Mercati II trimestre: come muoversi secondo Goldman Sachs Asset Management

3 MIN

L’anno è iniziato bene per i mercati finanziari ma le recenti vicende sul settore finanziario e gli ultimi sviluppi macro suggeriscono prudenza. Ecco la view e le strategie di investimento di Goldman Sachs Asset Management per il secondo trimestre

Si dice che chi ben incomincia è già a metà dell’opera. Chissà se vale anche per i mercati finanziari, visto che l’anno è iniziato bene, con il segno più che è tornato su tutti i principali asset, grazie alla riduzione del rischio energetico europeo e del forte slancio economico della riapertura della Cina, ma alcuni segnali macro e le ultime vicende sul settore finanziario stanno minando le prospettive per i prossimi mesi. “Il rischio di recessione, unito alle recenti preoccupazioni per la stabilità del sistema finanziario, rimane significativo, mentre l’ulteriore rialzo corrispondente a una ripresa sostenuta è limitato”, avverte Goldman Sachs Asset Management nel suo report Market Know-How, guardando al secondo trimestre dell’anno appena iniziato. Da qui, il primo consiglio sull’approccio da adottare in questo contesto, che rimane sfidante: “Di conseguenza, la gestione del rischio rispetto al rendimento è più importante che mai”.

Una premessa che suggerisce cautela per il secondo trimestre dell’anno, ma che non esclude comunque opportunità di investimento. Dove? “Preferiamo le azioni non statunitensi, che presentano ulteriori margini di normalizzazione dei fondamentali e delle valutazioni – suggerisce la casa di gestione americana – Tuttavia, l’azionario è in competizione con le obbligazioni con cedole interessanti, in quanto gli investitori tendono a premiare la prevedibilità dei flussi di cassa”. Da non dimenticare nemmeno i mercati privati, in particolare il credito privato, che potrebbe continuare a beneficiare di strutture migliori.

LE OPPORTUNITÀ PER TE.
L’asset allocation prescelta è adatta alle sfide all’orizzonte?
Come includere le obbligazioni dei mercati privati?
Gli esperti selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi.
RICHIEDI LA TUA CONSULENZA GRATUITA

Azioni: guardare al di fuori degli Stati Uniti per rendimenti più elevati

Da inizio anno le azioni hanno riportato performance positive beneficiando di tre fattori soprattutto: i miglioramenti macro nell’area dell’euro, la debolezza del dollaro Usa e la riapertura della Cina, anticipata e più rapida del previsto. “Riteniamo che questi fattori possano estendersi ulteriormente, consentendo alle azioni internazionali di sovraperformare quelle statunitensi”, sostengono da Goldman Sachs Asset Management, ricordando come le società quotate non statunitensi offrano un’esposizione ai ricavi più globale e diversificata rispetto al mercato a stelle e strisce, che registra oltre il 70% dei ricavi internamente. Le azioni al di fuori di Wall Street, insomma, potrebbero offrire rendimenti interessanti e dividendi più elevati rispetto ai titoli targati Usa. Meglio quindi guardarsi attorno e ampliare gli orizzonti per rendere il portafoglio azionario più diversificato: “Crediamo che i portafogli che investono in un’unica area geografica non possano cogliere adeguatamente l’intera gamma di opportunità”.

Obbligazioni: occhio al credito privato per cogliere opportunità

Nell’universo del reddito fisso, invece, lo sguardo dovrebbe rivolgersi anche al credito privato, ovvero verso quei titoli obbligazionari non collocati sui mercati quotati. “Crediamo che il private credit meriti di figurare tra le allocazioni strategiche di un portafoglio d’investimento, dato che offre un’esposizione complementare ai mercati obbligazionari pubblici”, affermano da Goldman Sachs Asset Management, snocciolando alcune stime significative: il mercato del credito privato è visto crescere a un tasso annuo composto del 18%, raggiungendo i 2,7 miliardi di dollari entro il 2026. Se finora, infatti, l’offerta di questa asset class è stata alimentata soprattutto dalle piccole società che hanno più difficoltà a trovare finanziamenti pubblici, ora il credito privato si è esteso alle medie e grandi aziende, che apprezzano la velocità e la certezza di esecuzione delle emissioni.

Un mercato quindi destinato a diventare più dinamico. Ma non solo. Secondo Goldman Sachs Asset Management, anche un mercato dalle prospettive di rendimento interessanti: “L’asset class può fornire un interessante premio di rendimento di 3-4 punti percentuali rispetto al credito quotato, oltre a un’offerta di alta qualità e a una maggiore resilienza”.


Approfondisci la visione di Goldman Sachs Asset Management

La presente promozione finanziaria è fornita da Goldman Sachs Bank Europe SE
Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri, che possono variare.

DISCLAIMER

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio. Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche. I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.


Riservatezza

Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. Compliance Code: 314493-OTU-1780436

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia