowe Price. Il ragionamento alla base è che, in un momento di crisi, i rendimenti azionari possono essere rivisti al ribasso mentre i flussi di cassa non ne risentono, a meno che non venga compromessa la capacità della società di generare tali flussi e quindi vada in default. Il rischio di credito tiene conto della possibilità che si realizzi questo scenario. 

E il rischio di credito? 

Il rischio di credito è un elemento da tenere nella debita considerazione, ha sottolineato Tim Murray, ma la qualità del credito nell’universo high yield è costantemente migliorata, in media, dalla fine della crisi finanziaria globale del 2008-2009. Negli ultimi 15 anni, la quota di emittenti di obbligazioni ad alto rendimento nell’indice Credit Suisse High Yield con rating superiore alla singola B, tipicamente ritenuta meno soggetta al rischio di insolvenza, è passata dal 37% al 59%. 

Anche i fondamentali del settore high yield sono generalmente più solidi dal 2008, con bilanci societari caratterizzati da maggiore liquidità e minore leva finanziaria: l’indice di copertura degli interessi, cioè la capacità dell’impresa di pagare gli oneri finanziari con i flussi generati nel periodo, ha superato di gran lunga gli interessi passivi correnti. 

Rischio di recessione e scelte di portafoglio 

Certamente il verificarsi di una recessione economica, che viene ritenuta probabile da molti a livello globale entro il prossimo anno, può far diminuire gli utili di una società ma, secondo Murray, i bilanci sani possono limitare il rischio di default diffuso. “Sebbene il nostro Comitato per l’Asset Allocation rimanga cauto e mantenga un’allocazione notevolmente sottopesata sulle azioni, riteniamo che le obbligazioni ad alto rendimento siano sostenute da solidi fondamentali del settore e possano offrire rendimenti relativamente interessanti, conclude.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia