Il vento sta finalmente cambiando e dopo un 2023 in ritirata, il primo semestre di quest’anno ha nascosto un movimento positivo per i settori del private equity e del venture capital, soprattutto in Europa, Italia inclusa.
Dall’analisi condotta da AIFI, in collaborazione con PwC Italia, sembra infatti che la raccolta complessiva nel bel Paese sia stata di 2.831milioni di euro, con una crescita del +43% rispetto al primo semestre del 2023. Nonostante questo, il numero di operatori che ha preso parte a questa raccolta è sceso a 18, in lieve calo ma mantenendo il trend. Tra le fonti principali della raccolta sul mercato spiccano in particolare i fondi pensioni e le casse di previdenza che occupano il 24% della torta, un dato che cresce di anno in anno.
A fare la differenza secondo Innocenzo Cipolletta, presidente di AIFI, “è il ritorno degli investimenti di grandi dimensioni che portano l’ammontare a 4,5miliardi di euro”. In effetti, se si considerano solamente gli investimenti inferiori ai 150milioni, il dato del primo semestre del 2024 è perfettamente in linea con quello dell’anno precedente. Nonostante l’ammontare sia cresciuto, il numero di operazioni ha subito un caldo di circa il 14%, attestandosi a 299, distribuito in 227 diverse società.
Nello specifico, le operazioni di venture capital sono diminuite – in termine di numero – del 17% (193), mentre l’ammontare investito è salito fino a 494milioni di euro, con una crescita del 21%, testimoniando, appunto, una maggiore dimensione degli investimenti.
Ma nella pratica, quali sono le startup che nell’ultimo periodo stanno facendo la differenza? Vediamo quali sono stati i round più interessanti e innovativi del mese di settembre.
Biz Away
La scaleup tecnologica friulana che si occupa della gestione dei viaggi aziendali ha chiuso un nuovo round da 35milioni di euro guidato da Mayfair Equity Partners. La giovane azienda collaborerà con Mayfair per accelerare la crescita nei mercati esistenti e aprirne di nuovi, implementando anche nuove strategie basate sull’intelligenza artificiale.
Maritime Ventures
È pronto al lancio il company builder promosso da CDP Venture Capital sgr d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato alla costruzione e al lancio di nuove iniziative imprenditoriali. Il fondo, che punta a sviluppare investimenti per 70milioni di euro, guarda alla digitalizzazione e all’innovazione delle pmi che operano nelle filiere nautica e logistico-portuale.
BHICA
La startup del benessere che propone un sistema integrato di nutraceutica biologica e cosmesi naturale ha annunciato la chiusura di un round pre-Seed da 400mila euro. L’obiettivo è quello di raccogliere e valorizzare le migliori risorse tra Pollino e Sibaritide, in Calabria, per trasformale in prodotti eccellenti completamente Made in Italy.
Dronus
L’azienda triestina leader nella produzione di droni industriali ha chiuso un round A Series da 30milioni di sterline guidato da Eni Next. Grazie ai nuovi fondi, la startup continua lo sviluppo di K3, il primo drone al mondo con certificazione ATEX, in grado di volare in assenza di segnale Gps e di operare autonomamente per il monitoraggio degli impianti industriali.
CorFlow Therapeutics AG
La scaleup che si occupa di soluzioni diagnostiche e terapeutiche per il ripristino di un sano flusso sanguigno microvascolare ha concluso la sua quinta operazione di finanziamento, raccogliendo 44milioni di euro in un round B Series. I nuovi fondi, arrivati grazie al supporto di Broadview Ventures e dall’italiana Panakes Partners, sosterranno l’avanzamento di una nuova piattaforma diagnostica di somministrazione di farmaci nei pazienti effetti da infarto.
Young Platform
La scale-up fintech ha raccolto 2,65milioni di euro in un recente round guidato da Azimut. La piattaforma è leader in Italia per il ventaglio di servizi crypto offerti e per la dimensione della community che conta più di 2milioni di utenti iscritti.