12 obiettivi in 12 mesi per un piano economico di successo

3 MIN

Non esiste un momento giusto per preoccuparsi del proprio futuro, ogni momento è fondamentale. Proprio per questo T. Rowe Price ha proposto 12 obiettivi da perseguire nel corso dell’anno

Qual è il mese migliore per prendersi cura delle proprie finanze e riallineare il portafoglio con le proprie aspettative? Gennaio, appena l’anno inizia, così da essere sicuri di partire con il piede giusto? Forse dicembre, cosa da chiudere l’anno con serenità e iniziare quello nuovo senza stress? In realtà, secondo gli esperti di T. Rowe Price, per avere un piano di successo è fondamentale rivederlo con una certa regolarità. Il mercato è raramente costante durante l’anno, così come le ambizioni personali possono cambiare, proprio per questo ogni mese è importante e Judith Ward, thought leadership director di T. Rowe Price, ha creato una lista di punti e attività da affrontare ogni mese.

Gennaio: fissa i tuoi obiettivi

L’anno non inizia veramente finché non si crea una lista di nuovi obiettivi da raggiungere, ma per renderli pienamente realizzabili è fondamentale definire un budget che sia in linea con loro. Inoltre, con la chiusura dell’anno precedente, gennaio rappresenta il momento ideale per rivedere tutte le spese fatte e trovare un modo per ridurle e ottimizzare le uscite.

Febbraio: semplifica gli investimenti

Per approcciarsi al nuovo anno senza stress è importante ottimizzare il proprio portafoglio, ma come fare? Per prima cosa è bene tenere sempre gli occhi aperti, così da essere pronti ad approcciarsi a nuovi asset interessanti per mantenere un portafoglio diversificato e ben bilanciato. Il secondo aspetto da non ignorare è quello di rendere i propri investimenti automatici, contribuendo regolarmente con una percentuale del proprio stipendio.

Marzo: migliora e controlla la tua situazione finanziaria

Controlla il tuo merito creditizio, così da capire la tua situazione finanziaria e vedere come si può migliorare. Questo è un ottimo momento anche per avere ben in mente i debiti che dovranno essere restituiti, che si tratti del mutuo o di un prestito per acquistare un’auto.

Aprile: preparati per le tasse

Per affrontare la dichiarazione dei redditi e il periodo delle tasse nel miglior modo possibile è necessario essere ben organizzati: prepara tutti i documenti dell’anno appena trascorso e assicurati che non manchi niente.

Maggio: focalizzati sull’educazione

La casa è il primo luogo di educazione per i figli, è bene farli approcciare al mondo della finanza già da piccoli. Non serve spiegare cosa sia l’obbligazionario, ma far capire il valore del risparmio è fondamentale per renderli adulti responsabili. E il processo educativo non finisce mai anche per i genitori. Leggi un libro, ascolta un podcast o guarda un video, ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione con pochi click, basta saper selezionare con attenzione.

Giungo: è tempo di un controllo

Siamo a metà anno, il momento migliore per rivedere i propri obiettivi, il proprio budget e riprendere in mano gli investimenti e capire se sono ancora allineati con il proprio obiettivo.

Luglio: investi su te stesso

Non sei soddisfatto del tuo lavoro o del tuo stipendio? Definisci le mosse future per riuscire ad arrivare alla posizione dei tuoi sogni. Cerca di risparmiare e acquistare prodotti che ti saranno veramente utili: prova la tecnica del mindful spending, prima di procedere all’acquisto aspetta 30 giorni e vedi se ne senti ancora la necessità.

Agosto: rivaluta le tue decisioni

Può capitare che nei mesi precedenti, trascinati dall’entusiasmo, si sia deciso di iscriversi in palestra o su nuove piattaforme di streaming, ma a questo punto dell’anno è ora di fare i conti di quante volte si ha effettivamente usufruito dei servizi pagati. Non è mai troppo tardi per decidere di non rinnovare gli abbonamenti.
L’unico “abbonamento” che non bisognerebbe mai far scadere è quello dell’assicurazione, che sia per l’auto o quella sanitaria.

Settembre: dai qualcosa in cambio

Le spese dell’anno non possono essere incentrare solo sui bisogni personali, è importante ricambiare con la comunità in cui si vive. Le associazioni che si occupano di beneficienza sono sempre ben disposte nel ricevere nuove donazioni.

Ottobre: sii sempre vigile

Quando la sera si torna dal lavoro la prima cosa che si fa è chiudere la porta a chiave e quando non siamo a casa siamo tranquilli grazie all’allarme. Ma la casa non è l’unico ambiente che deve essere protetto. Cambiare le password periodicamente è fondamentale, così come stare molto attenti alle mail a cui si decide di rispondere, soprattutto se richiedono informazioni personali.

Novembre: è il momento di focalizzarsi sulla famiglia

Per preparare i figli al futuro è importante spiegargli il valore che hanno i soldi, ma questo non basta. Le decisioni finanziarie che prendete oggi, avranno un impatto sul loro futuro. È quindi il momento giusto per pensare agli investimenti su beni immobili, che è possibile passare di generazione in generazione.

Dicembre: dai priorità alla pensione

Quando si arriva a fine anno e si ha uno sguardo chiaro su tutto quello che è successo, ha senso, in prospettiva, creare un piano per il pensionamento. Oltre alla pensione integrativa si può decidere, mese dopo mese, di mettere da parte una percentuale del proprio stipendio.


Il tuo portafoglio è allineato con gli obiettivi che ti sei posto quest’anno?

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia