EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Ottobre Edufin: dalla teoria alla pratica con Leonardo Assicurazioni | WeWealth

Ottobre Edufin: dalla teoria alla pratica con Leonardo Assicurazioni

Tempo di lettura: 3'
Leonardo Assicurazioni scende in campo per il Mese dell'educazione finanziaria, organizzando un forum per conoscerne la teoria e imparare a metterla in pratica in maniera proattiva

Quello del Belpaese, si sa, è un popolo di risparmiatori. Ma se è vero che sui loro conti correnti gli italiani hanno accumulato nel 2023 quasi 1370 miliardi di euro, è altrettanto vero che la mancanza di cultura finanziaria impedisce loro di pianificare come utilizzarla per realizzare i propri obiettivi finanziari e di vita. Per invertire questa tendenza, il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria per il sesto anno consecutivo ha dichiarato ottobreMese dell’educazione finanziaria”, organizzando un calendario fitto di eventi volti a sensibilizzare ed educare i cittadini in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione. Anche Leonardo Assicurazioni, realtà unica e innovativa nel panorama della consulenza assicurativa in Italia tra le prima a investire su un servizio di educatori finanziari di qualità, ha deciso di dare il suo contributo organizzando presso la sua storica sede di “Spazio Leonardo” un forum dedicato, aperto alla cittadinanza. Ne parla ai lettori di We Wealth Alberto Bottin, Responsabile Servizio Formazione e Sviluppo Risorse di Leonardo Assicurazioni.

Spesso, nonostante i buoni propositi, approcciarsi ai temi dell’educazione finanziaria può spaventare chi non ha dimestichezza con la tematica. Qual è secondo lei il primo passo da fare per cominciare questo percorso?

Il primo passo da fare è un gesto di coraggio verso la consapevolezza. Quando partiamo per un viaggio può capitare di non avere ben chiara quale sarà la nostra destinazione finale ma, certamente, abbiamo tutti chiaro il punto di partenza. Viceversa, siamo assolutamente consci che iniziare un percorso con il quale sappiamo di avere poca confidenza sia tutt’altro che facile. In Leonardo Assicurazioni siamo convinti che la pianificazione finanziaria sia un viaggio che dura tutta la vita, ed è per questo che abbiamo deciso di erogare il servizio di Educazione Finanziaria per guidare i nostri clienti. I nostri Educatori Finanziari, tramite attività di coaching ed affiancamento, si pongono come delle vere e proprie guide che, ascoltandone gli obiettivi di vita delle persone e consigliandole attraverso un percorso consulenziale certificato a norma di qualità, li accompagneranno nel prendere decisioni consapevoli ed indispensabili. Se il primo passo è quello di prendere consapevolezza, il secondo è infatti proprio quello di agire.

E invece quali sono gli errori e/o le cattive abitudini finanziarie più comuni da cambiare e come è possibile farlo?

Uno degli "errori" più comuni è quello di sovrastimare o sottostimare le situazioni. Ognuno di noi ha delle percezioni che, spesso, sono differenti da ciò che succede nella realtà. Pensiamo, per esempio, al rischio di incappare in un incidente aereo: è percepito come elevatissimo, seppure questo sia statisticamente un evento estremamente raro. Ma tanto basta perché l' "io", mi dia spesso consigli fuorvianti. Così è anche sui rischi puri. Pensiamo agli infortuni, dove spesso l’approccio più comune è quello scaramantico, il classico “ma vuoi che capiti proprio a me?". È la stessa cosa per quanto concerne i rischi finanziari: quante volte scegliamo un investimento e scopriamo che questo non è coerente con l'obiettivo al quale questo era destinato? Per evitare di incappare in questi errori e ascoltare i falsi consigli dell'io, è quindi indispensabile dedicare tempo alla pianificazione delle nostre scelte finanziarie. Spesso non è facile farlo, poiché tutti noi siamo sempre in qualche modo risucchiati dal vortice della nostra quotidianità. Ecco perché è importante farsi affiancare da professionisti dell’educazione finanziaria che proprio come dei personal trainer del risparmio, attraverso incontri periodici calendarizzati e personalizzati, possono aiutarmi a realizzare i miei obiettivi finanziari.

Un qualcosa che Leonardo Assicurazioni ha deciso di mettere al centro della sua vision, dal momento che ha dedicato a questo obiettivo una struttura dedicata di professionisti certificati. Che cosa vi ha spinto a intraprendere questo percorso e che cosa significa essere educatori finanziari di qualità?

Abbiamo sempre pensato che una consulenza specializzata di qualità erogata dai nostri educatori finanziari certificati fosse lo strumento migliore per accompagnare le persone in un percorso di conoscenza e di consapevolezza, finalizzato a compiere le scelte più consone ai propri valori e obiettivi di vita. Oggi vogliamo fare un passo in più e misurare l’efficacia di questo percorso nel medio-lungo termine, analizzando i risultati a cui può portare una consulenza di qualità nel tempo. Come Società Benefit, infatti, riteniamo che questo servizio, per il quale siamo certificati UNI 11402 dal 2019, sia fondamentale per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone.

Oltre alla creazione di una squadra dedicata, quali sono le iniziative che Leonardo Assicurazioni intende realizzare per promuovere l’educazione finanziaria?

In Leonardo Assicurazioni abbiamo deciso di promuovere l'Educazione Finanziaria di qualità in tantissimi modi: facendo opera di divulgazione, offrendo percorsi di educazione finanziaria ai nostri Clienti, producendo contenuti multimediali accessibili a tutti come la seria di video-pillole Dispenser e, infine, organizzando eventi aperti non solo ai nostri clienti ma a tutti coloro che sono interessati all’educazione finanziaria.

A proposito di eventi, quali sono quelli che vi vedranno coinvolti per il mese dell’educazione finanziaria?

Innanzitutto, lunedì 9 ottobre saremo sponsor dell’investment Meeting organizzato a Palazzo Mezzanotte da Starting Finance, con la quale collaboriamo da diversi anni proprio nell'ambito dell'educazione finanziaria. Siamo convinti che questa possa essere un’ottima occasione per presentare a una platea selezionata la realtà di Leonardo Assicurazioni che, grazie all'educazione finanziaria, ha saputo sviluppare un nuovo modello consulenziale basato su una pianificazione che tiene conto dei desideri e degli obiettivi di vita dei clienti e che li rende così capaci di compiere scelte finanziarie coerenti ed efficaci. Certamente, poi, vi è l'opportunità di confronto con altri player del settore che è sempre occasione di arricchimento. Non da ultimo, l’Investment Meeting ci darà occasioni di incontrare giovani talenti e offrire loro l'opportunità - attraverso un quiz che abbiamo predisposto - di misurare le loro competenze di Educazione Finanziaria, entrando così in contatto con la nostra realtà
Martedì 10 alle ore 18.00, saremo invece noi ad organizzare presso il nostro Spazio Leonardo il forum "Mettiamo in pratica l'educazione finanziaria - Dalla consapevolezza alla scelta, dalla conoscenza all'azione. Quando una consulenza è davvero efficace?". Avremo come ospiti Francesca Berté, Partner di Progetica, con la quale tratteremo dell'utilità oggettiva e soggettiva di un percorso di educazione finanziaria e Stefano Bonetto, Partner e senior consultant del Gruppo Econonsult, con il quale andremo a parlare di qualità, attraverso la nuova versione della norma UNI 11402 sull'Educazione Finanziaria.

Cosa vorresti fare?